Esoscheletro che legge la mente, braccialetto intelligente per la spesa e notizie sull’Alzheimer

L’esoscheletro e il potere del pensiero: aiutare i paralizzati

Thibaut, 30 anni, è paraplegico, è paralizzato sia alle braccia che alle gambe. Ciò è accaduto a causa di un danno al midollo spinale a seguito di un incidente: un uomo è caduto da un’altezza di 15 metri. Ha passato due anni in ospedale, fino a quando nel 2017 ha preso parte al test di un esoscheletro che legge gli impulsi cerebrali e permette di controllare gli arti “perduti”. Il test è stato effettuato in collaborazione con il centro di ricerca biomedica Clinatec e l’Università di Grenoble.

Tibault aveva due sensori impiantati nell’area del cervello (che controlla l’attività motoria). Il software del computer legge le onde cerebrali e le converte in istruzioni per controllare l’esoscheletro. Innanzitutto, Thibaut ha imparato a controllare un personaggio virtuale nel gioco e poi è passato all’esoscheletro stesso: “È stato come essere il primo sulla luna. Non ho potuto camminare per due anni. Ho dimenticato com’è stare in piedi. Ho dimenticato di essere più alto di molte persone nella stanza”, dice Thibaut.

Purtroppo, per ora, la struttura può essere controllata solo fissandola alle cinghie del soffitto per ridurre al minimo il rischio di caduta, ma gli scienziati francesi ritengono di poter migliorare la tecnologia.

Comprare o non comprare? Chiedi al braccialetto

L’inventore, professore e CEO di DNANudge britannico, Chris Tumazu, ha presentato al mondo un braccialetto intelligente che, basato sui dati del DNA di chi lo indossa, lo aiuta a fare la scelta giusta quando acquista i prodotti.

Per personalizzare il braccialetto, devi inserire il tuo campione di DNA: fai un raschiamento dalla mucosa orale e posiziona il campione su uno speciale microchip nel braccialetto. Successivamente, per selezionare i prodotti corretti, il dispositivo deve essere puntato sul codice a barre del prodotto. Le informazioni ricevute vengono decodificate nell’applicazione DNANudge: se la luce verde lampeggia, una persona può tranquillamente acquistare il cibo selezionato, se è rossa, è meglio astenersi dalle prelibatezze.

Pertanto, il braccialetto tiene conto delle predisposizioni genetiche a varie malattie, in particolare al diabete e alle malattie cardiache. “Non diciamo alle persone che non possono mangiare i biscotti, ma hanno bisogno dell’uva. No, puoi mangiare i biscotti, ma la scelta dei dolci può essere affrontata con maggiore attenzione, ad esempio con un occhio al DNA e al tuo stile di vita “, afferma il professor Toumazu.

L’Alzheimer non ruba i ricordi

Parti dell’immagine con un bagliore verde sono cellule di memoria engram nelle circonvoluzioni ippocampali nei topi nelle prime fasi dell’Alzheimer

Il morbo di Alzheimer è un disturbo del cervello in cui molti ricordi scompaiono. Questo è stato considerato fino al 2016, fino a quando non è stato condotto uno studio sui topi, che ha dimostrato che una persona non dimentica i dettagli della sua vita, è solo che l’accesso a queste zone di memoria è difficile.

Ricercatori che hanno posto la domanda “Come recuperare l’accesso ai ricordi?” non per poche ore, ma per lungo tempo, ha attivato la formazione di nuove connessioni tra la corteccia entoriale (la parte della corteccia cerebrale situata nel lobo temporale) e l’ippocampo (la parte del cervello preposta ai meccanismi della formazione delle emozioni e gestione della memoria) utilizzando la stimolazione optogenetica delle cellule. L’optogenetica è un metodo per studiare le cellule eccitabili utilizzando proteine incorporate nella membrana cellulare e attivate dalla luce.

La fonte dell’articolo può essere visualizzata qui.

 

Esoscheletro che legge la mente, braccialetto intelligente per la spesa e notizie sull’Alzheimerultima modifica: 2024-05-26T07:20:02+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.