Prodotti antidepressivi per sollevare l’umore; cosa mangiare per migliorare il tuo umore.

Sono un ottimo sostituto dei dolci e del fast food.

Caramelle, focacce, alcool: questi prodotti non sono adatti per combattere depressione. Lo stress alimentare e le emozioni negative peggiorano solo lo stato emotivo, provocano un aumento di peso e sconvolgono il corpo.

Se sei spesso di cattivo umore, irritabile e pianto, dovresti riconsiderare la tua dieta, il corpo potrebbe non ricevere importanti nutrienti dal cibo.

I prodotti antidepressivi che migliorano l’umore possono aiutarti ad affrontare un altro attacco di tristezza, compensare la mancanza di nutrienti e la carenza di vitamine.

Pollo

La carne al forno, bollita o alla griglia aiuta a combattere l’insonnia, riduce i segni della depressione (grazie all’alto contenuto di vitamina B12). La carne di pollo contiene tirosina, che attiva la crescita della dopamina — l’ormone della felicità, che migliora l’umore e aiuta a calmarsi.

Il consumo regolare di pollo migliora la memoria e la concentrazione.

Banane

Ricco di triptofano — un amminoacido essenziale per la produzione dell’ormone serotonina. Normalizza il sonno, migliora l’umore, riduce l’ansia e i segni della depressione.

Le banane sono anche ricche di vitamina B6, che protegge il sistema nervoso e aiuta a combattere il blues e la stanchezza cronica.

Alghe marine

Questa è una buona fonte di vitamine del gruppo B, essenziali per mantenere i nervi saldi e produrre adrenalina. La sua carenza può causare stanchezza cronica, deterioramento del background emotivo e sviluppo della depressione.

Il consumo regolare di cavolo marino migliora il funzionamento delle ghiandole surrenali e la sintesi ormonale, reintegra le vitamine, migliora l’umore.

Frutta fresca

L’odore di frutti luminosi e succosi migliora l’umore grazie alle proprietà degli oli essenziali, aumentando così l’apporto di ossigeno al cervello: il corpo si sente notevolmente meglio, l’umore si alza.

La frutta contiene antidepressivi naturali, vitamine, minerali e fibre. La ricca composizione ha un effetto benefico sull’immunità e sull’umore.

Agrumi, kiwi e papaya molta vitamina C , che aiuta a ridurre lo stress, normalizza lo stato psicologico. Anche le bacche sono fonti di vitamina C: ribes, olivello spinoso, mirtilli rossi.

Cachi e mandarini contengono bioflavonoidi — queste sostanze migliorano circolazione sanguigna nel cervello, rafforzare il sistema nervoso, lenire, migliorare l’umore.

Noci

Questa è una fonte di grassi sani e vitamine. Una porzione (non più di 40 g) contiene le principali sostanze antistress: zinco, magnesio, vitamine B2 ed E. I pistacchi e le mandorle sono particolarmente efficaci nella lotta contro la milza, perché contengono il più alto contenuto di antidepressivi naturali (triptofano, Vitamine del gruppo B, aminoacidi).

Le noci aiutano a combattere la stanchezza e l’irritabilità e la riboflavina che contengono aumenta la produzione di serotonina. Migliora l’umore e ci aiuta a sentirci felici.

Pesce grasso

Il pesce grasso è un must per il blues. Sgombro, salmone, trota, aringa, salmone e tonno sono i principali “combattenti” con il cattivo umore.

Il pesce grasso contiene l’essenziale omega-3, che è coinvolto nella produzione di serotonina, migliora la funzione cerebrale e migliora l’umore. Gli acidi grassi Omega-3 riducono anche la produzione di ormoni dello stress – cortisolo e adrenalina, proteggono il corpo dallo sviluppo di nevrosi, apatia, depressione, problemi al cuore e ai vasi sanguigni.

Il pesce contiene anche vitamina B6 e triptofano, che migliorano l’umore e rafforzano l’immunità. Mangiare pesce azzurro costa due o tre volte alla settimana.

Formaggio duro

Contengono gli amminoacidi necessari per il buon umore: feniletilamina, triptamina e tiramina, che attivano la sintesi delle endorfine. Gli amminoacidi riducono la tensione nervosa e normalizzano lo stato del background emotivo.

La feniletilamina aiuta a rilasciare l’ormone del piacere dopamina, che è responsabile delle emozioni positive, stimola la sessualità, risveglia sentimenti d’amore.

Il formaggio è anche ricco di calcio, che migliora le prestazioni mentali e la memoria.

Si consiglia di non consumare più di 40 g di formaggio al giorno, poiché questo prodotto è ricco di calorie e può causare chili in più.

Cioccolato

Mangiare un pezzo di cioccolato naturale senza zucchero è un modo rapido ed efficace per migliorare il tuo umore. Il cioccolato contiene molti flavonoidi e magnesio: queste sostanze rafforzano il sistema nervoso, proteggono dallo sconforto e migliorano l’umore. Il cioccolato più sano è senza zuccheri aggiunti e con almeno il 72% di fave di cacao (più alto è, più sano).

Prodotti antidepressivi per sollevare l’umore; cosa mangiare per migliorare il tuo umore.ultima modifica: 2024-05-27T10:20:11+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.