L’essenza della dieta 10, la dieta giusta per le malattie cardiovascolari

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 17,5 milioni di persone muoiono ogni anno per malattie cardiovascolari. La tabella dietetica numero 10 (alias “dieta 10”) è raccomandata dai medici per i disturbi del sistema cardiovascolare, poiché una corretta alimentazione influisce non solo sullo stato del tratto gastrointestinale, ma anche sull’intero corpo nel suo insieme. L’essenza della dieta 10 è che crea condizioni favorevoli per una corretta circolazione sanguigna e allo stesso tempo fornisce al corpo il fabbisogno di sostanze e vitamine importanti.

L’essenza della dieta 10: indicazioni e caratteristiche

Le indicazioni per la dieta 10 sono cardiosclerosi, difetti cardiaci, aterosclerosi, malattie renali, ipertensione con lievi sintomi di insufficienza circolatoria. Tale dieta viene prescritta da un cardiologo dopo che il paziente è stato sottoposto a esame e i risultati del test confermano la necessità di correggere la dieta abituale. La dieta 10 migliora la circolazione sanguigna, stimola il funzionamento dei reni, del fegato, del sistema cardiovascolare e normalizza il metabolismo.

L’essenza della dieta 10 è ridurre il livello di sale, limitare le bevande e altre sostanze che provocano l’eccitazione del sistema nervoso centrale e cardiovascolare, oltre a provocare irritazione ai reni. Questi alimenti e liquidi includono caffè, tè forte, alcool, cibi salati e piccanti.

Oltre a limitare l’assunzione di cibo, la Dieta 10 prevede pasti regolari in porzioni piccole ma frequenti (almeno 4-5 volte al giorno). La cena è consentita rigorosamente un paio d’ore prima di coricarsi e non abbondante di volume.

Dieta consigliata per la dieta 10

Dieta consigliata per la dieta 10

Con una dieta di 10, sono preferiti i seguenti alimenti:

  • Pane di farina di I e II grado, pasticceria secca, crackers, prodotti secchi di farina secca.
  • Zuppe vegetariane a base di verdure e cereali (ma con forte gonfiore, il medico può vietare).
  • Carne e pesce a basso contenuto di grassi, bolliti o cotti al forno dopo l’ebollizione.
  • Latte naturale, bevande a base di latte fermentato, ricotta a basso contenuto di grassi e prodotti a base di esso. I formaggi sono delicati e non salati.
  • Un uovo al giorno: sotto forma di frittata di albume al vapore o di uovo alla coque. Non sono consentite più di 5 uova a settimana.
  • Burro al giorno – non più di 20 g e verdura – non più di 30 g.
  • Contorni e piatti a base di cereali e pasta sono consentiti a condizione che non vi sia eccesso di peso.
  • Piatti a base di patate, zucchine, zucca, pomodori, cavolfiori e cetrioli. Gli alimenti che causano flatulenza sono esclusi dalla dieta: ravanello, ravanello, cavolo, spinaci, funghi e acetosa. I legumi sono ammessi in quantità limitate.
  • Frutta naturale, bacche e composte a base di esse, succhi, baci, frutta secca, ecc. L’eccezione è il succo d’uva, in quanto provoca gonfiore.
  • È meglio sostituire lo zucchero con miele, marmellata o marmellata (se non sei in sovrappeso).
  • Dalle bevande: brodo di rosa canina, caffè con cicoria, tè debole.

Risultato della dieta 10

La dieta 10 riduce il rischio di sviluppare infarto, aterosclerosi, ictus e contribuisce a una riabilitazione più efficace dei pazienti con problemi al sistema cardiovascolare. La dieta 10 ripristina il normale funzionamento del cuore, la circolazione sanguigna, migliora l’attività dei reni, del fegato, a causa della quale la mancanza di respiro e il gonfiore scompaiono. Inoltre, la dieta nella modalità più parsimoniosa riduce il peso corporeo se il paziente è obeso o in sovrappeso. E il Framingham Heart Study nel 2002 ha dimostrato che la perdita di peso riduce al minimo il rischio di sviluppare ipertensione.

L’essenza della dieta 10, la dieta giusta per le malattie cardiovascolariultima modifica: 2023-01-01T17:54:51+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.