Acido folico (vitamina B9)

L’acido folico (vitamina B9) è un indicatore utilizzato per valutare il contenuto di vitamina B9.

Ruolo biologico e fonti naturali di acido folico

Acido folico — vitamina idrosolubile, isolata per la prima volta dalle foglie, da cui il nome — lat. folium (foglia). I derivati dell’acido folico sono chiamati — folati.

Poiché l’acido folico non è sintetizzato nelle cellule umane, la principale fonte di questa vitamina per l’uomo sono i cibi vegetali — spinaci, prezzemolo, aneto, cipolla, asparagi, cavolo verde, sedano, piselli, fagioli, crusca, avena, banane e altri. Una certa quantità viene sintetizzata dalla flora microbica dell’intestino. L’acido folico proviene anche da alimenti di origine animale: carne di bovino, maiale, reni, latte, formaggi, pesce.

Cause di carenza e segni clinici di carenza di acido folico

La causa principale della carenza di vitamina B9 è il suo insufficiente apporto con il cibo e le malattie del tratto gastrointestinale (disbatteriosi, sindrome da malassorbimento, enterite, malattie tumorali). Escherichia coli (E.Coli), che è un normale abitante della flora intestinale umana, durante il suo ciclo vitale è in grado di sintetizzare alcune quantità di vitamina B9. Ma con le malattie intestinali, il ruolo di E. coli può essere notevolmente ridotto.

La vitamina B9 è una sostanza necessaria per la normale formazione del sangue. La sua carenza porta allo sviluppo dell’anemia perniciosa.

Carenza di acido folico durante la gravidanza o disordini genetici del metabolismo dei folati (vedere “Gene MTHFR — Metabolismo dell’acido folico”). La mancanza di acido folico durante questo periodo o la presenza di un polimorfismo negativo del gene MTHFR codificante per l’enzima metilenetetraidrofolato reduttasi, coinvolto nella sintesi dell’acido folico, può causare un aumento del rischio di aborto spontaneo e un aumento del rischio di malformazioni congenite in il feto (idrocefalo, malformazione del tubo neurale, ritardo mentale, palatoschisi, labbro leporino, ecc.).

L’industria farmaceutica produce preparati commerciali a base di acido folico, il cui utilizzo è possibile solo dopo aver consultato un medico.

Principali indicazioni per la prescrizione

Diagnosi differenziale dell’anemia.

Acido folico (vitamina B9)ultima modifica: 2023-01-02T03:33:59+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.