Metodi moderni di diagnostica del sistema cardiovascolare

Spesso ignoriamo i primi segni di malattie cardiache, che, di norma, portano a conseguenze disastrose. È possibile evitare problemi: è sufficiente sottoporsi a una diagnosi e ascoltare il consiglio di un medico.

Un esame clinico del cuore inizia con un esame e una conversazione con un cardiologo. Il medico chiederà informazioni sul tuo benessere, ascolterà i reclami e deciderà sulla nomina di ulteriori studi. Oltre a un esame del sangue biochimico, può raccomandare ulteriori metodi per diagnosticare il sistema cardiovascolare. Ad esempio, ecocardiografia (ecografia del cuore) o ECG.

I metodi più sicuri per diagnosticare le malattie cardiache

Nella medicina moderna esistono molti metodi per diagnosticare le malattie cardiache. Tuttavia, non tutti sono stati ampiamente adottati. Alcuni studi sono molto costosi, altri hanno molte controindicazioni. I metodi diagnostici più comuni e sicuri sono:

  • Elettrocardiografia. Con l’aiuto di uno speciale dispositivo vengono registrati i campi elettronici del cuore. Li interpreta su carta sotto forma di un cardiogramma. Questo metodo consente di diagnosticare molte malattie cardiache.
  • Ecografia del cuore. Tale esame consente di utilizzare gli ultrasuoni per ottenere un’immagine chiara del muscolo cardiaco e dei disturbi nel suo lavoro.

Metodi radicali di studio del sistema cardiovascolare

Oltre ai metodi di ricerca generalmente accettati, esistono nuovi metodi più radicali di studio del sistema cardiovascolare. Questi includono:

  • Angiografia. Consente di ottenere un modello tridimensionale del sistema cardiovascolare. L’essenza del metodo è l’introduzione nel corpo durante l’esame di una grande dose di iodio, il cui movimento attraverso i vasi è facilmente monitorato. Nonostante l’elevata accuratezza del metodo, presenta molte controindicazioni.
  • Scintigrafia miocardica. Per ottenere un’immagine del cuore, viene iniettata una piccola quantità di un isotopo radioattivo, che si accumula nel miocardio.

Malattie cardiovascolari: metodi di cura

Sfortunatamente, sempre più persone sono esposte a malattie cardiovascolari, i cui metodi di trattamento sono piuttosto diversi: dal trattamento farmacologico e il mantenimento di uno stile di vita sano agli interventi chirurgici. Affinché il trattamento sia efficace, è necessario diagnosticare la malattia in tempo. Pertanto, non ignorare i primi sintomi di malattie cardiache, come affaticamento, palpitazioni cardiache, vertigini improvvise.

Metodi moderni di diagnostica del sistema cardiovascolareultima modifica: 2023-01-02T01:06:25+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.