Quante volte puoi tingere i capelli per non danneggiare la loro bellezza e salute. Le ultime tendenze nel mondo del colore.

I capelli lisci e lucenti e dai colori intensi sono il sogno di ogni donna. Ma quante volte si può colorare per non nuocere alla loro bellezza e salute? Vladislav Atopkov, t op-stylist IO Beauty Gallery.

Colorare senza danni: regole generali

Affinché la colorazione proceda senza spiacevoli sorprese, dovresti ricordare alcune regole.

  • Se hai una permanente, tieni presente che puoi tingere i tuoi capelli non prima di un anno, altrimenti perderai la maggior parte dei tuoi capelli.
  • Durante la colorazione iniziale, è importante determinare il tipo e scegli la tonalità giusta. Presta attenzione alla tabella sulla confezione della vernice: mostrerà come il pigmento cadrà su un colore come il tuo.
  • Evita cambi di colore improvvisi, soprattutto da castana a bionda.
  • Acquista solo vernice professionale da un negozio specializzato. Ciò contribuirà a evitare falsi e risultati imprevedibili.
  • Scegli vernice senza ammoniaca. Non ha un odore pungente, anche le madri in gravidanza e in allattamento possono usarlo. Questa vernice è ideale per gli esperimenti, perché non penetra in profondità nei capelli e si lava via nel tempo.
  • Acquista l’ossidante separatamente, anche se viene fornito con la vernice . Assumere con una percentuale inferiore, è meno dannoso.
  • Prima di colorare, anche con vernice precedentemente testata, prova sul lato interno del gomito per escludere una reazione allergica e un’ustione chimica. Gli allergeni possono accumularsi a lungo e manifestarsi non dalla prima o anche dalla seconda volta.
  • Prima di applicare la vernice, verificare la presenza di eventuali irritazioni e danni, per non aggravarli.
  • Non lavare mai i capelli immediatamente prima della colorazione e utilizzare prodotti oleosi. I capelli asciutti e non lavati sono meglio tinti.
  • Assicurati di indossare i guanti, sono inclusi nella confezione . La pelle lungo l’attaccatura dei capelli può essere protetta dalle macchie spalmandola con una crema grassa.
  • Per valutare come cadranno esattamente i pigmenti sui tuoi capelli, separare una piccola ciocca di capelli dietro l’orecchio (può essere nascosta in caso di esperimento fallito) e applicare la vernice, attendere il tempo esatto indicato sulla confezione e valutare il risultato. Rispettare sempre il tempo indicato sulla confezione, non sovraesporre. Se il risultato ti soddisfa, assicurati di registrare il nome della vernice, il numero di tonalità e altri dettagli per la successiva colorazione.
  • Si prega di notare che i capelli colorati hanno bisogno di cure speciali. Scegli uno shampoo, una maschera, un balsamo/balsamo senza solfati. Tali prodotti aiuteranno a mantenere un colore brillante e una lucentezza sana dei capelli.

Oppure puoi trovare un maestro professionista esperto con un buon senso del colore, e questo risolverà molte domande contemporaneamente. Lo stilista determinerà il tipo e il tipo di capelli, i problemi esistenti, selezionerà la vernice e la tonalità appropriate, nonché i successivi prodotti per la cura. Inoltre, solo un professionista può calcolare la formula per la colorazione permanente nel colore desiderato.

Quanto spesso dovresti tingere i capelli?

Le radici ricresciute chiare danno l’impressione di chiazze calve, le radici scure sembrano disordinate. La frequenza della colorazione è una questione di comfort personale per tutti. Molti sono abbastanza sensibili alle manifestazioni dei capelli grigi o all’evidente passaggio dai capelli tinti a quelli non colorati, le “strisce” delle radici ricresciute. Arrivano quando serve.

In un mese i capelli crescono di 1-1,5 cm. Qualsiasi colorazione permanente, in cui viene utilizzato un ossidante superiore al 6%, è sufficiente per un mese e mezzo. Quindi è necessario ripetere la procedura. Le radici troppo cresciute, la cosiddetta zona calda larga da uno e mezzo a due centimetri, sono ottime per la colorazione. Il pigmento si stende uniformemente, senza transizioni. Non sarà facile ottenere un colore uniforme su radici fortemente ricresciute.

