Cosa fare se non ci sono spermatozoi, trattamento dell’infertilità maschile con azoospermia

Azoospermia è un termine duro. È impossibile notare da soli l’assenza di spermatozoi nell’eiaculato: non ci sono sintomi con una tale deviazione, il volume del liquido seminale e i sentimenti d’amore non cambiano, ma non funziona per concepire un bambino. Alla ricerca di ragioni, agli uomini viene prescritto uno spermogramma, in cui viene fatta questa diagnosi. Cosa fare se il componente più importante non è stato trovato nelle analisi? Niente panico! Parleremo delle possibili cause e di come affrontarle.

Azoospermia transitoria: è temporanea

Azoospermia transitoria: è temporanea

La temporanea assenza di spermatozoi è la causa più comune di azoospermia. Soprattutto se lo spermogramma è prescritto “proprio così”, senza indicazioni, come parte della preparazione generale al concepimento. Gli esperti, a proposito, non consigliano di farlo.

Perché queste agili cellule germinali possono improvvisamente scomparire? Ci sono diverse ragioni e il panico dei risultati dei test non fa che aggravarle.

Fattori meccanici e una violazione del processo di formazione possono impedire la penetrazione degli spermatozoi nel liquido seminale, ad esempio:

  • stress prolungato o grave;
  • malattie infettive o di altro tipo – anche il periodo di recupero dopo l’influenza e la SARS;
  • farmaci, come gli steroidi: inibiscono maggiormente la spermatogenesi;
  • troppo alcol, per non parlare delle droghe;
  • infine, frequenti eiaculazioni nel periodo precedente allo spermogramma. Potresti rimanere senza sperma!

In ogni caso, con l’azoospermia, dopo il primo studio, viene nuovamente prescritto lo spermogramma. E dovrebbe essere fatto non prima di 14 giorni dopo. Inoltre, è necessario seguire le regole per la preparazione e la consegna del biomateriale. La vera azoospermia viene messa solo sulla base dei risultati di diversi spermogrammi, tenendo conto dei migliori risultati, e non del peggiore o dell’unico.

2 settimane è il minimo. Se l’analisi viene eseguita dopo una malattia, dovrebbe essere aumentata.

Questo perché gli spermatozoi maturano per più di due mesi. Dagli spermatogoni dovrebbero svilupparsi gli spermatociti, quindi gli spermatidi e solo successivamente le cellule germinali mature.

Allo stesso tempo, gli spermatozoi maturi si spostano dai testicoli all’uretra per circa 10-14 giorni.

Se il secondo studio non ha mostrato risultati confortanti, deve essere ripetuto dopo 2-3 mesi. Se c’è stata una temporanea violazione del processo di spermatogenesi, durante questo periodo sarà in grado di riprendersi.

Come prepararsi per uno spermogramma?

Le violazioni delle regole di preparazione possono “rovinare l’intera impressione”: a causa di deviazioni apparentemente minori, i risultati dell’analisi possono allarmare. Quanto giusto?

  • escludere l’eiaculazione 3-4 giorni prima dell’invio del materiale (ma non oltre sette giorni);
  • non assumere alcool per 4-5 giorni;
  • non andare allo stabilimento balneare, sauna, evitare bagni caldi per una settimana;
  • 2 settimane dopo l’assunzione di antibiotici. Per altri farmaci, dovresti consultare il tuo medico;
  • 2-3 giorni prima dello spermogramma, evitare uno sforzo fisico intenso: possono anche influire sulla qualità dello sperma;
  • dopo malattie con febbre alta, l’eiaculato viene prelevato in un mese;
  • dopo una radiografia pelvica o una fisioterapia con radiazioni elettromagnetiche, devi anche aspettare un mese.
Importante!

È meglio donare l’eiaculato direttamente alla clinica con un laboratorio. Quando si raccoglie a casa, è difficile seguire le regole del trasporto: non raffreddare, non agitare, avere il tempo di consegnare in mezz’ora mantenendo la temperatura corporea.

Le violazioni non porteranno all’azoospermia, ma la qualità dello sperma peggiorerà in modo significativo: gli spermatozoi sull’analisi non saranno vitali.

Azoospermia secretoria: quali sono le cause?

Azoospermia secretoria: quali sono le cause?

