Come risparmiare sul cibo senza rinunciare alla qualità

Quando un giorno sono tornata dal negozio, ero ancora una volta convinta che non ci fosse più un posto dove riporre il cibo acquistato. Non che io viva in un appartamentino con cucina di cinque metri quadri. NO. La mia casa ha più di cento metri quadrati. O forse non so come piegare le cose o non ho abbastanza mobili da cucina? Anche no. Ho impilato le cose secondo il sistema Marie Kondo per molto tempo e gli armadietti – alla rinfusa: sia la cucina che altri, che ho anche forzato con le scorte di cibo.

Anche nella stalla ho una rastrelliera con confezioni colorate di latte vegetale in file pari (c’era una vendita, è conservato a lungo, e per avidità ho comprato quasi tutto quello che c’era in quel momento nel supermercato. E cosa? C’è differenza – 20 corone o 10?)

In generale, secondo tutte le stime, lo spazio dovrebbe essere sufficiente. E per conservare il cibo e per conservare il resto. Ma non abbastanza!

Ogni volta che tornavo dal supermercato, provavo un po’ di stress: DOVE mettere tutto QUESTO? Sembra che non ci fosse niente da mangiare, ma quando torni a casa, non c’è nessun posto dove metterlo.

Paradosso?

Inoltre, mi ritrovavo a buttare via il cibo tutto il tempo perché non riuscivamo a mangiare tutto quello che compravo. E ho deciso di trovare una via d’uscita. Dopo aver spalato un certo numero di pensieri di altre persone sul tema del risparmio di denaro e spazio per il cibo e aggiungendovi i miei, ho introdotto nella mia vita alcune semplici regole che mi fanno risparmiare spazio negli armadietti della cucina e denaro nel mio portafoglio, e nervi.

Condivisione.

Regola n. 1. Pianifica il tuo piano alimentare per la settimana

Quando avrai un menu di cibo per la settimana, saprai esattamente di quali prodotti avrai bisogno e non comprerai troppo al supermercato. Sono questi acquisti impulsivi che molto spesso sono destinati a marcire nel tuo frigorifero. Inoltre, inizierai finalmente a utilizzare completamente il cibo acquistato. A proposito, in questo mio articolo puoi trovare una guida dettagliata su come creare esattamente un menu di cibo per la settimana.

Regola n. 2. Controlla le tue provviste

Prima di compilare il tuo piano alimentare settimanale, passa in rassegna tutte le tue scorte di cibo e cerca di includerne il maggior numero possibile nel tuo piano alimentare. Allo stesso tempo, studia non solo il contenuto del tuo frigorifero, ma anche gli scaffali con alimenti conservati a lungo termine. Non ci crederai, ma tutto può essere così trascurato che persino il riso può scomparire. Ricordo che in qualche modo ho trovato dei terribili insetti ragno nel riso che si sono riprodotti dalla vecchiaia. Uffa! Ora non ho fretta di acquistare confezioni di cereali, anche se i cartellini dei prezzi scontati giallo e rosso mi invitano a farlo.

Regola n. 3. Non correre per il cibo

Prima di correre a fare la spesa, pensa: DAVVERO non hai niente da mangiare?

A volte ci abituiamo a mangiare certi piatti a colazione, pranzo e cena, e non appena uno dei soliti prodotti si esaurisce, ci affrettiamo subito a colmare questa lacuna. Ad esempio, i miei figli sono abituati a mangiare un certo tipo di pane a colazione nei fine settimana e io ne compravo sempre di più, nonostante ci fosse un altro pane. Ma, vedi, lui NON era così. E poi ho appena detto “NO”. Non c’è il solito pane, quindi oggi mangeremo questo e quello. All’inizio i bambini sono rimasti sorpresi (dopotutto ci si sono abituati da anni!), E poi hanno iniziato a mangiare quello che davano.

Pertanto, ti esorto ad accendere la tua immaginazione e ad allontanarti dai soliti prodotti e piatti, se devi correre al negozio per prepararli, mentre il frigorifero chiaramente non è vuoto.

Regola n. 4. Al negozio – solo con un elenco

Se hai davvero bisogno di acquistare cibo aggiuntivo, fallo solo con un elenco precompilato.

