Come fare trading di criptovaluta in borsa: i metodi TOP

Le criptovalute sono una delle risorse alternative più popolari. Il fatturato del mercato delle criptovalute oggi supera i 2 trilioni di dollari USA. Bitcoin è legalizzato in più di 100 paesi in tutto il mondo. Sempre più persone investono o guadagnano su risorse digitali. Ti diciamo come iniziare a fare trading su uno scambio di criptovalute.

Dove scambiare criptovalute?

L’acquisto e la vendita di asset di criptovaluta vengono effettuati su scambi specializzati. Ad esempio, Capital, Avatrade, BitQH , Bybit, Binance e altri. Sono analoghi alle borse. Sugli scambi di criptovalute, gli utenti possono partecipare al trading, tenere traccia dei prezzi degli asset, impegnarsi in arbitraggio, scalping, ecc.

Per archiviare le criptovalute, è necessario un portafoglio speciale. Gli scambi di criptovalute forniscono portafogli “caldi”. Tuttavia, non sono sotto il pieno controllo dell’utente e non sono sicuri al 100%. Più affidabile è un portafoglio “freddo”. Ad esempio, un portafoglio crittografico bitcoin può essere scaricato da Bitcoin.com o Bitcoin.com Wallet.

Le risorse crittografiche possono essere acquistate tramite scambiatori online, servizi, sistemi di pagamento e il trading può essere effettuato solo tramite scambi crittografici. Per eseguire transazioni su tali siti, è necessario:

  1. registrarsi, creare un account sullo scambio;
  2. superare la verifica, ovvero confermare la tua identità;
  3. ricostituire il saldo di un portafoglio “freddo” o “caldo” (attraverso una carta, uno scambiatore o un sistema di pagamento);
  4. iniziare a fare transazioni.

Quando scegli un sito, dovresti concentrarti su 5 criteri: il paese di regolamentazione, la presenza di un’interfaccia multilingue, le recensioni degli utenti, il volume degli scambi, le commissioni. Alcuni scambi di criptovalute, come quelli cinesi, supportano solo i clienti del proprio paese. Gli scambi addebitano 4 tipi di commissioni: commissioni di servizio, commissioni di transazione, commissioni di prelievo e commissioni di rete bitcoin.

Gli scambi di criptovalute regolamentati hanno un sistema di verifica dell’identità per AML e KYC. Questi standard sono introdotti per prevenire il riciclaggio di denaro tramite bitcoin. Il sistema Know Your Customer (KYC) richiede dati personali. I clienti forniscono documenti di identità, indirizzo di residenza, reddito, ecc.

Si consiglia agli utenti esperti di scegliere piattaforme di scambio con la funzione di ricostituire il deposito con valute fiat. È anche importante disporre di un’interfaccia intuitiva e, naturalmente, di una calcolatrice e di un convertitore di criptovaluta online.

Come fare trading di criptovaluta?

Il trading a breve termine di criptovalute è chiamato trading. L’essenza del trading è acquistare beni al momento del deprezzamento e venderli dopo che sono aumentati. Ad esempio, un investitore ha acquistato l’attività A al prezzo di $ 1.000. Dopo 6 mesi, il suo valore è salito a $ 1.500. Dopo la vendita dell’attività, l’investitore ha ricevuto un reddito di $ 500 per moneta senza detrazione della commissione.

Nell’esempio viene considerata solo una delle possibili strategie. I trader di criptovalute utilizzano diversi stili di trading. Consideriamone alcuni.

  • Lo scalping è l’apertura di più operazioni rapide da 30 secondi a 10-15 minuti. Lo scalping ha più successo durante i periodi di bassa volatilità quando il mercato sta vivendo fluttuazioni moderate.
  • Day trading “trading intraday”, la conclusione di operazioni a breve termine entro un giorno di cambio.
  • Lo swing trading è un’operazione a medio termine in cui le posizioni possono essere mantenute da 2 giorni a diversi mesi.
  • Il trend trading è un acquisto a lungo termine di criptovalute per un periodo di diversi mesi. In questo caso, il trader si aspetta un aumento del valore degli asset.
  • L’arbitraggio si basa sul monitoraggio dei prezzi e sulle operazioni di coppia. Ad esempio, acquistare bitcoin su uno scambio e venderlo su un altro sito.

Per ottenere un reddito costante, devi essere in grado di applicare strategie. Si tratta di sistemi di regole per lo svolgimento delle operazioni di cambio. Senza la loro osservanza, il trading diventa vicino al gioco d’azzardo. Le strategie si basano su metodi di ricerca di mercato, apertura e mantenimento di posizioni, gestione del rischio, analisi degli errori, calcolo delle perdite.

Quali sono i principali errori di un trader di criptovalute alle prime armi?

Le criptovalute sono uno degli asset più volatili. I prezzi nel mercato delle criptovalute sono estremamente volatili e soggetti a forti fluttuazioni. La volatilità complica il trading azionario. Pertanto, gli investitori senza esperienza spesso commettono gli stessi errori.

Considera 7 errori tipici dei trader di criptovalute alle prime armi.

  1. Investire tutti i tuoi fondi nel primo deposito. Ci sono sempre i rischi di perdere soldi, soprattutto in assenza di esperienza. Pertanto, è meglio destinare non più del 10% del capitale per il primo deposito.
  2. La direzione di tutto il capitale per l’acquisto di una criptovaluta. C’è una regola in ogni mercato: “Non mettere tutte le uova nello stesso paniere”. Gli investimenti devono essere diversificati.
  3. Effettuare ordini per importi elevati in assenza di esperienza.
  4. Trascurare la correzione delle perdite. I principianti spesso mantengono la posizione fino all’ultimo momento, drenando il deposito. Pertanto, è importante utilizzare gli ordini per correggere profitti e perdite.
  5. Effettuando transazioni spontanee, la mancanza di una strategia è il modo più sicuro per “drenare” un deposito. La strategia deve essere pensata in anticipo e preferibilmente scritta.
  6. Acquisto di beni al prezzo massimo: un errore del genere viene spesso commesso sotto l’influenza delle emozioni. È meglio acquistare asset nei momenti di crescita subito dopo la correzione.
  7. Acquisto di valute instabili con una capitalizzazione debole per la maggior parte del deposito. Tali valute comportano grandi rischi e molto spesso rovinano gli investitori.

Oltre a quelli sopra elencati, ci sono errori come: fissazione anticipata delle perdite, aspettative elevate, uso di bot, abbandono della sicurezza e analisi delle notizie.

Per condurre un trading di successo, un trader di criptovalute deve conoscere le basi del trading in borsa. Come minimo, comprendere i tipi di asset, grafici, ordini, order book, ricerca di punti di ingresso, ecc. Per comprendere il movimento dei prezzi consente l’uso dell’analisi fondamentale e tecnica. L’analisi viene preparata sulla base di notizie, grafici, segnali indicatori.

Come fare trading di criptovaluta in borsa: i metodi TOPultima modifica: 2022-09-16T22:27:43+02:00da alanpoe1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.