L’autunno è in pieno svolgimento e molte donne hanno già sentito il suo effetto poco gentile sulla loro pelle. Sotto l’influenza di un vento freddo, perde umidità, sul viso appare una sensazione di oppressione e secchezza. I capricci del clima autunnale si fanno sentire con l’ottusità e il colore irregolare, il che significa che è tempo di apportare modifiche alla solita cura per il tuo aspetto. Quali prodotti non hanno posto nella tua trousse e in un set di prodotti per la cura della pelle? Cosa è meglio rinunciare?
Creme viso idratanti leggere
Se nella calura estiva di mezzogiorno volevi qualcosa di leggero e senza peso, in grado di trattenere l’umidità della pelle che le è così necessaria nel caldo, allora con l’avvento del freddo la situazione cambia radicalmente. Ora la nutrizione e la protezione vengono alla ribalta, il che significa che non puoi fare a meno di creme più dense che possono fornire una cura completa della pelle in autunno. Dovrebbero contenere più acidi grassi e oli vegetali che possono prevenire la disidratazione e la secchezza. Gli ingredienti chiave dovrebbero essere acido ialuronico, glicerina, lecitina, ceramidi, squalene, peptidi, vitamine A, E, C, olio di mandorle naturale, argan, avocado, karité, ecc.
Scegli una crema in base al tuo tipo di pelle. Se hai la pelle grassa, puoi usare un siero più nutriente del solito durante la notte e asciugare l’eccesso con un tovagliolo di carta. Per il giorno puoi scegliere una crema densa, ma in grado di assorbire rapidamente senza lasciare un film e una lucentezza oleosa.
Scrub altamente abrasivi per la pulizia della pelle
Sfortunatamente, per quanto ti sforzi di esporre il tuo corpo ai caldi raggi del sole in estate, con l’avvento dell’autunno, anche l’abbronzatura più intensa inizia a svanire dalla pelle. Spesso la superficie del corpo viene pulita in modo non uniforme, ma questo non è il peggiore. Macchie e lentiggini dell’età: questo è ciò che può davvero far precipitare una donna in uno stato di sconforto. Le estetiste sconsigliano in questo caso di sottoporre la pelle a un test ancora maggiore, cercando di eliminare il risultato dell’insolazione attiva con uno scrub con particelle abrasive sotto forma di semi di frutta, ecc.
Agiscono in modo troppo brutale e, in combinazione con l’influenza negativa dell’ambiente, possono causare gravi danni alla salute della pelle del viso. Pertanto, per la pulizia in autunno, è meglio scegliere peeling più morbidi e delicati con acidi AHA e BHA: frutta, glicolico, salicilico ed enzimi. Una tale pulizia può portare doppi benefici e donare un colorito sano e una fresca luminosità a coloro che si trovano di fronte a opacità e pallore della pelle.
Detergente viso
L’uso dei gel detergenti per il lavaggio in estate non è indicato a tutti, ma con l’avvento del freddo è meglio metterli da parte. E tutto perché non sono adatti per la pelle secca. E sebbene affrontino il loro compito principale di rimuovere impurità e prodotti delle ghiandole sebacee molto meglio di altri mezzi, ma come nessun altro provocano maggiore secchezza e irritazione, causano desquamazione e sensazione di oppressione. Pertanto, è meglio optare per schiuma, panna o latte. Questi ultimi non necessitano di risciacquo e, insieme alla detersione, nutrono la pelle.
Se non riesci a immaginare niente di meglio di un gel per la cura, scegli prodotti che includano pantenolo, inulina, oli vegetali, ceramidi, ingredienti idratanti come ialuronato di sodio, ecc. Va bene se il prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle.
Maschere antinfiammatorie purificanti per pelli grasse
Non è un segreto che sia la pelle grassa la più soggetta a infiammazioni e alla formazione di punti neri e acne. Riguarda l’aumento della produzione di sebo, un prodotto dell’attività delle ghiandole sebacee, che nella stagione calda lavorano più attivamente del solito. Con l’avvento dell’autunno, la loro funzione, se non normalizzata, diminuisce, il che influisce favorevolmente sulla condizione generale della pelle grassa. Il viso viene pulito, la sua superficie viene livellata e se rimangono focolai di infiammazione, diventano appena percettibili. In tali condizioni, i cosmetologi consigliano di ridurre al minimo le cure antinfiammatorie e antisettiche, il che significa che non c’è più bisogno delle solite maschere antibatteriche essiccanti come prima.
Cerca di usare maschere a base di argilla, olio dell’albero del tè, alcool, acido salicilico, catrame di betulla, salvia, estratto di agrumi, aloe vera, zinco per la cura della pelle meno spesso del solito. Cerca invece composti nutrienti e lenitivi in grado di alleviare irritazione e prurito, stimolare i processi di rinnovamento e rallentare l’invecchiamento. Va bene se la maschera dice sul tubo che è ipoallergenica e adatta alla pelle sensibile.
Prodotti senza protezione SPF
Molte donne credono che con l’avvento dell’autunno scompaia la necessità di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, ma i cosmetologi avvertono dell’incoscienza di tale decisione. E sebbene i raggi del sole diventino meno aggressivi, colpiscono comunque la pelle e hanno il loro effetto negativo. Nelle belle giornate di sole, copri il viso con una crema ad alto e medio grado di protezione.
Per chi ha atteso l’autunno per prendersi cura attivamente del proprio aspetto e “pulirsi le piume” in salone, non è affatto necessario togliere la solita crema solare per il viso. Il fatto è che alcune procedure del salone, ad esempio la dermoabrasione o il termolifting, possono causare macchie senili sulla pelle. Molto spesso, questa è una conseguenza di una violazione delle cure post-procedurali, quando una donna trascura il consiglio di un cosmetologo e non utilizza prodotti per proteggere la sua pelle dalle radiazioni ultraviolette.
Creme e fondotinta opacizzanti
Non è un segreto che tali cosmetici abbiano da tempo cessato di svolgere solo una funzione decorativa. Le creme per il viso opacizzanti non solo nascondono le imperfezioni, uniformano il tono della pelle, ma hanno anche un effetto preventivo, regolando il lavoro delle ghiandole sebacee, fornendo effetti antinfiammatori e disidratanti. Un fondotinta opacizzante è progettato per mascherare i difetti esistenti ed eliminare la lucentezza oleosa, ma con l’avvento del freddo la pelle se ne libera da sola. Pertanto, un tale agente tonificante per la pelle può essere abbandonato, sostituendolo con texture liquide leggere dal finish satinato, che possono uniformare facilmente e impercettibilmente il colore e allo stesso tempo donare al viso una delicata luminosità.