In questo modo eviterai gli acquisti d’impulso, risparmierai spazio nella credenza e non comprerai 50 confezioni di latte vegetale solo perché c’era un’offerta “Compra due, paghi uno e ottieni quel set di orsetti gommosi che non vuoi t serve come regalo.”

Prima di compilare il tuo piano alimentare per la settimana, esamina tutte le tue scorte di cibo e cerca di includerne il maggior numero possibile nel tuo piano alimentare.

Regola n. 5. Disponibilità immediata

Cerca di aggiungere giorni o addirittura settimane alla tua vita con il cibo che hai già.

Questo esperimento è stato suggerito da una storia tratta da un libro preso a caso da uno scaffale di un negozio sulla pulizia e l’organizzazione del tuo spazio. L’autore ha scritto che uno dei suoi studenti è stato così ispirato dall’idea di declassare che ha deciso di non comprare del cibo fino a quando non lo ha completamente esaurito. Aveva scorte sufficienti per diverse settimane! E poi, quando rimanevano solo cibi in scatola insipidi, li buttava via e comprava provviste da zero. Fresco e secondo il suo gusto di oggi. Del resto cambiano anche i gusti! Perché hai bisogno di una scorta di caffè se ti sei ripreso e sei passato al tè?

Di recente, sono stato anche sorpreso di trovare, durante la revisione dei mobili da cucina, un pacchetto di patatine economiche (!). Apparentemente, per avidità, li ha presi 2 anni fa durante un divorzio dalla vecchia casa. A quei tempi, lo tenevamo davvero in caso di ospiti. Dopotutto, non tutti aderiscono a una dieta sana.

Ecco alcune altre idee su quali alimenti evitare di comprare o conservare:

-prodotti semilavorati surgelati;

-prodotti la cui durata di conservazione è fornita da una certa quantità di conservanti nocivi (diversi numeri E);

-caramelle sintetiche – possono essere conservate per decenni! Significa qualcosa per te?

-spezie con l’aggiunta di esaltatori di sapidità;

-scorte di soda (in Danimarca questo è particolarmente comune: a causa dell’elevato costo nei negozi locali, i danesi si recano spesso nella vicina Germania e lì acquistano soda e birra su scala industriale).

Perché non dovrebbe essere mantenuto?

È solo che poi non lo mangerai almeno stando a casa, il che significa salvare la tua salute. E quando è sempre a portata di mano, è probabile che riduca lo stress sul lavoro con una lattina di soda dolce o birra.

Regola n. 6. Ridimensiona il tuo inventario

Determina la portata delle tue scorte di cibo. E fallo regolarmente.

Come? Proprio come faresti con i vestiti. Tira fuori e metti TUTTO ciò che riguarda il cibo in un unico posto: cibo in scatola, cereali, oli, verdure, tè e caffè, zucchero e sciroppi, noci e barrette alla frutta… Controlla le date di scadenza sulle confezioni e scarta tutto ciò che è fuori data. Dopodiché, ordina i prodotti rimanenti in categorie, mettili nei posti assegnati (sono sicuro che ora ci sono molti più posti) e…

Regola n. 7. Fai una lista di cibi STOP

Fai un elenco degli alimenti che non dovresti acquistare nei prossimi giorni/settimane/mesi.

Ad esempio, ho scoperto di avere TANTE varietà diverse di tè che ora non ho bisogno di comprarlo per due anni (!), almeno. Inoltre, dopo tale revisione del prodotto, ho deciso di non acquistare più legumi secchi (ceci e fagioli). Sono rimasti negli armadi per anni e continuo a ripromettermi che troverò il tempo per metterli a bagno e farli bollire. Ho deciso di affrontare la verità e ora compro solo fagioli in scatola. Sì, appena preparati sono migliori, ma poi non li vedrò affatto sulla mia tavola.

Ecco tutti i consigli su come risparmiare denaro e spazio nei mobili della tua cucina senza sacrificare la qualità della tua dieta sana.

A proposito, sono stato così ispirato mentre scrivevo questo articolo che ho persino deciso di condurre un esperimento, come quello studente del punto 5.

Da oggi, cercherò di mangiare solo le mie provviste e di acquistare solo prodotti deperibili: verdura, frutta ed erbe aromatiche, senza i quali non riesco semplicemente a immaginare la mia vita.

Fonte

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Come risparmiare sul cibo senza rinunciare alla qualitàultima modifica: 2024-05-24T13:19:49+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.