Cromo contro la resistenza all’insulina

La dottoressa Elena Pavlova ci rivela gli invisibili benefici del cromo. A prima vista questo minerale non è così rilevante, non è il magnesio, che rende stabile la molecola di ATP e quindi fa risparmiare la nostra energia. E nemmeno il selenio, senza il quale lo iodio non viene assorbito. È cromato e ha i suoi vantaggi. Ed è anche insostituibile, anche se, a prima vista, non è così importante. Ma è il cromo che ostacola condizioni come l’insulino-resistenza che hanno preso il sopravvento sulla civiltà moderna. È il cromo che regola l’appetito, favorisce la perdita di peso. E fa molte altre cose importanti, di cui parleremo in questo articolo.

Nei tessuti del corpo – tessuto osseo, i muscoli contengono solo 6-12 mg di cromo! Ma questi milligrammi magici sono capaci di molto:

  • regolano la formazione dei grassi, inclusa la conversione dei carboidrati in eccesso in grassi, che abbassano il colesterolo;
  • aumentare la massa muscolare e ossea, importante per accelerare il metabolismo e ridurre il grasso corporeo;< / Li>
  • garantire la tolleranza al glucosio, che mantiene stabili i livelli di glucosio nel corpo. Il cromo fornisce l’attività dell’insulina e insieme ad essa regola i livelli di glucosio;
  • protegge gli acidi nucleici dalla degradazione;
  • Supporta il funzionamento del tessuto cardiaco e dei vasi sanguigni;
  • partecipa all’eliminazione di tossine, sali di metalli pesanti, radionuclidi.

Vedo continuamente sintomi di carenza di cromo nei test e riguardano diverse aree del nostro corpo.

Lamentele per affaticamento e ansia, insonnia, mal di testa, incapacità di perdere un paio di kg o, al contrario, aumentare. Non è vero che una persona su due ne possiede uno?
Un po ‘meno spesso incontro alla reception lamentele di intorpidimento delle mani, unite a tremori muscolari. E questa è anche una mancanza di cromo.

L’eccessivo consumo di carboidrati – amidacei e dolci, così come l’attività fisica, la gravidanza porta ad una maggiore escrezione di cromo nelle urine e alla sua carenza.

La carenza si verifica anche quando l’assorbimento è insufficiente, poiché il cromo si trova solitamente in forma inorganica negli alimenti.
Pertanto, non più del 25% viene assorbito dall’intestino!

Il cromo si trova in alimenti come broccoli, fagiolini, bacche, frutta, pesce, gamberetti, granchi, uova di gallina, lievito di birra, pepe nero.

  • Senza cromo, l’insulina non è in grado di regolare i trigliceridi e il colesterolo, che minacciano di sviluppare l’aterosclerosi. Il cromo potenzia l’azione dell’insulina e previene la resistenza all’insulina, che riduce il rischio di sindrome metabolica. Regolando questo momento, puoi risolvere molti problemi dall’abbassamento del colesterolo all’abbassamento della pressione sanguigna.

Negli studi, l’integrazione di cromo ha dimostrato di abbassare il colesterolo totale, LDL e l’apolipoproteina B rispetto al placebo.

  • Il cromo riduce la resistenza all’insulina, che regola i livelli di zucchero cellulare e nel sangue. Gli studi hanno dimostrato che i pazienti con diabete di tipo 2 hanno il 20-40% in meno di cromo nel sangue rispetto alle persone senza questa diagnosi! Allo stesso tempo, il diabete stesso porta a una diminuzione della quantità di cromo nel corpo, poiché il cromo viene escreto intensamente nelle urine.

Una revisione degli studi che utilizzano il picolinato di cromo mostra che il cromo riduce l’emoglobina glicata dello 0,95%, che potrebbe essere sufficiente per impedire a una persona di sviluppare il diabete se ha già la condizione di prediabete!

  • Il cromo aiuta a scomporre meglio proteine, carboidrati, grassi e riduce l’appetito, il desiderio di cibo e la quantità di cibo consumato, con conseguente perdita di peso.

I partecipanti allo studio che hanno assunto il cromo picolinato ogni giorno per 24 settimane hanno sperimentato una riduzione del peso per 1 kg, rispetto ai partecipanti che assumevano placebo.

Sì, non è molto, ma se combinato con l’esercizio fisico, è una buona e sicura strategia per perdere peso.

Il cromo influenza i neurotrasmettitori serotonina e dopamina nel cervello, che aiuta a bloccare il feedback e regola appetito.

Il cromo aiuta a combattere la depressione, poiché questa condizione è spesso accompagnata da un forte desiderio di carboidrati e da un aumento dell’appetito.

Lo studio mostra che 600 mg al giorno di cromo picolinato riducono il desiderio di carboidrati e i sintomi della depressione, poiché influisce sui livelli di insulina e regola l’appetito.

Il cromo allevia il mal di testa e migliora la pelle a tendenza acneica migliorando la sensibilità all’insulina. Aumenta il livello dell’ormone DHEA, che aiuta a rafforzare le ossa.

Durante la gravidanza, il livello di cromo diminuisce fisiologicamente, il che porta allo sviluppo del diabete nelle donne in gravidanza e all’elevato peso fetale. Studi hanno mostrato una diminuzione dei livelli di cromo, zinco e magnesio nelle donne che hanno dato alla luce bambini con molto peso. Non ho trovato un solo studio che il cromo sia dannoso, ma questo non significa che si debba essere eccessivamente portati via dal rifornimento. Nel 2° trimestre, puoi utilizzare il lievito di birra per compensare la mancanza di cromo..

Come reintegrare il cromo se è difficile ottenerlo dal cibo?

Gli studi dimostrano che l’assorbimento del cromo con l’acido picolinico è superiore a quello di altri composti . Negli integratori, questo composto è chiamato cromo picolinato. È più stabile di altri composti e può resistere all’acidità dello stomaco per essere assorbito nell’intestino tenue.

Il cromo si accumula nei tessuti del corpo, quindi è consigliabile prenderlo non costantemente, ma per 3-6 mesi e fare una pausa.
Dose giornaliera da 200 a 1000 mcg.
Dose tossica per l’uomo: 200 mg.
Dose letale per l’uomo: più di 3,0 g.

Torna alle notizie

Dosaggi di cromo picolinato:

  • 1000 mcg per 3-6 mesi se ti è stata diagnosticata sindrome metabolica, insulino-resistenza, diabete di tipo 2.
  • Per ridurre l’appetito 400 mcg al giorno per 3-6 mesi, o come sintomo presente.< /li >
  • Per dimagrire 400 mcg al giorno combinati con esercizio
  • Per la depressione 200-600 mcg fino alla scomparsa dei sintomi.

Dopo aver ricercato articoli e letteratura sui micronutrienti e aver seguito la formazione PreventAge, posso affermare con sicurezza l’importanza di ciascun minerale.
Il rifornimento di minerali è una messa a punto del nostro corpo, poiché i minerali vengono utilizzati e trovati nel corpo in piccoli dosaggi, ma questi dosaggi possono fare miracoli e rimuovere non solo i sintomi delle malattie, ma anche le cause.
È noto da tempo che esiste un segno uguale tra carenza e malattia. Possa la tua vita essere meno di queste uguaglianze e più di salute.

Leggi articoli, guarda trasmissioni in diretta e partecipa alle estrazioni nel nostro account Instagram.

L’opinione degli editori potrebbe non coincidere con l’opinione dell’autore. In caso di problemi di salute, non automedicare, consultare un medico.

Cromo contro la resistenza all’insulinaultima modifica: 2024-05-27T16:20:19+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.