A seconda della colorazione eseguita, i termini possono variare e dipendono direttamente dall’intensità e dal grado di nocività della vernice.

Riempimento grigio

Se parliamo di capelli grigi, c’è una colorazione permanente quando si utilizza un ossidante al 6%. È grazie a lui che la tintura penetra nella struttura e riempie di colore i capelli “vuoti”, non pigmentati. Questo tipo di colorazione difficilmente può essere definito traumatico, questa è una storia accettabile. Colorare i capelli grigi non causa molti danni.

La difficoltà principale è scegliere i prodotti giusti in grado di coprire il 70-100% dei capelli non pigmentati.

Mantenimento del colore, viraggio

Se stiamo parlando di mantenere il colore e la colorazione della radice o dell’intera lunghezza, la colorazione sarà l’opzione più delicata. È accettabile anche per capelli sottili e danneggiati.

La colorazione è la più sicura, è solo mantenere il colore un tono più scuro, aggiungere profondità, aggiornare la luminosità. Lo svantaggio è che durante la colorazione i pigmenti non penetrano all’interno, ma rimangono sulla superficie dei capelli, sono instabili e vengono lavati via nel tempo. L’effetto è sufficiente per un’ora e mezza o due settimane. La procedura deve essere ripetuta abbastanza spesso.

Colorazione tono su tono

Se parliamo di colorare in un tono, è più denso, non si lava via, rimane e cresce in una “striscia” in un mese e mezzo. Di conseguenza, sarà necessario dipingere sulle radici ogni 1-1,5 mesi, a seconda del tasso di crescita dei capelli. La procedura generale per colorare l’intera lunghezza può essere eseguita un po’ meno frequentemente.

Bionda

La colorazione più aggressiva è il biondo. Nel processo di sbianca vengono utilizzati ossidi “alti” piuttosto aggressivi. Le radici in crescita risaltano fortemente e una volta al mese e mezzo è importante tingerle per non colare ed evitare di macchiare l’intera lunghezza. È molto difficile uniformare il colore su radici fortemente ricresciute.

Un’altra sfida nella creazione del biondo perfetto è cercare di evitare il giallo. Sono finiti i giorni in cui gli artigiani evitavano con veemenza i colori caldi. Con una colorazione adeguata, sono le tonalità calde che aggiungono freschezza e morbidezza all’immagine. Ma ottenere il biondo perfetto a casa è quasi impossibile. Molto spesso, ciò comporta una costosa riverniciatura da parte di un parrucchiere professionista e un lungo processo di recupero.

Shatush, balayage, airtouch e colpi di sole

Se stiamo parlando di tecniche di shatush, balayazh, air-touch, allora puoi camminare con loro da tre mesi a sei mesi senza problemi. Dipende da quanto bene è fatto.

Evidenziazione e colorazione con tecniche Shatush , balayazh, air-touch non causa molti danni, dal momento che puoi camminare con esso per un tempo piuttosto lungo.

Aspetto della decorazione

Periodico

Riempimento grigio

1-1,5 mesi

Mantenimento del colore, viraggio

Colorazione completa una volta ogni 2 settimane p>

Colorazione tono su tono

Radici — una volta ogni 1-1,5 mesi, aggiornamento del colore – 1 volta in 3-6 mesi

Biondi

Radici — una volta ogni 1-1,5 mesi, aggiornamento del colore – 1 volta in 3-6 mesi

Shatush, balayage, airtouch e colpi di sole

1 ogni 3-6 mesi< / p>

Colori per capelli forti e sicuri

L’industria della bellezza è in continua evoluzione. Ora vengono utilizzati coloranti in gel innovativi che soddisfano tutte le esigenze di clienti e artigiani. Sono stabili e il più sicuri possibile per i capelli e contengono anche elementi che hanno un effetto benefico sia sull’aspetto che sulla struttura dei capelli. Puoi usarli tutte le volte che vuoi senza paura per i tuoi capelli.

