Coronavirus: i divieti di viaggio di Trump erano troppo tardi per impedire la trasmissione di Covid-19, poiché il CDC conferma che l’epidemia proveniva dall’Europa

Quando l’amministrazione di Donald Trump ha imposto restrizioni ai viaggi dall’Europa negli Stati Uniti all’inizio della pandemia di coronavirus, il virus stava circolando ampiamente a New York, secondo un nuovo rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC ). Un mese dopo che il presidente aveva imposto il divieto di viaggio dalla Cina il 2 febbraio, un ceppo virale che somigliava più da vicino a quello europeo stava infettando i newyorkesi. A metà marzo, la trasmissione comunitaria era diffusa, riferisce il CDC. “Il virus è arrivato a New York e gli americani sono morti, a causa del fallimento del governo”, ha detto giovedì il governatore di New York Andrew Cuomo in una telefonata con i giornalisti. “Hanno perso la scienza.” Lo studio ha raccolto campioni dal Dipartimento di salute e igiene mentale di New York dal 1 ° marzo al 20 marzo. L’8 marzo, il dipartimento ha annunciato di aver rilevato la trasmissione del virus nella comunità. Tra i 544 campioni che il CDC ha studiato da pazienti con malattie simil-influenzali risultati negativi per l’influenza, 36 sono risultati positivi per Covid-19 e “campioni geneticamente sequenziati positivi somigliavano maggiormente alle sequenze circolanti in Europa”, secondo il rapporto.

L’amministrazione Trump ha messo in atto restrizioni sui viaggi in Europa il 13 marzo. Il primo ceppo rilevato risale al 2 marzo. Ad aprile, New York era emersa come epicentro globale del virus. Più di 32.000 pazienti nello stato sono morti dall’inizio dell’epidemia, molto più che in qualsiasi altra parte degli Stati Uniti.

“Nessuna sequenza sentinella è stata collegata direttamente a sequenze da Wuhan, in Cina, dove ha avuto origine l’epidemia”, secondo il rapporto.

Il CDC ha affermato che i risultati erano “imprevisti” data la popolazione di parlanti cinesi che vivevano nelle aree in cui sono stati scoperti campioni.

“Piuttosto, l’analisi della sequenza suggerisce probabili introduzioni di [Covid-19] dall’Europa, da altre località degli Stati Uniti e introduzioni locali dall’interno di New York”, afferma il rapporto. “Sebbene le restrizioni di viaggio siano un’importante strategia di mitigazione, quando sono state implementate le restrizioni europee, l’importazione e la trasmissione comunitaria di [Covid-19] erano già avvenute a [New York City].

Coronavirus: i divieti di viaggio di Trump erano troppo tardi per impedire la trasmissione di Covid-19, poiché il CDC conferma che l’epidemia proveniva dall’Europaultima modifica: 2021-02-25T03:28:14+01:00da ABDOZ