L’azoospermia secretoria è anche chiamata non ostruttiva, cioè la causa non è un’ostruzione meccanica al movimento degli spermatozoi (ostruzione). Esistono due meccanismi di violazione: l’impossibilità della formazione di cellule progenitrici o la presenza di ostacoli alla maturazione degli spermatozoi.

Con questa forma di patologia, non ci sono davvero spermatozoi: non vengono prodotti. Perché può succedere? Le cause comuni includono:

  • criptorchidismo (mallocalizzazione dei testicoli);
  • ipogonadismo (insufficienza dei testicoli con disturbi ormonali);
  • infezioni pregresse (spesso parotite, parotite complicata da orchite o epididimite);
  • cause tossiche: esposizione a temperature elevate (nella vasca da bagno, nella vasca da bagno, al lavoro), esposizione a farmaci o radiazioni che colpiscono l’epitelio spermatogenico;
  • l’alcolismo, la tossicodipendenza, il fumo si rivelano in fattori comportamentali tossici;
  • Patologie genetiche (sindrome di Koijnfelter).

Come sapete, alcuni casi di azoospermia secretoria sono condizioni temporanee. Se modifichi il tuo stile di vita, il corso della terapia, le condizioni di lavoro, tutto verrà ripristinato.

Azoospermia ostruttiva: ci sono, ma non possono arrivare

Non ci sono anomalie nella produzione di spermatozoi. Ma i gameti maturi non possono passare attraverso il dotto deferente: si tratta di azoospermia ostruttiva.

Cause comuni di patologia sono cicatrici, aderenze, cisti che si formano dopo traumi, processi infettivi e infiammatori nei testicoli o nelle sue appendici (a causa di infezioni urogenitali, orchite, epididimite), la ghiandola prostatica o a causa di uno sviluppo anormale dei dotti.

L’infertilità maschile a causa della parotite infantile, la parotite, non si sviluppa in tutti i casi. Circa il 5% dei ragazzi soffre di complicazioni all’epididimo, l’1% di quelli che hanno avuto conseguenze.

Tuttavia, le complicazioni di questa infezione possono influenzare immediatamente la componente organica del sistema riproduttivo, causando processi adesivi e il processo di spermatogenesi. È impossibile curare i disturbi combinati.

La vaccinazione contro la parotite è inserita nel calendario nazionale e viene effettuata con vaccino combinato MMR, morbillo-rosolia-parotite.

Diagnosi e trattamento completo dell’azoospermia

Per stabilire la diagnosi definitiva e determinarne le forme e le cause, si eseguono ripetute analisi del seme, ecografia dello scroto, della prostata, esame dello scarico dell’uretra, livelli ormonali e, se indicato, consulenza genetica.

Con azoospermia secretoria di forma non transitoria, cioè una violazione permanente della spermatogenesi, una cura non è sempre possibile. Il corso è lungo e viene eseguito solo se esiste una causa accertata e curabile, ad esempio con patologie infettive.

Se la causa dell’azoospermia è una malattia genetica, si raccomanda l’uso di biomateriale donatore.

Se l’azoospermia è causata da una ridotta pervietà dei canali seminali, allora ci sono diverse opzioni:

  • un’operazione chirurgica che aiuterà a ripristinare la pervietà del tratto;
  • rimozione degli spermatozoi dai tessuti del testicolo o delle sue appendici e successiva fecondazione in vitro (FIV) con iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI), cioè microiniezione di cellule germinali maschili nella femmina, “concezione in vitro”.

Le moderne tecnologie consentono di estrarre gli spermatozoi dell’epididimo dalle appendici mediante operazioni poco traumatiche: aspirazione microchirurgica (MESA) e percutanea (PESA), nonché direttamente dal testicolo. In questo caso, gli spermatozoi testicolari vengono raccolti mediante aspirazione percutanea (TESA) o puntura percutanea ed estrazione con ago sottile (M-TESE).

Tutte le manipolazioni richiedono diverse ore di presenza in clinica e vengono eseguite in anestesia o anestesia endovenosa. Successivamente, le cellule germinali vengono ordinate e, dopo le procedure riuscite, puoi iniziare a compiere passi verso la gravidanza desiderata. Le migliori cellule possono essere utilizzate per l’inseminazione intrauterina immediatamente (se il fattore di infertilità è solo maschile e l’ovulazione è avvenuta) o congelate per la fecondazione in vitro.

Cosa fare se non ci sono spermatozoi, trattamento dell’infertilità maschile con azoospermiaultima modifica: 2023-01-02T08:06:45+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.