Redken

I coloranti di lusso professionali Redken di fabbricazione americana sono tra i più popolari. Le composizioni Blonding hanno un colore puro, illuminano fino a cinque toni e, rispetto ad altri marchi, sono meno traumatiche. I prodotti coloranti senza ammoniaca forniscono colori profondi e ricchi con un’incredibile usura e cura. Le miscele coloranti contengono proteine e hanno un livello di acidità simile al livello di pH del cuoio capelluto.

Scatto

Le tinture per capelli professionali Shot Italian danno una profondità di colore lussuosa, distribuita uniformemente, non danneggiano. Gli ingredienti sono ipoallergenici. Gli oli e gli estratti di fiori e piante che contengono nutrono e curano i capelli. Dopo la procedura di colorazione, diventano lisce e lucenti.

Tigi

Le vernici Tigi provengono dal Regno Unito. Presentato in quattro righe:

  • Tigi Colourcreative — stabile, pittura su capelli grigi fino a 70 %, hanno nella sua tavolozza non solo tonalità naturali, compreso il biondo, ma anche tonalità più audaci: rosa, lilla, viola, ecc.
  • Tigi Gloss — vernice senza ammoniaca, ideale per tonalizzare colorazione tono su tono, non serve tenerla a lungo, mentre nasconde perfettamente i capelli bianchi. Adatto per tinte e cambi di colore cardinali.
  • Tigi Cream Paint è adatto per colorare, schiarire e regolare il tono , non distrugge la struttura del capello, ma allo stesso tempo è in grado di cambiare il più possibile il colore.
  • Tigi Creative è progettato per eliminare il 100% dei capelli grigi, ha tonalità prevalentemente naturali, formula premurosa.

Igora Vibrance

Igora Vibrance della leggendaria azienda tedesca Schwarzkopf Professional è la più moderna vernice liquida idratante semi-permanente che si trasforma in gel o crema. Queste composizioni dipingono sui capelli grigi del 70%, saturi e molto persistenti. Tempo di mantenimento da 5 a 20 min. Il prezzo della vernice sorprende piacevolmente.

La Biosthetique

Le tinture francesi La Biosthetique, grazie al contenuto di oli, betaina, un complesso di vitamine ed estratti naturali, si prendono cura con cura dei capelli e del cuoio capelluto durante il processo di tintura. Massa di sfumature, qualsiasi tipo di capello, copertura perfettamente uniforme senza transizioni e colorazione dei capelli bianchi al 100%. Durata fantastica: indipendentemente dalla frequenza dello shampoo, il colore rimarrà brillante come prima. Il prezzo rapportato alla qualità è più che accettabile.

Come non danneggiare i tuoi capelli?

Se parliamo di tingere i capelli danneggiati, allora è come a un appuntamento dal medico: devi immediatamente “prescrivere” metodi di trattamento e parlare di modi per ripristinare ulteriormente i capelli. Proprio come i chirurghi fanno del loro meglio sul tavolo operatorio, così il parrucchiere deve fare tutto il possibile con il biondo esistente e non solo per ottenere il risultato desiderato, e fare ogni sforzo per ridurre al minimo i danni ai capelli.

Il processo di tintura da parte di uno specialista deve essere accompagnato da raccomandazioni per l’assistenza professionale e domiciliare.

Ora dobbiamo ricordare che in estate i capelli hanno bisogno di protezione SPF non meno della pelle. In vacanza, la raccomandazione principale è utilizzare regolarmente il sistema di riparazione Olaplex per uso domestico, non dimenticare di applicare i suggerimenti. Grazie alla composizione, i capelli non si ungono, sbiadiscono e si asciugano meno.

E l’ultima, ma estremamente importante raccomandazione per la colorazione: evita l’henné! Questa è una tintura naturale, dalla quale ci sono più problemi che benefici. Una volta nei capelli, l’henné rimane lì. È molto difficile tirarlo fuori. Non sperimentare con i coloranti, compresi quelli professionali, contatta uno specialista.

Quante volte puoi tingere i capelli per non danneggiare la loro bellezza e salute. Le ultime tendenze nel mondo del colore.ultima modifica: 2024-05-15T19:20:15+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.