Cistite negli uomini, cause, sintomi e caratteristiche del trattamento

La cistite è una delle malattie più comuni del sistema genito-urinario. Molto spesso è menzionato nel contesto della salute delle donne. Tuttavia, la cistite negli uomini non è un problema meno significativo per l’urologia moderna. Secondo i dati ufficiali, l’incidenza della malattia nelle donne in Russia è di circa 0,5-0,7 episodi per donna. La cistite negli uomini, i cui sintomi si manifestano con dolore, bruciore e una serie di altri segni, è meno comune: circa 6-8 casi ogni 10.000 persone all’anno. Ma è necessario trattare tempestivamente la cistite nei pazienti di entrambi i sessi, riducendo il rischio che la malattia diventi cronica.

Cause della cistite negli uomini

Cause della cistite negli uomini

Sia nelle donne che negli uomini, la cistite può essere una malattia indipendente o una complicazione di altre patologie. Ma nel caso del sesso più forte, la seconda opzione è più comune. L’infezione della vescica attraverso l’uretra negli uomini a causa delle caratteristiche anatomiche dell’uretra è piuttosto rara. Secondo le statistiche, il principale gruppo di rischio per lo sviluppo dell’infiammazione acuta sullo sfondo di altre malattie sono gli uomini di età superiore ai 40 anni. Tuttavia, in generale, la patologia può svilupparsi in pazienti di qualsiasi età. Ci sono molte ragioni per questo:

  • Urolitiasi, tumori nei tessuti della ghiandola prostatica e altre formazioni del sistema genito-urinario che interrompono il deflusso dell’urina;
  • Fimosi nei bambini piccoli, che è un restringimento del prepuzio del pene, che aumenta il rischio di parafimosi e malattie infiammatorie, in particolare uretrite e cistite;
  • infiammazioni varie, come uretriti, prostatiti, orchiti, epididimiti, ecc.;
  • Le IST sono infezioni trasmesse sessualmente, tra cui clamidia, gonorrea, tricomoniasi.

Vale la pena notare che la cistite negli uomini, come nelle donne, può avere non solo una forma di infezione ascendente, ma anche discendente. In quest’ultimo caso, la malattia si sviluppa sullo sfondo di vari processi infettivi che si verificano nel corpo: dalla solita infezione virale respiratoria acuta o tonsillite cronica alla tubercolosi.

È interessante notare che, sebbene le infezioni del tratto urinario siano molto più comuni nelle donne, gli uomini le subiscono in modo più grave e nella maggior parte dei casi richiedono il ricovero in ospedale per il trattamento. Questa conclusione è stata fatta dai ricercatori dell’Istituto di urologia Vattikuti.

La cistite negli uomini, i sintomi associati all’infiammazione acuta e altri segni possono comparire sotto l’influenza di vari fattori. L’ipotermia e altre influenze esterne che deprimono le funzioni del sistema immunitario e impediscono al corpo di resistere completamente alle infezioni aumentano il rischio di malattia. Inoltre, secondo gli scienziati, l’aumentata acidità delle urine aumenta la probabilità di sviluppare la cistite. È interessante che i medici precedenti la pensassero diversamente, sostenendo che l’ambiente acido crea condizioni sfavorevoli per l’introduzione dell’infezione. Ma con la ricezione di dati da studi recenti, le opinioni su questo fenomeno sono cambiate. Gli esperti raccomandano di bere almeno 12 bicchieri di liquidi al giorno e, se c’è una predisposizione alle infezioni, controllare con un urologo almeno una volta ogni 3-6 mesi.

Dolore con cistite negli uomini: sintomi della malattia

Con la cistite negli uomini, i sintomi non sono molto diversi dai segni della malattia che si verifica nel corpo femminile. Le manifestazioni del processo infiammatorio includono:

  • aumentata voglia di andare in bagno “in piccolo”, accompagnata da scarse secrezioni fluide e non porta la sensazione di completo svuotamento della vescica;
  • difficoltà a urinare con dolore all’inizio del processo e sensazione di bruciore nell’uretra;
  • dolore nella cistite tra le visite al bagno, localizzato all’inguine, che si irradia allo scroto e al pene;
  • segni di intossicazione generale del corpo, caratteristici della cistite acuta negli uomini, espressi da febbre alta, mal di testa, sudorazione, brividi, debolezza, ecc.

La cistite acuta, che si sviluppa come complicanze di altre malattie, si manifesta negli uomini in una forma piuttosto grave. L’infiammazione cronica nel sesso più forte, a differenza delle donne, è spesso asintomatica e può passare inosservata ai pazienti stessi. Nella maggior parte dei casi, gli uomini con cistite hanno ematuria, piuria, leucocituria.

Il colore dell’urina durante il processo infiammatorio può cambiare. Questa dovrebbe essere la prima cosa a cui prestare attenzione. L’urina torbida con impurità di sangue e muco, nonché con un odore putrido, è un segno di cistite emorragica.

Nella cistite acuta negli uomini, i sintomi dell’infiammazione persistono per circa 7-10 giorni. Successivamente, il processo, lasciato senza un trattamento adeguato, può diventare cronico.

Con la cistite interstiziale – una malattia di eziologia non infettiva – uno dei sintomi negli uomini è il dolore allo scroto. Si tratta di dolore cronico associato a una malattia, come determinato dal personale del Medical Center dell’Università della California, San Diego.

Come trattare l’infiammazione della vescica negli uomini

Come trattare l'infiammazione della vescica negli uomini

Per diagnosticare la cistite negli uomini, un urologo valuta i sintomi di cui il paziente si lamenta. Inoltre, prima di tutto, viene eseguito un esame dei genitali esterni e la ghiandola prostatica viene esaminata mediante palpazione. Tali manipolazioni sono necessarie per escludere altre malattie del sistema riproduttivo maschile, i cui sintomi possono assomigliare a segni di infiammazione della mucosa della vescica.

Per confermare la diagnosi, al paziente viene assegnato un esame delle urine generale, che rivela un aumento del contenuto di leucociti, la presenza di eritrociti, batteri, protozoi e cellule epiteliali. Inoltre, viene eseguito un esame del sangue biochimico, un test delle urine secondo Nechiporenko, un’urinocoltura per determinare l’infezione. Se si sospetta una STI, viene eseguito un test di reazione a catena della polimerasi, o PCR. Inoltre, per ottenere informazioni dettagliate, possono essere prescritti l’ecografia della vescica, la cistoscopia, lo studio urodinamico (compresa l’uroflussimetria) e la risonanza magnetica.

È necessario trattare la cistite negli uomini in modo completo. La terapia include l’assunzione di farmaci antibatterici, farmaci per ridurre i sintomi. È anche importante seguire una dieta, escludendo dalla dieta cibi che aumentano l’acidità, alcol, cibi piccanti, ecc.

Cistite negli uomini, cause, sintomi e caratteristiche del trattamentoultima modifica: 2023-01-02T02:55:43+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.