‘Lilith’, Kiki Smith, 1994. Photo by Hyla Skopitz
No, non è una mostra dedicata alle rivendicazioni di quello che un tempo si sarebbe detto sesso debole, ma un excursus sulla rappresentazione del femminile attraverso i secoli. Vi partecipano sante, streghe e dee, divise per sezioni: creazione e natura; passione e desiderio, magia e malvagità; giustizia e difesa; compassione e saggezza. Astenersi maschilisti e misogini.
John William Waterhouse, Circe Offering the Cup to Ulysses, England, 1891
Judy Chicago, The Creation, part of The Birth Project. Print, 1985
Kaushik Ghosh, Kali Murti, 2022
Old Babylonian Queen of the Night plaque. South Iraq, 19th–18th centuries BC
Carved stone figure of a cihuateotl, Mexico, around 1400–1521
Porcelain figure of Guanyin, China, 18th century.
Thangka of the twenty-one seated Taras, Tibet, 19th century
“La mostra è un tour attraverso la storia per capire i modi in cui l’autorità femminile è stata percepita nella credenza spirituale“, ha detto Belinda Crerar, curatrice del museo. “La diversità di dee, spiriti e santi e la loro influenza sulla vita delle persone, nel presente come nel passato, ci dà modo di riflettere su come la femminilità, ma anche la mascolinità, siano definiti e valutati oggi e nel futuro“.
In termini di autorità femminile, credo che la porcellana cinese rappresenti al meglio il mondo che si è disegnato il maschio ovvero nessuna autorità alla femmina, ma ben 19 mani per riuscire a fare tutto quello che le tocca fare riducendola quindi a manodopera e basta.
In termini di passione, ma anche d’interiorità, sicuramente Judy Chicago l’ha disegnata alla perfezione.
bella mostra.
la piccola carrellata è significativa…
per esprimire l’idea se ben ho capito si deve andare molto indietro nella cultura, la massima varietà di espressione spirituale, si trova lì, dove la fede era parte della terra.
Quando si è distaccata ed è stata puntata a cielo: tutto si è omologato.
Buona giornata 🙂