Testimonianze di matrimoni salvati

Submit to reddit

Testimonianze di matrimoniTraduzione di Marilena Morini

“Felicità” è una parola semplice, ma tutti hanno una diversa interpretazione di cosa sia. Forse stai perseguendo la tua felicità, forse hai già la tua felicità, forse brami la felicità, ma non riesci a raggiungerla. Una volta pensavo che i miei due certificati di matrimonio timbrati in rosso, o il primo pianto di mio figlio, o forse anche il muro dipinto di rosa fossero il mio principio di felicità. Tuttavia mi sbagliavo: il matrimonio, il bambino e la famiglia non mi facevano felice, invece sentivo che la felicità che volevo era sempre più lontana da me…

Aprii un negozio di riciclaggio di risorse rinnovabili nel centro città. Da quel giorno in poi, tutti iniziarono a chiamarmi “Capo”. I miei compagni di classe, amici, conoscenti e vicini di casa frequentavano abitualmente il mio negozio. Improvvisamente, la mia vita si fece intensa e dinamica. Anche mia moglie, Yan, era molto impegnata a prendersi cura delle necessità di base di mio figlio e della nostra vita. Anche se mia moglie e io avevamo un obiettivo comune, che era quello di fare più soldi per migliorare le nostre condizioni di vita, le cose banali della vita spesso ci facevano lamentare l’un dell’altra. I nostri litigi erano proprio come le onde dell’oceano, uno più grande dell’altro.

Un giorno mia madre venne a trovarmi nel mio negozio. Vide la cucina in disordine e cominciò a brontolare: “Perché tutti i piatti sono fuori posto? Anche la pentola non è abbastanza pulita. Queste patate hanno germogliato, ma ancora non sono cotte per essere mangiate, anche il pavimento non è spazzato. Perché c’è unto ovunque…” Yan taceva mentre era occupata con le proprie cose. Sembrava calma, ma sapevo che prima o poi sarebbe scoppiata in collera e io ne sarei stata la vittima.

Dopo pranzo, la mamma tornò a casa e Yan si mise a pulire gli utensili. Appena finito, cominciò a sbraitare: “Perché a tua madre non piace mai niente di tutto quello che faccio? Che cosa altro vuole che io faccia? Prendermi cura di te e di nostro figlio non è abbastanza? Mi sono mai presa una pausa? Non sono la tua cameriera! A nessuno importa di me quando sono esausta!” Scoppiò in lacrime di mortificazione mentre parlava e poi continuò a sbraitare…

Ascoltai in silenzio, perché era la cosa migliore da fare al momento. Sapevo che se avessi iniziato a parlare per conto di mia madre, questo avrebbe intensificato l’intera situazione. Non volevo che la felicità che cercavo fosse distrutta, ma non c’era via d’uscita, quindi il silenzio era la mia scelta migliore. Mi consolai in cuor mio: “Aspetta e vedrai, Chen Yan, che un giorno sarò ricco. Comprerò una nuova casa e assumerò una cameriera. Non lascerò che tu faccia più nulla, ma per ora devo solo aspettare pazientemente che arrivi il momento”.

Tuttavia, dopo ogni discussione, sentivo il mio cuore sempre più in pezzi, il che mi causava anche un accumulo di irritabilità. Non potevo comportarmi come una donna e sfogarmi ogni volta che volevo, né potevo comportarmi come un bambino e fare storie su tutto. Non potevo che seppellire tutta la mia insoddisfazione in fondo al cuore. La mia unica via d’uscita era fare più soldi per cambiare tutto…

In seguito, misi quasi tutte le mie energie e forze nella mia attività. Al fine di espanderla, ero impegnato a socializzare ogni giorno, in modo da ottenere ordini più grandi, per ottenere maggiori profitti. Passavo tutti i giorni a giocare a carte, ad andare a cene, se non addirittura a invitare a cena dei clienti, o a cantare il karaoke.

Tuttavia, ogni notte, quando tornavo a casa esausto dopo aver lavorato o socializzato, mia moglie infuriava sempre contro di me: “Perché sei tornato a quest’ora? Perché sei così egoista? Ti interessa solo il tuo divertimento, hai mai pensato a me e al nostro bambino? Sai che il nostro bambino ha la febbre alta e che ha vomitato su tutto il letto?”. Yan piangeva e mi urlava contro: “Che cosa ti danno le tue cattive amicizie? Loro non vogliono tornare a casa, nemmeno tu? Puoi andare con loro domani allora e non tornare mai più…”.

La notte tranquilla divenne incandescente: il negozio di 500 metri quadrati echeggiava con le sue grida rauche. Non avevo più le forze per spiegarmi, così crollai sul pavimento e lasciai che mi facesse ciò che voleva. Yan piangeva mentre prese il nostro certificato di matrimonio dal cassetto. Poi sentii il suono della carta strappata. Immediatamente, il mio cuore si strappò in pezzi come il certificato di matrimonio. Mi sentii davvero stanco…

Il giorno dopo, Yan tornò a casa della madre con nostro figlio e tutte le sue cose. Non la trattenni, perché sapevo che ciò di cui avevamo bisogno in quel momento era di calmarci. Mi sedetti sul pavimento, afflitto e impotente. Guardandoli andare senza alcuna espressione sul mio volto, ricordai il giorno del nostro matrimonio: quel giorno Yan era stupenda nel suo abito da sposa, con un grande sorriso sul volto. Sotto la croce, la frase “Sì, lo voglio” risuonò in tutta la chiesa. L’anello di diamanti splendente, quei fiori e gli applausi… Purtroppo, tutti ciò era divenuto solo una storia lontana.

