I carboidrati proteggono il sistema immunitario degli atleti

Gli scienziati australiani della Queensland University of Technology ritengono che il consumo di carboidrati durante o immediatamente dopo un allenamento intenso protegga il sistema immunitario da stress inutili.

L’allenamento di resistenza, così come gli estenuanti esercizi di forza, sono molto stressanti per il corpo. A causa dell’impatto negativo sul sistema immunitario, i rischi di sviluppare malattie infettive aumentano per un breve periodo di recupero.

Gli studi dimostrano che un’attività fisica eccessiva porta ad un aumento del livello di neutrofili e monociti circolanti, nonché a una diminuzione del livello dei linfociti circolanti. Pertanto, il corpo a questo punto è più vulnerabile alle infezioni. In particolare, un’attività fisica regolare e moderata protegge dal raffreddore e un intenso esercizio di “sopravvivenza”, al contrario, aumenta il rischio di sviluppare malattie del tratto respiratorio superiore.

I ricercatori australiani, sulla base dei risultati delle osservazioni di persone che si esercitano intensamente per 90 minuti o più, sono giunti alla conclusione che mangiare 30-60 g di carboidrati ogni ora durante l’esercizio è sufficiente per proteggere il sistema immunitario dallo stress. L’elenco dei prodotti che possono essere consumati durante l’allenamento comprende bevande, gel e barrette contenenti carboidrati contenenti glucosio e fruttosio. Le banane sono un’ottima alternativa. Mantenere un livello di zucchero nel sangue stabile riduce la risposta del corpo allo stress indotto dall’esercizio. A sua volta, non vi è alcuna ulteriore attivazione delle cellule immunitarie.

Un effetto simile si osserva se si consumano carboidrati durante le prime ore dopo un allenamento intenso. Ciò è particolarmente importante per gli atleti le cui pause tra gli allenamenti sono troppo brevi.

I carboidrati proteggono il sistema immunitario degli atletiultima modifica: 2023-01-02T08:03:28+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.