Dieta della zuppa per perdere peso, ricette, menu, come cucinare

Tutti conoscono i benefici delle zuppe e quanto sono sostanziose e nutrienti. Molte diete prevedono zuppe come piatto principale per perdere peso. Ma ovunque ci sono insidie e carenze.

Benefici della dieta della zuppa: quali sono i pro e i contro?

Molte persone adorano le zuppe, perché puoi farle bollire per un uso futuro e mangiarle per quasi una settimana. Anche le zuppe, come gli stufati o il gulasch, sono perfettamente congelate e conservate. Inoltre, c’è un altro vantaggio indiscutibile: la zuppa liquida contiene liquidi allo stesso tempo, quindi aiuta nella reidratazione e si satura meglio con una densità calorica inferiore.

Quali altri vantaggi ci sono:

  1. La purea di verdure o zuppa fornisce fibre al corpo;
  2. La zuppa di carne magra è un’ottima fonte di proteine;
  3. Tante ricette e varietà costante;
  4. Le zuppe sono più convenienti da mangiare a tavola, il che contribuisce alla disciplina alimentare;
  5. Le zuppe calde in autunno e all’inizio della primavera aiutano a rafforzare il sistema immunitario e si riscaldano perfettamente.

Tuttavia, la dieta della zuppa ha i suoi lati negativi. Quindi, se mangi sempre cibi schiacciati e bolliti, non è necessario masticare il cibo e potrebbero iniziare i problemi con i denti.

Inoltre, non tutte le ricette di zuppe sono così dietetiche: stiamo ovviamente parlando di zuppe grasse cotte su forti brodi di ossa di maiale, manzo, oca o anatra con l’aggiunta di strutto, carne grassa, ecc. Anche l’accompagnamento sotto forma di pane bianco, strutto e altri cibi ipercalorici contribuirà ai chili in più.

Il principale svantaggio delle zuppe è che quando si cucinano le verdure, la maggior parte delle vitamine e dei minerali scompare da esse, quindi, qualunque cosa si possa dire, la dieta dovrà essere integrata con insalate di verdure fresche ed erbe aromatiche

Regole dietetiche per le zuppe

Le zuppe, anche all’interno della stessa ricetta, hanno un contenuto calorico diverso: la normale zuppa di crauti può essere resa sia dietetica che del tutto dannosa per la figura.

Come cucinare zuppe dietetiche:

  1. Escludere panna, panna acida, burro o altri cibi grassi dalla ricetta;
  2. Prova a cucinare sul secondo brodo, oppure prendi una base non troppo grassa per il primo, ad esempio un telaio di pollo per 6 litri di acqua;
  3. Man mano che dimagrisci, prova a passare dai brodi di carne al pesce, e poi al vegetale;
  4. Non aggiungere semilavorati e insaccati “per golosità”, non addensare con la farina;
  5. Evitare la frittura delle verdure nell’olio. È consentito saltare o semplicemente bollire un gruppo di verdure;
  6. Come componente proteico, prendi pollo bianco, coniglio o tacchino, oltre a fagioli, ceci e altri legumi;
  7. Le zuppe di pesce e le zuppe di mare possono essere una buona alternativa a quelle di carne, sono mediamente meno caloriche;
  8. Cuocere con verdure di stagione, in inverno è consentito utilizzare prodotti fermentati (crauti, sottaceti).

In questo caso, il contenuto calorico approssimativo di 250 grammi di zuppa sarà di 200-250 kcal, che è abbastanza nella norma per una porzione standard. un nutrizionista certificato (nutrizionista) ti aiuterà a calcolare il contenuto calorico e a valutare correttamente il tuo fabbisogno alimentare, in base agli obiettivi dietetici.

In generale, seguire le regole della dieta della zuppa è abbastanza semplice:

  • Possono mangiare due volte al giorno, preferibilmente a pranzo ea cena;
  • È consentito fare merenda con pane integrale, ma non più di 2 pezzi;
  • È necessario limitare l’assunzione di sale e cibi salati per evitare l’edema;
  • Monitorare il consumo di altri prodotti durante il giorno, non mangiare troppo;
  • Non dimenticare l’attività fisica (almeno 34 ore di allenamento o semplici passeggiate a settimana).

Per quanto tempo seguire la dieta della zuppa?

I nutrizionisti sconsigliano di mangiare allo stesso modo per molto tempo. Fortunatamente, le zuppe possono essere preparate con qualsiasi ingrediente, quindi praticamente non sono noiose. Tuttavia, è consigliabile attenersi alla dieta della zuppa per non più di 1 mese.

I medici raccomandano di combinare le zuppe con altri cibi sani: verdure, pane, noci come spuntino.

Dieta della zuppa e menu per la settimana (opzionale)

Puoi cucinare una zuppa e mangiarla tutti e sette i giorni, oppure alternarla con altre che hanno approssimativamente le stesse calorie.

Nella nostra versione proponiamo un brodo vegetale dietetico con funghi, peperoni, sedano, cavolfiore, carote e pollo bollito.

Sono consentite anche uova strapazzate a colazione, snack sotto forma di verdure crude o insalate di verdure, uova sode, pane integrale, tè alle erbe e verde.

Giorno della settimana Nutrizione
Lunedi Colazione: uovo alla coque, pane tostato, tè

Pranzo: 350 ml. zuppa con pane integrale, tè

Cena: frittata 200 gr., zuppa 100 ml.

Martedì Colazione: ricotta a basso contenuto di grassi, mela, tè

Pranzo: 350 ml. zuppa, fetta di pane, insalata di verdure

Cena: yogurt o latte cotto fermentato 2% di grassi con bacche o pezzi di frutta

Mercoledì Colazione: uova strapazzate, tè

Pranzo: 300 ml. zuppa, pane nero, tè

Cena: 100 ml. zuppa di melanzane al forno con suluguni 100 gr.