Passò una settimana, ma Yan non era ancora tornata. La mia famiglia continuava a cercare di convincermi a riportarla a casa. Sapevo che la mia vita doveva andare avanti, così mi arresi per primo. Mi lasciai la dignità alle spalle e garantii a Yan che non sarei mai più tornato a casa tardi. Finalmente Yan tornò, ma nel mio cuore lo scenario di felicità era sprofondato nell’oceano profondo. Ogni notte guardavo il cielo pensando: “O stella cadente, mi porterai dei miracoli?”leggere le parole di Dio

Lo scorso autunno fu significativo. Per un certo periodo di tempo, una zietta e la sua giovane sorella che ci erano vicine di casa, venivano spesso a trovare Yan. Poiché Yan viene da un’altra parte del paese, non ha amiche qui. Vederla divertirsi con loro faceva felice anche me.Una volta, mentre gli portavo della frutta, udii inavvertitamente la preghiera in comunione della sorella minore: “All’inizio, Dio creò Adamo ed Eva e loro vivevano nel giardino dell’Eden. Essi godevano delle abbondanti risorse che Dio dava loro, vivevano felici sotto la cura e la protezione di Dio. Tuttavia, furono tentati dal serpente e mangiarono il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male; come risultato, furono banditi dal giardino dell’Eden. Si allontanarono dalla protezione di Dio, persero tutto ciò che avevano e vissero nelle tenebre. Dopo diversi millenni sotto la corruzione di Satana, siamo diventati arroganti, avidi, egoisti e ingannevoli al fine di essere ricchi e vivere una vita agiata. Trattiamo le persone e le cose secondo varie filosofie di vita. Mentiamo, imbrogliamo e sfruttiamo gli altri. Diventiamo sempre più indifferenti alla coscienza e all’integrità, inoltre diventiamo sempre più depravati. Abbiamo perso noi stessi molto tempo fa e la nostra vita è diventata misera. Ci sentiamo vuoti e addolorati nel profondo del cuore, vivendo nella rete di Satana, diventando figli di Satana e subendo le torture del denaro e della fama. Questa è la dolorosa conseguenza del nostro abbandono di Dio”.

La zietta continuò: “Hai ragione. Ogni famiglia ha scheletri nel loro armadio. Oggi il cuore, la mentalità e gli stili di vita delle persone sono cambiati. Ci sono solo profitti e transazioni tra le persone. Ci camuffiamo per proteggere il nostro status, la nostra carne e i nostri interessi. Quando siamo con le nostre famiglie, pensiamo solo a noi stessi, cerchiamo cavilli per proteggere i nostri interessi. Abbiamo tutti le nostre opinioni, che finiscono per danneggiare e far soffrire entrambe le parti. Come siamo arrivati a questo punto? Le parole di Dio ci hanno detto chiaramente: perché vogliamo sbarazzarci della sovranità di Dio, il nostro cuore si è allontanato troppo da Dio, di conseguenza siamo finiti nel dominio di Satana, diventando schiavi di Satana e perdendo la cura e la protezione di Dio. Eppure, Dio ci sta guardando. Non può sopportare di vederci calpestati e consumati da Satana, ma vuole che ci avviciniamo a Lui, ritorniamo alla luce del Suo volto, accettiamo le Sue offerte e la Sua guida e ci allontaniamo dalla servitù di Satana”.

Quelle parole mi toccarono il cuore. Mi sorprese come due casalinghe potessero vedere e capire la vita così a fondo e quanto ciò che avevano detto mi sembrasse così ragionevole. Era vero che, per vivere una vita benestante, gestivo il mio business e socializzavo secondo quella filosofia di vita. Potevo anche sembrare un uomo di successo e geniale al di fuori, ma io ero l’unico che conosceva la sofferenza nel profondo del mio cuore. La vita in questo modo è davvero faticosa e penosa…

Un giorno, un vecchio compagno di classe mi invitò ad andare bere un drink e io accettai senza pensarci due volte. Tuttavia, me ne pentii subito dopo che il mio compagno di classe se ne andò, perché non avevo idea di come spiegarlo a Yan. Sorprendentemente, quando lo dissi a Yan, lei fu subito d’accordo. Dopo cena ero ubriaco. Il mio amico mi aiutò a tornare a casa ed era passata la mezzanotte. Sapevo di aver esagerato. Ero impaurito, ma non riuscii a controllare me stesso e vomitai su tutto il pavimento e sopra il letto. Avrei voluto davvero prendermi a schiaffi al mio risveglio, perché non sapevo proprio come spiegare tutto a Yan.

