Spesso uno dei motivi principali per cui una persona non si esercita regolarmente è l’impossibilità di andare in palestra. Ciò è dovuto al costo significativo dell’allenamento, alla mancanza di tempo e fatica per recarsi in palestra e tornare indietro. Tuttavia, puoi fare fitness in modo efficace a casa dotandoti di un piccolo angolo sportivo.
Attrezzature per il fitness necessarie a casa
Molte persone pensano che il fitness a casa non possa essere efficace come in palestra, a causa della mancanza di attrezzature speciali. In una certa misura, questo è vero, perché se vuoi aumentare la massa muscolare, non puoi fare a meno di manubri pesanti e, nel tentativo di perdere peso, una pista orbitale e una pista ciclabile possono essere di grande aiuto. Molti esercizi efficaci possono essere eseguiti con il proprio peso corporeo, ma non sono sufficienti per ottenere risultati seri.
Un buon modo per essere coinvolti nello sport, per adattare il proprio regime di allenamento anche con un programma di lavoro intenso, è creare un piccolo spazio sportivo in casa con tutte le attrezzature necessarie. Questo non solo ti farà risparmiare tempo nel recarti in palestra, ma creerà anche l’atmosfera giusta per rendere la tua esperienza di home fitness confortevole ed efficiente.
A seconda dell’obiettivo di allenamento che ti sei prefissato, devi selezionare l’attrezzatura. Le più popolari sono le seguenti attrezzature sportive:
- un tappetino da ginnastica è necessario per qualsiasi allenamento, offre loro comfort e anche in una certa misura sicurezza;
- corda per saltare – aiuta efficacemente nella lotta contro l’eccesso di peso e durante il periodo di asciugatura. Compralo solo se lo spazio della tua casa ti permette di saltarci sopra;
- espansori – occupano uno spazio minimo e sono utilizzati per aumentare la forza e la forza di muscoli e legamenti;
- gym ball (fitball) – gli esercizi con essa caricano efficacemente tutti i muscoli del corpo, costringendoli a rimanere in tensione statica per mantenere l’equilibrio;
- Se si desidera rendere il corpo in rilievo e aumentare la massa muscolare, è necessario acquistare manubri e kettlebell di pesi diversi. Se il tuo obiettivo è combattere il grasso in eccesso, ti servono solo 1-2 paia di manubri leggeri;
- La bodybar è utilizzata principalmente dalle donne che vogliono perdere peso e gonfiare le aree problematiche;
- La piattaforma a gradini è un ottimo dispositivo non solo per l’allenamento cardio, ma anche per eseguire esercizi di forza utilizzando un’elevazione;
- Cinghie e blocchi sono un must per gli amanti dello yoga e dello stretching.
Per iniziare, procurati un set minimo di dispositivi, aggiungendo gradualmente ciò che mancherà nel processo di formazione.
Per quanto riguarda le attrezzature più grandi, allora, prima di tutto, dovresti pensare all’acquisto di una scala svedese con tutti i componenti aggiuntivi che ti consentono di tirarti su, pompare la stampa in pendenza e appendere, allungare e allenare i tricipiti.
I migliori esercizi per gli allenamenti a casa
Una vera e propria forma fisica a casa prevede l’uso di almeno il set minimo di attrezzature necessarie per eseguire i seguenti esercizi di base:
- Squat e affondi sono esercizi ideali per l’allenamento casalingo di cosce e glutei, che possono essere eseguiti con il proprio peso corporeo, ma per una maggiore efficienza è meglio utilizzare manubri o una barra del corpo, che assorbono pochissimo spazio.
- Le flessioni dal pavimento allenano perfettamente i muscoli delle braccia, del cingolo scapolare, del petto e della schiena, senza richiedere altro che un tappetino da ginnastica.
- I pull-up vengono eseguiti su una barra che può essere posizionata su una porta o far parte di una spalliera. Sviluppano bene i muscoli delle braccia e della schiena, rendendoli più forti e prominenti.
- Gli esercizi di fila possono essere eseguiti con manubri o loop TRX. A casa è più comodo usare i manubri, poiché i passanti richiedono un forte fissaggio al soffitto o al muro, pur essendo un proiettile più versatile.
- Il plank è un esercizio statico efficace per tutti i gruppi muscolari del corpo che non richiede dispositivi aggiuntivi. Ci sono opzioni per complicare il plank posizionando i pancake per il bilanciere sul retro.
- I crunch addominali e i sollevamenti leggeri delle gambe vengono eseguiti su un tappetino da palestra, ma per un effetto maggiore dovresti utilizzare una panca inclinata. È conveniente se si trova in un complesso con un muro svedese.
Questa serie di esercizi di home fitness è molto efficace e richiede un investimento minimo nell’acquisto dell’attrezzatura necessaria.
Design per la casa fitness
Lo spazio di formazione può essere organizzato anche in un appartamento di area limitata. Ad esempio, attaccando i passanti TRX al soffitto, alla parete o alla porta e ottenendo un eccellente complesso di allenamento, sul quale è possibile eseguire esercizi per tutti i gruppi muscolari.
Se non c’è abbastanza spazio nell’appartamento per l’allenamento fitness, prova a spostare un po ‘i mobili che interferiscono durante la lezione per mettere un tappetino da ginnastica. E alla fine dell’allenamento, rimetti tutto al suo posto, nascondi i manubri e altre attrezzature nell’armadio.
Se vivi in una casa privata, allora hai una buona opportunità per creare la tua palestra piccola ma a tutti gli effetti. Avendogli assegnato una stanza separata, assicurati che sia sempre ben ventilata e illuminata, abbia un numero sufficiente di specchi, guardando in cui puoi seguire la corretta esecuzione degli esercizi.
In una tale mini-palestra, puoi persino posizionare una panca e alcune altre macchine. Allo stesso tempo, dai la preferenza alle attrezzature cardio, perché gli esercizi di forza vengono eseguiti efficacemente con pesi liberi. La condizione principale di una tale sala è la sua sicurezza, quindi, quando si installano attrezzature sportive complessive, è meglio utilizzare l’aiuto di professionisti.
Anche se non hai l’opportunità di visitare la palestra o di crearne una tua a casa, puoi comunque dedicare del tempo all’attività fisica ogni giorno eseguendo la serie di esercizi proposta.