È facile sbarazzarsi dei chili di troppo e sconfiggere la “buccia d’arancia” usando cosmetici modellanti! Dicono i produttori dell’industria e della bellezza. Ma dovrebbero essere fidati? Cosa c’è nella composizione dei fondi popolari?
Devi prenderti cura del tuo corpo tutto l’anno. Mantienilo in forma, dando il carico necessario ai muscoli e conduci uno stile di vita sano: mangia bene e cammina molto all’aria aperta. Queste verità comuni sono familiari a ogni persona, ma, ahimè, non è sempre possibile fare cose così corrette e necessarie. A volte non c’è abbastanza motivazione e spesso – tempo, impegno, desiderio. Ci sarebbe una “bacchetta magica” da trasformare in una “ragazza snella” dalle pagine patinate con un solo gesto della mano! Non fare nulla e ottenere tutto!
La cosa più sorprendente è che “esiste” – creme lipolitiche, anticellulite e modellanti – non è magia? I produttori di cosmetici affermano che se li usi regolarmente e nei tempi previsti, un corpo bello e tonico sarà la tua ricompensa. Che cos’è: pubblicità e raccolta di denaro o una vera alternativa allo sport e al bisturi di un chirurgo?
Cosmetici per dimagrire: creme lipolitiche
La cosa principale da capire quando acquisti un altro barattolo di crema è che un prodotto cosmetico non ti salverà dall’obesità e non ti aiuterà a perdere 10 chilogrammi in 10 giorni, qualunque cosa dica l’etichetta. Questi prodotti di bellezza funzionano esclusivamente con la pelle. Rimuovono il fluido e il grasso in eccesso dai suoi strati profondi, dopodiché la copertura diventa visivamente più liscia ed elastica, il peso diminuisce leggermente.
Tutto ciò si ottiene attraverso l’azione dei principi attivi della composizione, molti dei quali sono stati a lungo ascoltati. Ad esempio, alghe, caffeina, estratto di pepe, vitamina C, olio di jojoba e tea tree, L-carnitina.
I componenti elencati abbattono le cellule adipose (adipociti), aiutano a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo, accelerano il metabolismo, migliorano la circolazione sanguigna, stimolano la produzione corporea di collagene ed elastina, nutrono e saturano le cellule con sostanze utili, ossigeno.
Lotta alla “buccia d’arancia”: creme anticellulite
L’azione della crema anticellulite si basa su altri principi. Se le creme modellanti combattono le cellule adipose, aiutando allo stesso tempo a eliminare il gonfiore e normalizzare il metabolismo, le creme anticellulite mirano principalmente a eliminare i liquidi in eccesso.
Non è un segreto che il problema principale della cellulite sia il ristagno di sangue e linfa. Le sostanze nella composizione delle creme anticellulite contribuiscono alla rimozione dei liquidi in eccesso dal corpo, rafforzando la struttura della pelle – fibre di collagene, aumentando l’elasticità della copertura e normalizzando i processi metabolici.
Tra i componenti fidati dei cosmetici anticellulite ci sono: caffeina, oli essenziali (agrumi, rosmarino, cipresso), estratti vegetali (loto, ginkgo biloba, edera), alghe e vitamina A.
Come scegliere una crema efficace?
Quando si sceglie una crema per combattere le imperfezioni della pelle o per ottenere una silhouette perfetta, è importante prestare attenzione non solo alla composizione, ma anche alla sua consistenza. I cosmetici modellanti sono efficaci solo quando vengono utilizzati regolarmente, seguendo rigorosamente le istruzioni. Ad esempio, molte creme lipolitiche funzionano entro poche ore dall’applicazione. Pertanto, si consiglia di utilizzarli al mattino e alla sera, con un ciclo di 30 o più sedute.
Se le creme sono poco assorbite, hanno un aroma non troppo gradevole, o lasciano dietro di sé una patina untuosa o segni appiccicosi, è improbabile che utilizziate uno strumento del genere per lungo tempo. Pertanto, oltre alla lettura dell’etichetta, l’ideale sarebbe testare il prodotto sulla pelle, per “accettarne” l’aroma. Ascolta i tuoi sentimenti!
