Dormi, evita le malattie e prolunga la vita

Il sonno è parte integrante della vita umana. Nonostante ciò, le persone attribuiscono al sonno un ruolo secondario. Secondo le statistiche, la durata media del sonno di un adulto è inferiore a sette ore al giorno. MedAboutMe parla di malattie causate dal jet lag.

Bioritmi circadiani

I bioritmi quotidiani si sono formati nel processo di evoluzione a causa del cambiamento del giorno e della notte. Gli antenati dell’uomo moderno andavano a letto presto e si alzavano con i primi raggi del sole. Ecco perché il corpo umano funziona in modo diverso per ventiquattro ore.

Sogno umano perfetto

Sogno umano perfetto

Il sonno notturno ripristina completamente il corpo se una persona segue semplici consigli:

  • Va a letto tra le 22:00 e le 23:00

Questo periodo di tempo rappresenta una “finestra” in cui inizia la produzione dell’ormone melatonina.

  • Fornisce l’oscurità totale nella stanza: le tende alle finestre non lasciano entrare la luce del sole e la luce artificiale e le luci sui dispositivi elettronici sono spente.

La sintesi dell’ormone viene interrotta se questa raccomandazione non viene seguita. Anche la luce di una lampadina lampeggiante sul telefono blocca la produzione di melatonina.

  • Dormi dalle sette alle otto ore al giorno.

La durata ridotta del sonno influisce sul benessere generale. In condizioni di mancanza di sonno, il corpo si adatta peggio alle influenze ambientali. L’interazione, il contatto con le persone è inibito. Una persona che dorme meno di sette ore al giorno ha maggiori probabilità di ammalarsi. Gli scienziati notano anche segni di invecchiamento precoce nelle persone con insonnia. Anche l’aspetto ne risente: compaiono lividi sotto gli occhi, rughe e la pelle perde elasticità e compattezza.

Una buona abitudine al sonno si forma solitamente entro tre o cinque settimane. Nel caso in cui una persona non sia riuscita a stabilire il sonno in questo intervallo di tempo, si dovrebbe cercare l’aiuto di uno specialista. Il medico prescriverà un corso di esame per identificare la causa dell’insonnia.

Malattie dovute alla mancanza di sonno

Tutti sperimentano la privazione del sonno prima o poi nella loro vita. Un deficit a breve termine mobilita le forze compensative del corpo: i sistemi e gli organi lavorano in modalità “emergenza”, al limite delle loro capacità. Tuttavia, la mancanza di sonno per lungo tempo esaurisce, esaurisce il corpo.

Ci sono malattie e condizioni patologiche che una persona affronta con la privazione cronica del sonno. Consideriamo alcuni di loro.

Declino cognitivo

Il cervello non ha il tempo di recuperare ed elaborare le informazioni ricevute durante il giorno. Di conseguenza, una persona ricorda a malapena nuove informazioni, padroneggia le abilità. Nell’infanzia, la mancanza di sonno porta a un calo del rendimento scolastico e, negli adulti, a una diminuzione della capacità lavorativa, a un aumento del numero di errori sul lavoro.

La mancanza sistematica di sonno aumenta il rischio di sviluppare la demenza senile, poiché la proteina – beta-amiloide – viene utilizzata durante il sonno notturno.

Squilibrio ormonale

Uomini e donne generalmente rispondono alla privazione del sonno allo stesso modo, ma ci sono differenze. Il corpo di un uomo è più resistente di quello di una donna alle violazioni dei bioritmi quotidiani. Questo fatto è spiegato sia dalla maggiore resistenza che dalle differenze nella regolazione ormonale.

Lo sfondo ormonale di una donna cambia con la mancanza di sonno e una violazione dei bioritmi quotidiani. Ciò è dovuto al fatto che gli ormoni sessuali femminili vengono prodotti principalmente di notte. Le conseguenze della mancanza di sonno sono: violazione del ciclo mestruale (fino all’amenorrea), mancanza di ovulazione, compromissione della funzione riproduttiva. Le malattie ginecologiche causano difficoltà nel concepire un bambino.

Malattie metaboliche

Una persona con mancanza di sonno corre il rischio di aumentare di peso e avere problemi metabolici. Obesità e diabete – in particolare, sono anche le conseguenze del jet lag circadiano. Pertanto, coloro che decidono di perdere peso dovrebbero iniziare con la normalizzazione del sonno.

Malattie cardiovascolari

La privazione del sonno è stressante per il corpo. Insieme al ritmo moderno della vita e alle esperienze emotive e psicologiche, una doppia minaccia. Gli ormoni dello stress influenzano il funzionamento del sistema cardiovascolare. Durante la mancanza di sonno, la frequenza cardiaca aumenta. La tachicardia è un potenziale rischio per lo sviluppo di incidenti cardiovascolari.

Riduzione dell’immunità

Il sonno umano è necessario affinché il sistema immunitario funzioni correttamente. Le persone con mancanza di sonno notturno, stanchezza cronica hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie infettive.

Cambiamenti di personalità

Psicologi e psicoterapeuti nel corso della ricerca hanno scoperto: una persona con mancanza di sonno si comporta come una persona in uno stato di intossicazione. Il cervello non può far fronte al flusso di informazioni in arrivo. La reazione al mondo esterno è espressa da un comportamento aggressivo e incontrollato.

Durata del sonno umano

Durata del sonno umano

La durata ottimale del sonno è il tempo di cui il corpo ha bisogno per recuperare e garantire il normale funzionamento degli organi e dei sistemi del corpo. Il sonno di una persona cambia nel corso della vita: subito dopo la nascita, il bambino dorme circa venti ore al giorno e, con la vecchiaia, il sonno si riduce a sei-sette ore. La durata media del sonno si osserva all’età di venti o quarant’anni al culmine dell’attività mentale e fisica.

Secondo gli scienziati, il sonno di una persona di mezza età dovrebbe essere di almeno sette ore al giorno. Una diminuzione della durata e della qualità del sonno porta allo sviluppo di malattie croniche, all’accelerazione del processo di invecchiamento del corpo.

Nelle condizioni del mondo moderno, il sonno è particolarmente importante per una persona. Un alto livello di stress, l’esposizione a fattori ambientali creano uno sfondo sfavorevole per il sistema di supporto vitale del corpo. La normalizzazione del sonno è un’opportunità per essere in armonia con il proprio mondo interiore, nonché un modo per evitare molte malattie croniche.

Pertanto, le malattie derivano non solo dai “nervi”, ma anche dalla violazione dei bioritmi quotidiani, dall’insonnia e da altri disturbi del sonno.

Dormi, evita le malattie e prolunga la vitaultima modifica: 2023-01-02T02:48:25+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.