Fichi secchi, quali sono i suoi benefici nutrizionali

Conosciuto fin dai tempi biblici, il fico dona frutti dolci e profumati. Si chiamano fichi, fichi o fichi. Ma il più delle volte – fichi. La frutta fresca, ricca di sostanze preziose, si conserva per brevissimo tempo. Per utilizzarlo nell’alimentazione tutto l’anno, e non solo durante la stagione della maturazione, i fichi vengono essiccati. In questa forma, conserva il massimo beneficio. I frutti secchi sono persino usati nel trattamento di alcune malattie. Ad esempio, con un raffreddore, problemi digestivi. E cos’altro è il segreto della popolarità delle bacche di vino essiccate?

Composizione e benefici nutrizionali dei fichi secchi

I fichi secchi sono stati mangiati fin dall’antico Egitto. La regina Cleopatra lo amava moltissimo. C’è un’opinione secondo cui le piaceva la delicatezza per le sue proprietà miracolose. La famosa bellezza egiziana credeva che i frutti le dessero forza e avessero un effetto benefico sul suo aspetto. La frutta secca veniva portata con sé nelle campagne di Alessandro Magno: non occupavano molto spazio, ma soddisfacevano perfettamente la fame. È interessante notare che i frutti freschi del fico sono di colore blu scuro o viola e la loro polpa è rossa. Ma i cibi secchi sembrano meno impressionanti, tradizionalmente diventano marrone chiaro.

Il vero dono del sole e del caldo non è così comune in Russia come i suoi “fratelli”: albicocche secche, prugne secche, uvetta. I buongustai sono spaventati dall’abbondanza di piccoli semi nella frutta secca. E assolutamente invano, perché in termini di contenuto di minerali e vitamine, il prodotto alimentare è un vero campione.

La patria della pianta, che dà frutti succosi, sono regioni con un clima subtropicale. Ma i fichi vengono coltivati con successo anche in Abkhazia, nell’Ossezia meridionale e nel territorio di Krasnodar. La frutta appena raccolta non può essere conservata per più di 3 giorni. Essiccati, accumulano quasi tutte le proprietà curative. Certo, se segui la tecnologia di asciugatura.

Anche Avicena ha sostenuto che il fico è una pianta preziosa dal punto di vista della guarigione. I frutti di fico venivano usati per trattare dozzine di piante. E oggi le sue proprietà utili continuano a stupire. Riguarda la composizione speciale delle bacche di vino. Contengono molto potassio, un po ‘meno delle noci. E anche – ferro, calcio, fosforo e magnesio, vitamine del gruppo B, PP, ecc. Ecco perché si consiglia di introdurre le bacche di vino nella dieta di adulti e bambini.

Cosa considerare nella scelta di un alimento

Cosa considerare quando si sceglie un prodotto alimentare

Devi scegliere alimenti come la frutta secca, tenendo conto di semplici consigli. Quindi, i più deliziosi sono i frutti di fichi secchi con un gran numero di semi – dal 900 in su. E più piccoli sono, più ricco è il gusto. I fichi di Samarcanda sono riconosciuti come la massima qualità.

Al momento dell’acquisto di frutta secca, è necessario verificarne le dimensioni e il grado di secchezza. I frutti più adatti al consumo dovrebbero avere all’incirca le stesse dimensioni. Non dovrebbero essere molto asciutti o eccessivamente morbidi – la secchezza dovrebbe essere media. Quando viene pressata, la carne dovrebbe essere leggermente schiacciata e non dura. Prestare attenzione al colore dei fichi, la buona qualità è indicata dall’uniformità della tonalità. Dovrebbe essere marrone o giallo dorato, senza macchie. Infine, è necessario concentrarsi sul gusto delle bacche di vino essiccate. Dovrebbe essere dolce, non acido. Una leggera acidità indica il deterioramento del prodotto.

La bacca di vino essiccata può facilmente diversificare la dieta, ma deve essere consumata con cautela anche da chi non è preoccupato per il problema dell’eccesso di peso. Quindi, i fichi secchi non sono raccomandati per il diabete mellito a causa dell’elevato contenuto di zucchero e della tendenza alla flatulenza. È indesiderabile mangiarlo spesso in presenza di calcoli biliari, pancreatite. Infine, vale la pena introdurre i fichi nella dieta in piccoli volumi con tendenza alle allergie alimentari. Se il corpo non reagisce negativamente al nuovo prodotto, puoi tranquillamente banchettare con esso.

Conservare i fichi secchi preferibilmente in frigorifero o in un luogo fresco e asciutto, ma non più di una settimana. Affinché la bacca del vino non si deteriori, vale la pena trasferirla in un contenitore ermetico, un barattolo con coperchio. Con un uso frequente, puoi congelare la frutta fresca. Praticamente non perderanno le loro proprietà e il gusto non cambierà. La frutta secca deve essere lavata prima dell’uso.

Utilizzare i fichi secchi per la perdita di peso

Utilizzo di fichi secchi per la perdita di peso

I fichi secchi contengono più proteine dei fichi freschi, fino al 6% anziché all’1%. Pertanto, le bacche di vino essiccate sono ideali per vegetariani, atleti e dimagranti. Ma bisogna tenere presente che durante la lavorazione nei frutti la quantità di zuccheri aumenta al 50-70%, quindi è necessario usare con cautela il dono della natura. Si consiglia di non consumare più di 3 frutti secchi al giorno.

Il contenuto calorico dei fichi secchi è di circa 240-250 kcal per 100 g, a seconda del tipo di fico. Durante la lavorazione, il contenuto calorico del frutto aumenta di circa 5 volte. Tuttavia, l’uso di tali frutti secchi non disturberà la perdita di peso se li mangi in piccole quantità. I fichi secchi sono un ottimo sostituto di snack e dolci. Sopprime rapidamente l’appetito e aiuta a non avere fame per molto tempo. Dopotutto, è apprezzato in una corretta alimentazione grazie al suo alto contenuto di fibre – circa il 10%.

A causa della presenza di fibre alimentari nella composizione, i fichi secchi stimolano la digestione. Ciò avvantaggia anche solo quelle persone che mirano a una comoda perdita di peso. E i fichi secchi hanno un effetto benefico sul funzionamento del sistema cardiovascolare, sull’attività mentale. Saranno una manna dal cielo nel caso in cui sentirai un esaurimento: grazie alla naturale dolcezza dei frutti, miglioreranno il tuo umore. È necessario includere regolarmente la frutta secca nella dieta, perché sono ottimamente digeriti e aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Per non interrompere la perdita di peso, è meglio prendere una porzione di fichi come pasto indipendente e non come aggiunta ai piatti principali. Le bacche di vino si sposano bene con formaggio, miele, possono essere utilizzate per preparare composte, aggiungere a frullati vitaminici, pilaf vegetariano e altro ancora. Completeranno il gusto di piatti di carne, insalate, snack multicomponente.

Fichi secchi, quali sono i suoi benefici nutrizionaliultima modifica: 2023-01-02T04:46:28+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.