Giovedì Colazione: frullato di frutta con ricotta, tè

Pranzo: 300 ml. zuppa, pane nero, tè

Cena: yogurt o latte cotto fermentato 2% di grassi, banana, crusca di grano saraceno (100 gr.)

Venerdì Colazione: uova strapazzate con verdure, pane tostato, tè

Pranzo: 300 ml. zuppa con pane integrale, tè

Cena: frittata 200 gr., insalata di verdure, tè

Sabato Colazione: uova alla coque, pane tostato, tè

Pranzo: 300 ml. zuppa, pane nero, tè

Cena: insalata di verdure, uova sode, tè

Domenica Colazione: ricotta a basso contenuto di grassi con uvetta o cheesecake (150 gr.), Tè

Pranzo: 300 ml. zuppa, pane nero, tè

Cena: frittata 200 gr., banana, tè

Ricette per zuppe sane per tutti i giorni

Quindi, abbiamo parlato dei principi di base del consumo di zuppe: a basso contenuto di grassi, con un minimo di frittura, ma con molte proteine e verdure. Ecco alcune ricette che puoi utilizzare nella tua dieta

Zuppa di fagioli con cipolle

La base del brodo può essere una cornice di pollo o un set di ossa. Mettere a bagno i fagioli (400 grammi) durante la notte, mettere a bollire. Grattugiare o tritare finemente 1 carota grande, tritare circa 500 gr. cipolla. Soffriggere le verdure in una padella finché non si ammorbidiscono per 15 minuti, aggiungere il concentrato di pomodoro e scaldare. Mescolare con i fagioli cotti e cuocere per altri 10 minuti. È meglio pre-rompere una parte dei fagioli con un frullatore. Aggiungere erbe, spezie (timo, basilico essiccato, coriandolo).

Questa zuppa può essere resa completamente vegetariana, oppure puoi aggiungere pezzi di filetto di pollo, vitello magro o tacchino nella seconda fase

Zuppa di lenticchie con patate

Come nella prima opzione, puoi cucinare nel brodo di pollo. Pre-immergere un bicchiere di lenticchie per 1,5 ore e poi mettere a bollire.

Nel processo, tritare finemente il gambo di sedano, tritare 2-3 patate medie, una carota e due cipolle. Soffriggere in una padella fino a renderla morbida, mettere la passata di pomodoro o due pomodori interi (togliere la pelle), grattugiare due spicchi d’aglio, mandare nella padella un rametto di timo e alloro. Cuocere a fuoco lento per 2-3 minuti, mescolare con le lenticchie.

Se lo si desidera, la zuppa può essere frullata (rompere con un frullatore e passarla al setaccio).

Zuppa di cavolo dietetica

Per la ricetta vi serviranno crauti freschi o crauti, carote, cipolle, patate, brodo vegetale e, volendo, funghi porcini secchi.

Il cavolo va tritato finemente e poi cotto in forno per 30 minuti a una temperatura di 160 gradi. Nel frattempo soffriggere il gruppo di verdure e aggiungere le patate al brodo. I funghi secchi vanno messi a bagno per 1 ora, quindi aggiunti anche al brodo. Manda il cavolo al forno nella padella e poi il gruppo di verdure. Salare, aggiungere le spezie a piacere, cuocere fino a quando le patate e il cavolo si ammorbidiscono.

Domanda – Risposta

Quali zuppe puoi mangiare mentre perdi peso?

Zuppe con una dieta, è preferibile cucinare su brodo vegetale e di funghi. Le zuppe di pesce e pollo con un brodo debole sono adatte. Sono ammesse anche passate di verdure e zuppe di legumi.

È indesiderabile mangiare zuppe cremose grasse, su brodo di maiale o di manzo, con carni affumicate, salsicce e pancetta. Tali piatti sono troppo ricchi di calorie e danneggiano la figura.

Le zuppe a basso contenuto calorico a dieta

Valutazione delle zuppe a basso contenuto calorico (basata sulle calorie per 100 grammi):

  1. Zuppa di funghi con verdure – 26 kcal;
  2. Zuppa di pollo con vermicelli – 29 kcal;
  3. Zuppa di cavolo magro – 31 kcal;
  4. Orecchio di carpa – 35 kcal;
  5. Barbabietola – 36 kcal;
  6. gazpacho – 43 kcal;
  7. Zuppa di cavolo verde con un uovo – 47 kcal;
  8. Okroshka su kvas – 47 kcal.

È possibile avere una zuppa di piselli quando si perde peso?

La classica zuppa di piselli affumicati non può essere classificata come dietetica, in quanto viene cucinata con burro fritto, pancetta e costine di maiale in un brodo grasso. Una porzione (300 grammi) di questa zuppa rappresenta da 200 a 500 kcal.

Tuttavia, una versione dietetica della zuppa di piselli (senza carne affumicata e carne di maiale) può essere un’opzione buona e soddisfacente, poiché contiene solo 65-70 kcal per porzione.

Quali zuppe di verdure sono adatte per la perdita di peso?

Le zuppe su brodi vegetali, così come le zuppe di verdure frullate (barbabietola, gazpacho) sono adatte se si è a dieta. Ingredienti adatti nella zuppa di verdure per la perdita di peso: peperone, cavolo bianco, sedano, carote, cipolle, rape, erbe fresche. Gli ingredienti dovrebbero essere bolliti, non fritti nell’olio.

Da evitare la classica zuppa di cipolle con formaggio e burro, vari ingredienti grassi (pancetta, maiale, salsicce e carni affumicate)

Dieta della zuppa per perdere peso, ricette, menu, come cucinareultima modifica: 2024-05-13T07:19:40+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.