Come considerare le profezie bibliche secondo la volontà di Dio

Submit to reddit

La Bibbia dice: “Sapendo prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura procede da vedute particolari; poiché non è dalla volontà dell’uomo che venne mai alcuna profezia, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo” (II Pietro 1:20-21). “perché la lettera uccide, ma lo spirito vivifica” (II Corinzi 3:6). Questi versetti ci dicono che non possiamo interpretare le profezie in senso letterale facendo affidamento sulle nostre concezioni e immaginazioni, perché esse provengono da Dio, ed è solo attraverso l’illuminazione dello Spirito Santo che possiamo comprenderle. Tuttavia, prima che le profezie siano adempiute, è facile per noi basarci sulle nostre nozioni e interpretarle alla lettera. Ciò facilita una loro erronea interpretazione. E le nostre interpretazioni insensate trarranno in inganno anche gli altri. Ad esempio, quando si giunse alle profezie sull’arrivo del Messia, i farisei fecero affidamento sulle proprie idee. Prima che il Signore Gesù nascesse, basandosi sul significato letterale delle profezie in Isaia 7:14, 9:6-7 e Michea 5:2, essi immaginarono l’arrivo del Messia: Egli sarebbe nato da una vergine a Betlemme, e si sarebbe chiamato Emmanuele; sarebbe cresciuto in un palazzo e avrebbe governato Israele sedendo su un trono. Tuttavia, quando le profezie si adempirono, il modo in cui essi Lo avevano immaginato finì per essere in disaccordo con i fatti. Ciò che in realtà videro fu che il Signore nacque da Maria che era sposata e in una famiglia di falegnami, e fu chiamato Gesù; Egli proveniva da Nazareth e alla fine fu inchiodato sulla croce. Tutto ciò è molto diverso dal significato letterale delle profezie. Pertanto, anche se videro che l’opera e la predicazione del Signore Gesù avevano autorità e potere, i farisei non Lo riconobbero come il Messia promesso. Invece, bestemmiarono persino il Signore Gesù, dicendo che Egli si rivolgeva al principe dei diavoli per cacciare i demoni. Quindi, commisero il peccato di bestemmiare contro lo Spirito Santo, offesero l’indole di Dio e non avrebbero mai ottenuto il perdono del Signore. E anche quella gente comune che non aveva discernimento e credeva a ciò che i farisei sostenevano perse la salvezza di Dio. Da questo esempio, possiamo comprendere che i farisei, attenendosi strettamente alle loro immaginazioni e al significato letterale delle profezie, rovinarono sé stessi e anche gli altri.

Studi biblici » Read more

La venuta del Figlio dell’uomo

Submit to reddit

Matteo 24:27

Perché, come il lampo esce da levante e si vede fino a ponente, così sarà la venuta del Figliuol dell’uomo.


Matteo 24:32-37

Or imparate dal fico questa similitudine: Quando già i suoi rami si fanno teneri e metton le foglie, voi sapete che l’estate è vicina. Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte. Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. Ma quant’è a quel giorno ed a quell’ora nessuno li sa, neppure gli angeli dei cieli, neppure il Figliuolo, ma il Padre solo. E come fu ai giorni di Noè, così sarà alla venuta del Figliuol dell’uomo.

Predica di oggi: quali sono le vergini sagge?

Matteo 24:44

Perciò, anche voi siate pronti; perché, nell’ora che non pensate, il Figliuol dell’uomo verrà.


Matteo 24:50

Il padrone di quel servitore verrà nel giorno che non se l’aspetta, e nell’ora che non sa; e lo farà lacerare a colpi di flagello, e gli assegnerà la sorte degl’ipocriti. Ivi sarà il pianto e lo stridor de’ denti.


Matteo 25:6

E sulla mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, uscitegli incontro!


Matteo 17:24-25

E quando furon venuti a Capernaum, quelli che riscotevano le didramme si accostarono a Pietro e dissero: Il vostro maestro non paga egli le didramme? Egli rispose: Sì. E quando fu entrato in casa, Gesù lo prevenne e gli disse: Che te ne pare, Simone? i re della terra da chi prendono i tributi o il censo? dai loro figliuoli o dagli stranieri?


Giovanni 10:3-4

A lui apre il portinaio, e le pecore ascoltano la sua voce, ed egli chiama le proprie pecore per nome e le mena fuori. Quando ha messo fuori tutte le sue pecore, va innanzi a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce.


Timoteo 3:16

E, senza contraddizione, grande è il mistero della pietà: Colui che è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato fra i Gentili, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria .


“Le profezie della Bibbia” condivide di più:

leggere bibbia online

Se hai ancora domande o confusione nella tua fede, puoi contattarci su Messenger

Pagina precedente:Lo scopo delle tre fasi dell’opera di Dio

Pagina successiva:Omelia di oggi: come considerare le profezie bibliche secondo la volontà di Dio