Oggi molte persone cercano di condurre uno stile di vita sano, frequentano lezioni di fitness e aderiscono a una corretta alimentazione. Le donne preferiscono l’aerobica, il pilates e il ciclismo. Considerando che gli uomini sono più inclini all’allenamento di fitness per la forza. Ma non tutti gli atleti prestano attenzione agli esercizi di stretching. Molte persone pensano che solo gli atleti professionisti debbano allungarsi, ma questa opinione è fondamentalmente sbagliata.
Benefici per la salute dello stretching Allenamento fitness
Gli esercizi di stretching fitness non sono invano considerati un ottimo modo per mantenere i muscoli in buona forma. Lo stretching (o stretching) aiuta a sbarazzarsi del mal di schiena, aumentare l’elasticità muscolare e migliorare la mobilità articolare. Questo è il metodo migliore per sbarazzarsi del dolore muscolare dopo un intenso allenamento fitness.
Tali attività di fitness accelerano la circolazione sanguigna, grazie alla quale una quantità sufficiente di ossigeno entra nel corpo, il che ha un effetto positivo sul funzionamento di tutti gli organi e sistemi interni. Grazie alla buona circolazione sanguigna, i nutrienti vengono distribuiti rapidamente alle cellule dei tessuti e prevengono l’indurimento muscolare durante il processo di invecchiamento. In effetti, con l’età, la flessibilità delle articolazioni diminuisce notevolmente e questo processo può essere rallentato con l’aiuto di regolari esercizi di stretching. Lo stretching normalizza anche la pressione sanguigna e migliora la coordinazione.
Un altro vantaggio dello stretching è il suo effetto positivo sulla salute del sistema nervoso umano. L’esecuzione di esercizi di stretching fitness aiuta a rilassarsi dopo una dura giornata, a migliorare il benessere e l’umore.
Come allungarsi correttamente: le regole del fitness
Gli allenamenti di stretching fitness richiedono il rispetto di alcune regole.
- Devi tenere lezioni di fitness in una stanza spaziosa. Rimuovi mobili e altri oggetti che potrebbero interferire con il tuo esercizio.
- Assicurati in anticipo che nessuno interferisca con te: l’allenamento dovrebbe darti piacere e non causare irritabilità.
- Dovresti iniziare la lezione riscaldando i muscoli. Correre e saltare sul posto, andrà bene qualsiasi mossa di danza accompagnata da musica ritmica.
- I muscoli devono abituarsi ai carichi: dai al tuo corpo l’opportunità di adattarsi alle attività di fitness.
- Non essere troppo zelante durante le lezioni. Allungare i muscoli dovrebbe essere attentamente e delicatamente. Non dovresti provare alcun dolore durante l’allenamento. Nel tempo, il tuo corpo si adatta ai carichi e quindi puoi impegnarti di più nei tuoi esercizi di fitness.
- Puoi fare stretching prima dell’allenamento, dopo e anche al posto dell’allenamento principale.
- La condizione principale per ottenere un buon risultato è la regolarità dell’allenamento fitness. Non essere pigro e non perdere le lezioni programmate.
Esercizi di stretching fitness per principianti
- Posizione iniziale (IP) – seduto, gambe distese davanti a te. Piegando la gamba sinistra al ginocchio, appoggia il piede sulla coscia della gamba destra nella zona inguinale. Senza piegare la gamba destra, inclinati verso di essa, cercando di abbassarti il più possibile. Le braccia dovrebbero essere distese davanti a te. Mantieni la posizione per 20-25 secondi e cambia gamba. Eseguendo questo elemento di fitness, dovresti sentire la tensione dei muscoli e un leggero dolore dovuto al loro allungamento. E ricorda: lo sforzo si fa con l’espirazione, il rilassamento con l’inspirazione.
- IP – in piedi, gambe leggermente più larghe dei fianchi, braccia abbassate lungo il corpo. Con un’espirazione, piegati il più possibile, abbassando le mani e cercando di toccare le ginocchia con la fronte. Per i principianti del fitness, puoi afferrare gli stinchi con le mani e tirare delicatamente il corpo sulle ginocchia. L’importante è non fare bruschi scatti, poiché questo è irto di distorsioni.
- IP – sdraiato sulla schiena, una gamba è piegata al ginocchio, l’altra è estesa verso l’alto ad angolo retto. Afferra lo stinco della gamba tesa con le mani e tiralo delicatamente verso di te con un’espirazione. Non piegare la gamba, tira le dita verso di te. Mantieni la posizione per 15 secondi e abbassa la gamba con un respiro profondo. Fai lo stesso per l’altra gamba.
- IP – seduto, gambe piegate alle ginocchia, piedi chiusi. Con le mani sugli stinchi, premi leggermente i gomiti sulle gambe, cercando di premerli sulla superficie del pavimento. Durante questo esercizio di fitness, la schiena dovrebbe rimanere piatta. Se ci sono sensazioni dolorose nei muscoli, inclina leggermente il corpo in avanti.
- IP – in piedi a quattro zampe, braccia e gambe divaricate alla larghezza dei fianchi. Per prima cosa, inarca la schiena il più possibile, gettando la testa all’indietro. Mantieni la posizione per 5-7 secondi e inarca la schiena il più in alto possibile. Osserva il tuo respiro: dovrebbe essere profondo e misurato.
- IP – sdraiato sullo stomaco, mani all’altezza del petto, piedi divaricati alla larghezza dei fianchi. Raddrizza le braccia, solleva il corpo, piegando il più possibile la parte bassa della schiena. Inclina la testa all’indietro e fissa questa posizione per 3-5 respiri profondi. Questo esercizio di fitness può essere reso più difficile stando in punta di piedi in modo che la parte inferiore del corpo sia parallela alla superficie del pavimento.
- IP – in piedi, un braccio teso, l’altro sulla cintura. Con un’espirazione, inclina il corpo verso il braccio teso. Cerca di non cambiare contemporaneamente la posizione delle gambe e dei fianchi: dovrebbero essere uniformi, solo la parte superiore del corpo si incurva.
- IP – seduto sul pavimento, gambe il più divaricate possibile, mani sulle ginocchia. Con un’espirazione, abbassa il corpo il più in basso possibile. Non fare movimenti improvvisi: abbassa il corpo dolcemente, con ogni espirazione cercando di inclinarti ancora più in basso.
- L’ultimo esercizio di fitness viene eseguito stando in piedi. Le gambe dovrebbero essere divaricate alla larghezza dei fianchi, quindi piegare una gamba all’altezza del ginocchio e tirarla verso il gluteo con le mani. Cerca di mantenere l’equilibrio e tieni la schiena dritta. Mantieni questa posizione per 10-15 secondi e cambia gamba.
Puoi eseguire questo programma di allenamento fitness prima o dopo l’allenamento principale, così come lo studio autonomo. Eseguendo regolarmente questi semplici esercizi di fitness, noterai risultati significativi in sole due settimane. I muscoli diventeranno più elastici, la leggerezza apparirà nel corpo, la qualità del sonno e la salute generale miglioreranno.