Se non hai il giusto lasso di tempo, scegli creme dalla texture liquida, sono facili da applicare sulla pelle, si diffondono bene e si assorbono velocemente. Le formulazioni più spesse richiedono un’attenta applicazione o addirittura lo sfregamento sulla pelle. Trova la tua opzione!
Regole di attivazione: come potenziare l’azione della crema
Strofina sulla pelle e goditi il risultato – richiede la pubblicità di creme popolari. Ma per ottenere il massimo effetto e ottenere tutti i bonus da un prodotto cosmetico, sarebbe meglio se entrasse a far parte di un rituale di bellezza ben congegnato.
Prima di applicare la crema sulla pelle problematica, fai una doccia o un bagno ed esfolia con prodotti esfolianti (scrub e salviette ti aiuteranno!). Se fai tutto bene, la sessione di modellazione procederà senza intoppi e con grande beneficio: la pelle preparata assorbirà tutti i componenti attivi della composizione, il che significa che l’effetto dei cosmetici sarà più pronunciato e evidente.
3 passi verso la magrezza
Non importa quanto siano efficaci le creme anticellulite o dimagranti, non dimenticare che sono create solo per modellare il corpo e non per correggere le imperfezioni estetiche. Per trovare un corpo ideale entro l’estate o dimagrire entro la data desiderata, è necessario agire in modo globale. Fai 3 passi verso una bella figura e una salute eccellente:
- Disintossicazione. Bevi più acqua filtrata pura al giorno. Una quantità sufficiente di umidità migliorerà il funzionamento del sistema linfatico, eliminerà le tossine e le scorie dal corpo. Se ti piace la varietà, sperimenta con le bevande: bevi acqua con succo di limone, tè e infusi a base di piante medicinali.
- Fitness. Non sarai in grado di ingrassare senza una regolare attività fisica. Durante il movimento, nel corpo umano vengono prodotte sostanze speciali che attivano il rilascio e la combustione dei grassi. Sono attivi per qualche tempo dopo l’allenamento. Ecco perché le creme dimagranti sono efficaci da applicare dopo l’attività sportiva.
- Dieta. Per migliorare il metabolismo, appoggiati a verdure fresche, bacche, frutta e verdure. Limita l’assunzione di cibi grassi e fritti, mangia cibi ipercalorici e ricchi di amido con moderazione. Non dimenticare anche i benefici degli oli vegetali e andrà tutto bene!
Opinione dell’esperto
Natalya Byrsan, cosmetologa
Nessuna crema dimagrante può sostituire una corretta alimentazione ed esercizio fisico! Tutte queste frasi ad alta voce: “Il risultato sarà tra 3 giorni! Mangia quello che vuoi e dimagrisci con la nostra crema!” Questi sono tutti espedienti pubblicitari e di marketing. Infatti, il principio di azione di tali creme è quello di attivare i processi metabolici a livello locale, abbattere e rimuovere la congestione e rimuovere il grasso dal tessuto sottocutaneo. Ma senza praticare sport, nulla verrà bruciato ed espulso.
La caffeina e gli estratti di pompelmo si sono dimostrati particolarmente efficaci in questo settore. I componenti delle alghe migliorano la circolazione sanguigna della pelle, la sintesi del collagene e quindi aumentano il tono della pelle. Le creme dimagranti contribuiscono lentamente alla riduzione del grasso corporeo (previa una buona attività fisica e un’alimentazione ipocalorica), ma migliorano rapidamente il tono e l’aspetto della pelle, rendendola più tonica.
La maggior parte delle creme ha quasi la stessa composizione, quindi quando scegli, presta attenzione prima di tutto ad essa. A volte un barattolo più economico può contenere la stessa cosa di uno costoso. Inoltre, non dimenticare che tali creme possono causare allergie, quindi prima applica la crema su una piccola area del corpo e lasciala agire per 3-4 ore, se non succede nulla, allora la crema può essere tranquillamente utilizzata. E, naturalmente, acquista tali creme solo in luoghi specializzati. La composizione della crema deve essere tradotta in russo e deve esserci un adesivo corrispondente con le informazioni, in caso contrario, questo dovrebbe avvisarti. Scegli la crema con cura e combina l’applicazione della crema e l’andare in palestra.