Esercizi modellanti ed efficaci per una figura perfetta

Tutte le ragazze e le donne vorrebbero avere una figura snella e tonica. Per fare questo, molti si esauriscono con le diete e cercano di perdere peso. Ma la magrezza non è ancora un segno che il tuo corpo è diventato più elegante e attraente. Pertanto, è importante lavorare non solo sulla perdita di peso, ma anche sulla formazione di belle forme e sagome della figura. Sono questi obiettivi che risolve lo shaping, un tipo di esercizio fisico utilizzato nella ginnastica ritmica.

Shaping – Esercizi efficaci per modellare il corpo

Shaping - esercizi efficaci per modellare il corpo

Molti tipi di fitness ci sono arrivati dal Nord America e dall’Inghilterra. Ma la modellatura è un’eccezione. È stato inventato nel 1988 da appassionati e propagandisti della cultura fisica dalla Russia sotto la guida di I. Prohortsev. Hanno sviluppato interessanti esercizi per la perdita di peso e il modellamento del corpo, con i quali ogni donna può rendere perfetto il proprio corpo.

Gli scienziati si sono avvicinati molto seriamente alla creazione di un nuovo modello di fitness. Hanno preso come base 9 tipi di figura femminile, ne hanno descritto in dettaglio le caratteristiche e sviluppato esercizi fisici che consentono di regolare il corpo nella giusta direzione ai parametri richiesti. Tuttavia, il gruppo di Prokhortsev non si è fermato qui. La modellatura includeva un sistema nutrizionale, massaggi e altre procedure di benessere che consentono non solo di migliorare le proprie condizioni fisiche, perdere o aumentare di peso, ma anche dare uno sguardo nuovo alla propria vita, riempirla di emozioni luminose e positive, puntando all’eccellenza.

Pertanto, lo shaping non è solo esercizi dimagranti, ma un’intera filosofia che aiuta le donne a far fronte ai loro problemi.

Funzioni di direzione

Se consideriamo i tipi di fitness, ognuno di essi contribuisce in qualche modo al miglioramento della figura. Pertanto, molte persone chiamano shaping solo una serie di esercizi fisici eseguiti su musica ritmica e bella. Questo è tutt’altro che vero. La modellatura non promuove la forza e la resistenza, ma il desiderio di bellezza e salute.

Nella fase iniziale, devi fare shaping con un istruttore per imparare a eseguire correttamente gli esercizi, capirne il significato e sapere cosa fare per diventare più belli e attraenti. In questo tipo di fitness non ci sono affondi, salti e altri elementi ginnici spettacolari. La maggior parte dell’allenamento si svolge seduti o sdraiati. In tali posizioni, il carico sulle articolazioni, sui legamenti e sul sistema cardiovascolare è minimo. Pertanto, le ragazze e le donne di qualsiasi forma fisica e carnagione possono impegnarsi nella modellatura.

Su cosa si basa l’efficacia della modellatura? Prima di tutto, sulla ripetizione ripetuta di ogni esercizio. In secondo luogo, sulla regolarità della formazione. E, in terzo luogo, su un approccio individuale alla correzione della figura femminile. In questo caso è molto importante il ruolo di un istruttore esperto, che può vedere il problema in modo tempestivo e trovare una soluzione aggiustando il programma della lezione e trovando esercizi efficaci.

Oltre al lavoro fisico attivo, nella modellatura è importante seguire una dieta e utilizzare diete di scarico leggere per raggiungere il proprio obiettivo.

Esercizi di salute

Iniziando a impegnarsi in una nuova direzione dell’educazione fisica per se stessi, è necessario ricordare che lo shaping è un esercizio volto non solo a perdere peso, ma anche a migliorare la salute in generale. Solo in questo modo puoi avvicinarti il più possibile alle forme ideali della figura. Grandi carichi in questo tipo di fitness sono controindicati, ma gli allenamenti troppo leggeri non sono i benvenuti. Devi trovare una via di mezzo in modo che l’effetto delle lezioni sia stabile e che i carichi non creino problemi di salute. Per fare ciò, ad ogni allenamento è necessario monitorare il polso e la respirazione. Sentiti libero di contattare il tuo istruttore per qualsiasi domanda. Ti darà sempre consigli professionali e ti aiuterà a scegliere esercizi efficaci in base alle tue condizioni fisiche e alle capacità del tuo corpo.

