Una corretta alimentazione è una delle due componenti principali di un approccio integrato alla lotta contro l’eccesso di peso. Anche i fan recenti di uno stile di vita sano sanno che qualsiasi dieta per dimagrire è efficace solo in combinazione con il fitness. La maggior parte delle persone che perdono peso non sa cosa mangiare prima dell’allenamento e come riempire lo stomaco dopo lo sport. Ci sono raccomandazioni piuttosto specifiche da parte di esperti su questo argomento.
Nutrizione prima dell’allenamento
La pausa tra mangiare e andare in palestra dovrebbe essere di circa due ore. Questo è un valore medio, che dipende dalla densità del pranzo o della colazione. Si consiglia di consumare proteine e carboidrati in un rapporto di uno a due.
I suggerimenti di cui sopra si basano su un allenamento fitness ad alta intensità. Maggiore è l’attività fisica, maggiore è l’energia spesa dal corpo umano, che la riceve principalmente dai carboidrati. Una dieta a basso contenuto di carboidrati per la perdita di peso può portare a mancanza di energia, sonnolenza, affaticamento elevato e prestazioni ridotte.
La dieta di uno sportivo che vuole dimagrire dovrebbe essere ricca di carboidrati con un indice glicemico medio. Questo è un intervallo compreso tra 40 e 70. Per quanto riguarda l’alto indice glicemico, aumenta notevolmente i livelli di zucchero nel sangue molto prima dell’inizio della sessione, provocando la formazione di tessuto adiposo. E il cibo a basso indice glicemico non ha il tempo di digerire prima che l’atleta inizi ad allenarsi.
Se parliamo di estremi, allora è meglio scegliere un piatto a basso indice glicemico, perché l’obiettivo principale della perdita di peso è impedire la conversione dei carboidrati in grassi.
Il contenuto nutrizionale di una porzione dovrebbe essere di 400-500 chilocalorie. Durante il calcolo, dovresti concentrarti sul numero totale di pasti al giorno e sul loro contenuto calorico.
Dieta per dimagrire: mangiare dopo l’allenamento
Istruttori professionisti e appassionati di uno stile di vita sano concordano sul fatto che non dovresti fare una pausa tra la forma fisica e il pasto successivo. Non temere che ciò impedirà al corpo di abbattere il tessuto adiposo, perché il corso dei processi interni non può essere modificato con una pausa di un’ora. Il lavoro del corpo è determinato dalle abitudini alimentari generali di una persona e dal suo stile di vita.
Dopo aver frequentato la palestra, si consiglia di privilegiare piatti che contengano proteine e carboidrati in pari quantità. A questo punto, il fabbisogno di carboidrati del corpo è ridotto, ma le proteine sono necessarie per costruire la massa muscolare.
Per quanto riguarda l’indice glicemico, puoi tranquillamente scegliere carboidrati con un IG alto. Saranno utilizzati per reintegrare il glicogeno nel tessuto muscolare e non si trasformeranno in grasso corporeo.