L’essenziale è visibile agli occhi

Guido Guidi - artist, news & exhibitions - photography-now.com

“Non è tanto l’opera che mi interessa ma il modo di guardarla. E questo sta alla base di una mia convinzione: la fotografia non dovrebbe essere mercificabile. Perché non ti sto dando un oggetto ma soltanto un modo di vederlo. Cosa vuoi che ti stia vendendo?” Guido Guidi

Guido Guidi - Viasaterna

L’essenziale è visibile agli occhiultima modifica: 2023-10-27T12:14:53+02:00da hyponoia

6 pensieri riguardo “L’essenziale è visibile agli occhi”

  1. “la fotografia non dovrebbe essere mercificabile. Perché non ti sto dando un oggetto ma soltanto un modo di vederlo. Cosa vuoi che ti stia vendendo?”

    In fondo questo vale anche per la pittura e, forse, per quant’altro si raffigura e che possa essere interpretato come “soltanto un modo di vederlo”. In termini di mercificazione, una fotografia, come un quadro o un romanzo andrebbero venduti al chilo e, soprattutto in campo editoriale, con il diritto al ripensamento perché comperare un libro senza sapere cosa c’è dentro equivale alla truffa delle bustine di figurine.

  2. Beh, ormai il web permette profonde “degustazioni” di quello che si ha in mente di comprare. Io mi regolo così, e giusto per fare un esempio l’ho scampata bella non comprando l’ultimo titolo di Emanuele Trevi.

  3. E infatti mi dispiace pure dirlo, mi sembra di mancargli di rispetto…però accade a tutti gli scrittori di incappare in periodi poco proficui, quindi lo perdono 🙂
    come critico letterario invece è molto pericoloso, se leggi una sua recensione ti viene voglia di correre a comprare il libro.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.