La moglie di Bruce Willis, Emma Heming racconta come sia difficile stare vicina al marito e per questo sta scrivendo un libro in cui parla della malattia dell’attore colpito dalla grave patologia neurologica che gli ha rubato la parola e la memoria.
Parlerà della sua esperienza degli ultimi anni al fianco della star: “Oggi ho molta più speranza rispetto all’inizio”.
“Sarà una guida ispirata a quanti cercano sostegno nel navigare un ruolo inedito della vita: quello di caregiver per chi soffre di demenza”, ha detto la Heming in una intervista per il blog della Shriver e ha sottolineato che “le esperienze dei partner che assistono un parente malato di demenza o altre sindromi del genere sono purtroppo simili”: “Lasciamo l’ufficio del medico senza risorse o sostegno e con una diagnosi che faccio ancora fatica a pronunciare”.
La malattia di Bruce Wills
Willis e la moglie sono sposati dal 2009, alcuni anni dopo la separazione dell’attore con Demi Moore. Inizialmente, quando nel 2022 l’attore di Die Hard aveva manifestato i primi sintomi della malattia, la diagnosi era stata di afasia, un disordine che crea problemi nel linguaggio e nella parola. Un anno dopo i medici avevano cominciato a parlare di demenza fronto-temporale, i cui sintomi includono problemi emotivi, nella comunicazione e difficoltà a camminare.
Le parole della moglie
“Non è chiaro se Will sia consapevole della malattia”, ha detto la moglie che in settembre ha rivelato di esser diventata il punto di riferimento e la principale persona che si occupa dell’attore: “Oggi ho molta più speranza rispetto all’inizio. Capisco di più questa malattia e sono legata a una incredibile comunità di sostegno. E spero con la mia esperienza di poter aiutare altri”.
Il nuovo libro
A pubblicare il libro di Emma Heming Willis sarà Maria Shriver, l’ex moglie di Arnold Schwarzenegger e una nipote del presidente J.F. Kennedy, nella sua collana Open Field.