Gli scienziati dell’Università di Warwick hanno dimostrato che l’età non rende più difficile perdere peso, quindi i pazienti anziani obesi possono ottenere gli stessi risultati dei giovani in sovrappeso solo attraverso i cambiamenti dello stile di vita.
Lo studio ha coinvolto 242 pazienti obesi che sono diventati partecipanti al progetto tra il 2005 e il 2016. Sono stati divisi in due gruppi: sotto i 60 anni e dai 60 ai 78 anni. Durante il progetto, i soggetti hanno perso peso e gli scienziati hanno registrato e confrontato i risultati. La perdita di peso è stata raggiunta solo attraverso cambiamenti nella dieta, supporto psicologico e incoraggiamento all’attività fisica.
Secondo i dati ottenuti, entrambi i gruppi hanno trascorso all’incirca la stessa quantità di tempo a combattere l’obesità: una media di 33,6 mesi per il gruppo di 60 anni e oltre e 41,5 mesi per il gruppo di età inferiore ai 60 anni.
Allo stesso tempo, si è scoperto che le persone di entrambi i gruppi hanno perso peso più o meno allo stesso modo: gli anziani partecipanti all’esperimento – del 7,3% e i “giovani” sotto i 60 anni – del 6,9%.
Gli scienziati giungono alla conclusione che la perdita di peso è possibile a qualsiasi età, e per questo è sufficiente cambiare il proprio stile di vita. Inoltre, l’importanza della normalizzazione del peso aumenta nel corso degli anni, poiché aumenta il rischio di sviluppare varie malattie associate all’obesità. Quindi l’età non è un ostacolo alla perdita di peso.