Ci sono pochissime controindicazioni per la modellatura, poiché utilizza carichi dosati, selezionati su base individuale. Ma se hai problemi di salute, è meglio consultare un medico.

Una serie approssimativa di esercizi per la perdita di peso

Una serie approssimativa di esercizi per la perdita di peso

Come abbiamo scritto sopra, si consiglia di impegnarsi nella formazione con un istruttore. Ma se non hai questa opportunità, puoi organizzare l’allenamento a casa. Per fare questo, è necessario acquistare vestiti e scarpe comodi e guardare video tutorial. Nella selezione presentata di esercizi per la perdita di peso, forniremo solo gli elementi più semplici che puoi padroneggiare da solo e utilizzare nelle tue lezioni.

Elaboriamo le braccia e la cintura della spalla:

  • Alzati in piedi a circa 70 cm dal muro e appoggiati con le mani. Inarca delicatamente la colonna vertebrale e piega gli arti superiori, cercando di toccare il muro con il petto. Raddrizza;
  • Unisci i palmi delle mani e gli avambracci e premi forte l’uno contro l’altro. Fai un paio di giri del corpo a destra e a sinistra. Abbassa e rilassa gli arti;
  • raccogliere attrezzature per il fitness del peso di 0,5-1 kg. Sollevali sopra la testa e piega leggermente le braccia all’altezza delle articolazioni del gomito. Non è necessario piegarli fortemente: ciò può causare stiramento o dislocazione dei pennelli. Inizia ad allargare e unire i gomiti.

Fare una vita sottile:

  • Sdraiati su un tappetino da palestra. Le mani sono intrecciate con le dita nella parte posteriore della testa. Piega le gambe e prova a toccare i gomiti con le rotule (alternativamente);
  • Sdraiati su un fianco con il gomito sotto il corpo. Alzati sul gomito e raddrizza il busto in modo che la testa, le spalle, i glutei e le gambe siano allineati. Sdraiati sul pavimento;
  • In posizione eretta, alza le braccia e stringi i palmi delle mani in una ciocca sopra la testa. Fai inclinazioni in tutte le direzioni con la massima ampiezza.

Facciamo una bella stampa:

  • sdraiati sul tappetino da ginnastica, piega la gamba destra all’altezza dell’articolazione del ginocchio e solleva la gamba sinistra, tirando la punta verso di te. Alza il busto, come se cercassi di raggiungerlo fino alla gamba sollevata. Scendi sul tappeto;
  • sdraiati sulla schiena, alza le gambe a un angolo di 45 gradi e inizia l’esercizio “Bicicletta” con diverse intensità di movimento;
  • prendi un bastone da ginnastica e sollevalo sopra la testa. Fai inclinazioni avanti e indietro.

Esercizi efficaci per i glutei:

  • Mettiti di fronte a un muro. Appoggiati con la mano sinistra. Piega la gamba destra all’altezza del ginocchio e afferra la punta del piede con la mano libera. Tirare la gamba verso lo stomaco, quindi riportarla indietro, premendo la parte inferiore della gamba contro i glutei;
  • Sdraiati sullo stomaco, allunga le braccia davanti a te. Alza il braccio destro e solleva il busto dietro di esso. Mentre sei in questa posizione, solleva entrambe le gambe il più in alto possibile. Scendi sul pavimento. Cambia mano e ripeti l’esercizio;
  • mentre sei in posizione eretta, premi le mani lungo i fianchi. Inizia a piegarti lentamente all’indietro, facendo scorrere le braccia lungo il busto. Ritorna alla posizione di partenza.

Per ottenere un effetto positivo, tutti gli esercizi devono essere eseguiti 10-15 volte.

Esercizi modellanti ed efficaci per una figura perfettaultima modifica: 2023-01-01T04:10:41+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.