Associazione Onda Sforzesca Vigevano

musici e sbandieratori Vigevano
Breve storia:

Il gruppo “Musici e Alfieri dell’Onda Sforzesca” nasce intorno agli anni ‘80 con lo scopo di accompagnare il corteo storico cittadino; si esibisce in molte manifestazioni di rievocazione storica tra cui: Palio delle Contrade di Vigevano, Palio D’Urmon di Robbio, Palio dell’Oca di Mortara, Palio dei 4 Cantoni di Cerano, Palio di Brenta, Palio delle cinque contrade di Fenegrò, Palio di Castelnuovo Scrivia, Palio di Garlasco, Palio di Gambolò, Palio d’Avucat di Caponago, festa patronale di Bubbiano, Palio di Cassolnovo.

Dal 2013 partecipa ogni anno al Campionati regionali lombardi ed è iscritto alla LIS (Lega Italiana Sbandieratori) dal 2014.

Nel mese di giugno 2017 ha ottenuto il terzo posto nella categoria Piccola Squadra Under 12 durante la Parata Nazionale Under 18 organizzata dalla LIS a Chianciano Terme (SI) e a febbraio 2018 il primo posto nella categoria Singolo under 12 durante il Raduno di San Biagio a Copparo (FE). Durante la Parata Nazionale under 18 organizzata a Lucera (FG) ha ottenuto il quarto posto e il terzo posto rispettivamente nella categoria coppia under 12 e singolo under 12 e si è aggiudicato il titolo di campione d’Italia vincendo la gara nella categoria Piccola squadra under 12.

La mission principale del gruppo si concretizza in due aspetti fondamentali; unire con spirito di amicizia ragazzi giovani e meno giovani, impegnandoli in una attività sana, competitiva e non, il cui obiettivo è il benessere psico fisico dei membri del gruppo.

In seconda istanza, l’associazione si impegna a far conoscere la tradizione tipicamente italiana dell’arte dei musici e sbandieratori, per diffondere la cultura e la tradizione sia nel territorio nazionale che all’estero.

Le sfilate: il gruppo accompagna le fasi iniziali della manifestazione, si snoda per le vie del paese con diverse marce alternate, procede secondo percorsi indicati dagli organizzatori. Il rullio dei tamburi e il volteggiare delle bandiere accompagnano tutta la sfilata. Durante il percorso è possibile prevedere le soste per brevi spettacoli (circa 2-3 minuti). Talvolta siamo presenti in strutture al chiuso (ad esempio siamo richiesti una volta all’anno all’ipercoop di Vigevano, per animare un pomeriggio e pubblicizzare l’evento Palio di Vigevano).

Spettacolo (sbandieratori): il gruppo giunge nella piazza o nel luogo prescelto, si presenta al pubblico in costume medievale e, con coreografie accompagnate dall’imponente rullio dei tamburi, prosegue lo spettacolo con esibizioni di numeri simultanei di destrezza, lanci e scambi di bandiere organizzati in esercizi di grande squadra, piccola squadra, coppie e singolo.

info e contatti:  ondasforzesca@gmail.com

Associazione Onda Sforzesca Vigevanoultima modifica: 2019-02-01T18:03:01+01:00da ONDASFORZESCA