È vero che una manicure rovina le unghie, proprio come una manicure può rovinare le unghie.

Potresti non averli notati prima.

Negli ultimi anni, i professionisti della salute delle unghie, i podologi, hanno visto un “boom” tra i loro pazienti per rovinato dai maestri manicure unghie. Podologo-estetista della prima categoria Victoria Rotar ha detto in quali momenti del processo di ricezione di questo servizio dovresti prestare particolare attenzione e quali errori possono portarti all’ufficio del medico.

I principali errori di una manicure

Gestione errata degli strumenti

Infatti, il lavoro sulla bellezza delle tue unghie inizia ancor prima che tu arrivi in ufficio. Dovrebbe includere la lavorazione di tutte le superfici di lavoro, attrezzature, sedie e persino il pavimento a un metro da esso, la sterilizzazione degli strumenti e l’acquisto di file usa e getta.

Secondo le regole, la procedura dovrebbe essere eseguita in un apposito “forno”. Se si tratta di un calore secco o di un’autoclave, gli strumenti devono essere inviati imballati in una borsa artigianale con un indicatore di prontezza. Inoltre, l’indicatore deve essere all’interno della confezione. Meno comunemente, i maestri usano sterilizzatori a infrarossi. La temperatura al loro interno è estremamente elevata, quindi la lavorazione avviene all’aperto, senza sacchetti.

E infine, il maestro deve assicurarsi di trattare le tue mani con un disinfettante.

Se il maestro viola queste regole, il cliente ha tutte le possibilità di contrarre non solo il fungo, ma anche l’epatite C e B, così come l’HIV. Inoltre, non è un dato di fatto che il maestro sarà ritenuto responsabile, perché è estremamente difficile provare il fatto dell’infezione nel suo ufficio.

Preparazione errata dell’unghia per il rivestimento e lavoro errato con la cuticola

La cellula ungueale – l’onicoblasto – è costituita da cheratina, acqua e lipidi (il grasso che tiene insieme queste stesse cellule). L’unghia è composta da tre strati: dorsale, medio e ventrale. La parte superiore – dorsale – contiene una quantità molto minore di acqua e grasso, e gli stessi onicoblasti hanno una forma diversa, sono premuti molto strettamente l’uno contro l’altro e hanno un aspetto appiattito.

Affinché il materiale artificiale aderisca all’unghia, deve essere preparato. Ci sono due modi:

  • Preparazione meccanica: rimuovere da due a tre strati di l’unghia, onicoblasti arruffati – cellule ungueali.

  • Preparazione chimica: trattare la lastra con una soluzione caustica composto che “mangia” lo strato lipidico dell’unghia e scinde anche gli onicoblasti dello strato dorsale dell’unghia.

E, naturalmente, scegliendo come preparare l’unghia per il rivestimento in modo meno traumatico, gli artigiani competenti preferiscono il metodo meccanico. Perché, a differenza di un primer acido, che può distruggere non due o tre strati dell’unghia, come previsto, ma molto di più, il metodo meccanico è controllato.

Gli errori capitano anche qui.

Allo stesso tempo, la taglierina deve avere la forma corretta, avere i segni corretti e lavorare alla corretta numero di giri.

Se le regole e le tecnologie di cui sopra vengono violate e se il master tocca l’unghia con il dispositivo durante l’elaborazione del cuticola, su di essa si forma un assottigliamento e si taglia, provocando successivamente la deformazione e il distacco della lamina.

Spesso, un’infezione batterica unisce distacchi e tagli, e qui non puoi fare a meno dell’aiuto di specialisti.

Copertura sbagliata

Qualsiasi rivestimento di base è un composto chimico che include un acido che fornisce adesione tra se stesso e l’unghia. Questa è una necessità che non può essere evitata.

Le basi ricche di acido creano la possibilità di ustioni chimiche. È pericoloso non solo perché sembra antiestetico: con la cura adeguata sotto la supervisione di un podologo, questo può essere corretto in pochi mesi.

Il pericolo principale è la possibile formazione di un’allergia all’acido metilmetacrilico, che si trova in tutti i tipi di fondo e, inoltre, in tutti i tipi di plastica. Per questo motivo, i podologi sconsigliano categoricamente di fare mai più una manicure con un rivestimento simile dopo un’ustione chimica.

“E se il podologo avvisasse, perché probabilmente non sa se ci sarà una ricaduta o meno”, così spiegano i pazienti il loro “guasto”.

Ma le conseguenze ancora più spiacevoli di un’ustione possono attendere già in età adulta: se una persona ha bisogno di una sostituzione articolare. Dopotutto, le protesi spesso contengono plastica. Ciò significa che, di conseguenza, una persona riceverà una diminuzione della qualità della vita a causa dell’incapacità di inserire una nuova articolazione o, peggio ancora, una reazione allergica dopo la sua protesi.

Inoltre, i bravi maestri non usano una base, nemmeno priva di acidi, per la procedura di rafforzamento delle unghie, ma lo fanno usando gel, polygel o acrilico: un materiale solido, che si allinea in un denso reticolo cristallino e non rimane sull’unghia in una forma “mezzo grezzo”, è il più sicuro.

Lavoro errato con la lampada

Molti che si sottopongono regolarmente a manicure con smalto gel, almeno una volta hanno avvertito una sensazione di bruciore nell’area dell’unghia quando è sotto una lampada polimerizzante.

Se senti caldo, togli immediatamente la mano da sotto la lampada. Altrimenti, sotto l’unghia si forma un’ustione sotto forma di bolla e quindi un vuoto, che è la porta d’ingresso per l’ambiente patogeno.

Come scegliere una manicure

Affinché la procedura di manicure non diventi dannosa, è importante scegliere un maestro qualificato che abbia una vasta base di conoscenze, comprenda la composizione del materiali con cui lavora, conosce almeno un po’ la storia del nail service. Inoltre si sviluppa costantemente: segue corsi aggiuntivi, partecipa a concorsi, lavora con podologi e comunica con medici, come i dermatologi.

Inoltre, un buon maestro non avrà paura di rifiutare una procedura estetica e consiglierà al cliente di contattare uno specialista ristretto per risolvere il problema e non nasconderlo la macchia sull’unghia sotto il gel “scuro” – vernice.

Raggiungere buoni maestri è solitamente più difficile, nonostante il loro conto medio per le procedure sia più alto del solito. Questo perché utilizzano i materiali di rivestimento più sicuri e attrezzature di alta qualità.

È vero che una manicure rovina le unghie, proprio come una manicure può rovinare le unghie.ultima modifica: 2024-04-26T07:18:45+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.