Tuttavia, vedendo che ero sveglio, Yan mi chiese solo: “Hai bevuto il tè per aiutarti a smorzare la sbornia?” Non aggiunse altro e si limitò a ripulire il disastro in silenzio. Anche se passarono solo un paio di minuti, mi sembrarono un’eternità. Pensai: non è così che Yan reagisce di solito! In genere, lei sarebbe furiosa e si metterebbe a urlarmi contro. “Yan, perché non sei arrabbiata con me?” Chiesi con cautela. Yan rispose con calma: “Sono furiosa, ma le sorelle mi hanno detto che non dobbiamo cadere nella trappola di Satana. Ogni cosa ha le buone intenzioni di Dio, perciò dobbiamo accettarla da Dio”. Yan lasciò la stanza dopo aver finito e io rimasi sbalordito.

Quel giorno, dopo cena, Yan mi parlò: “Lascia che ti dica una cosa: sai che la zietta e sua sorella vengono sempre a trovarmi nel nostro negozio. Infatti, mi hanno chiesto di credere in Dio con loro, quindi ho accettato la salvezza di Dio. Leggendo le Sue parole, ho compreso la radice del nostro dolore e della nostra tristezza. Questo perché abbiamo vissuto sotto il dominio di Satana e perso la guida di Dio, quindi siamo diventati egoisti e abbiamo perso la nostra tolleranza e pazienza; la felicità che volevamo si sta anche sempre più allontanando da noi. Guardando indietro agli ultimi anni del nostro matrimonio, spesso ho litigato con te su piccole cose ed ero irragionevole verso di te e nostro figlio. Ora mi rendo conto di quanto ero egoista. Mi interessava solo il mio benessere, ma non consideravo mai le tue idee. Alla fine, ti ho procurato molto dolore ed ero anche triste e stanca. Ho letto molto sulla parola di Dio con le sorelle in questi pochi mesi. Più capisco la parola di Dio, più sento di dover cambiare. Devo accettare la salvezza di Dio e credo che la parola di Dio possa cambiare il mio cuore. Liang Zhi, dovresti credere in Dio anche tu. Abbandoniamo insieme il dominio di Satana e accettiamo la parola di Dio nella nostra vita. Solo così possiamo essere veramente felici…”

In quel momento, le lacrime offuscarono la mia vista. Era la prima volta che sentivo la confessione di Yan. Le mie lacrime erano piene di gioia, gratitudine e più felicità e dolcezza. Singhiozzai: “Yan, ora so che la tua consapevolezza e trasformazione sono avvenute perché credi in Dio! Una volta, mi chiedevo come migliorare la nostra vita e come soddisfarti. Sono stato ingenuo nel pensare che fare più soldi e darti una vita ricca di cose materiali ci avrebbe dato pace e felicità, ma la realtà mi ha dimostrato che sbagliavo. Trovo grande forza tramite la parola di Dio che hai letto. Sembra che stia conducendo le persone fuori dalle tenebre e a ottenere la luce. Credo che se la parola di Dio ha potuto cambiare te, sicuramente cambierà anche me e ci porterà la felicità. Yan, in realtà ho esagerato molte volte. Anche se lo sapevo, non avevo il potere e il modo di superarlo. Ora la parola di Dio ci porta speranza, fiducia e ci dà una direzione. Yan, sono disposto a credere in Dio. D’ora in poi anch’io leggerò la parola di Dio con tutti voi”. Yan annuì ed entrambi sorridemmo felicemente…

In seguito, ho iniziato a vivere la vita della chiesa, ad avere incontri e comunioni con fratelli e sorelle. Ho l’animo tranquillo. Anche se ci sono state difficoltà nella vita, sono stato in grado di trovare il modo di mettere in pratica la parola di Dio. Non sono più impotente come prima, invece ora il mio cuore è saldo. Yan e io ora abbiamo anche cose in comune, non litighiamo più. Quando ci troviamo in conflitto, leggiamo la parola di Dio e ci apriamo a vicenda per parlare delle nostre idee e opinioni, riconosciamo le nostre carenze e i nostri problemi e infine raggiungiamo un consenso. Anche se la nostra vita è molto semplice, è piena di gioia. Finalmente vivo la vita felice che ho tanto perseguito.

Quando ho aperto il cassetto, ho visto che i certificati di matrimonio che erano stati strappati sono stati riattaccati di nuovo insieme. Anche se hanno molte tracce degli strappi, credo che siano i segni del nostro passato doloroso, ma anche l’inizio della nostra vita felice…


Avere un matrimonio felice è il desiderio di tutti, credo che dopo aver letto questa testimonianza del matrimonio, hai già trovato un modo per avere un matrimonio felice. In realtà, il nostro matrimonio è dato da Dio. Continua a condividere con te: “Il segreto di un matrimonio felice per i cristiani” “I matrimoni sono decisi dal Destino

Fonte: Investigare la Bibbia

Se anche tu hai delle sventure nella vita come lavoro, matrimonio o malattia, queste testimonianze di fede ti daranno il massimo aiuto e risolveranno tutti i tuoi problemi.

 


Testimonianze di matrimoni salvatiultima modifica: 2020-09-14T03:55:52+02:00da liuming