Qual è il pericolo dei cosmetici per bambini, nuovi fatti scientifici

Ha un buon profumo, rende la pelle liscia e vellutata, lenisce le irritazioni e allevia i rossori. Cos’altro puoi chiedere ai cosmetici per bambini? Si scopre che molto, perché i rischi sono troppo alti!

Cosmetica per bambini: tenera età, regole diverse

L’acquisto di cosmetici per bambini non è un compito facile, perché è in gioco la sicurezza del bambino. Senza un’istruzione speciale, è difficile valutare i possibili rischi. Ma se usi le raccomandazioni degli esperti, diventa più facile scegliere un rimedio di alta qualità, sicuro ed efficace.

  • La pelle dei bambini piccoli è diversa dalla pelle di un adulto:
  • È molto più magro, facilmente irritabile e ferito, spesso sensibile.
  • La connessione dello strato superiore della pelle – l’epidermide con lo strato intermedio della pelle – il derma non è ancora così forte come in un adulto.
  • Le ghiandole sebacee della pelle non sono ancora completamente funzionali, il che porta a una maggiore secchezza e vulnerabilità.
  • Il valore del pH sulla superficie della pelle è neutro, non acido come la maggior parte degli adulti. Usando i mezzi sbagliati, è facile romperlo.

Tenendo conto di tutte queste sfumature, diventa chiaro che la pelle dei bambini è più suscettibile a qualsiasi influenza esterna. Pertanto, i cosmetici che sono a diretto contatto con esso possono diventare fonte di seri problemi.

Cosa non dovrebbe esserci nei cosmetici per bambini?

Cosa non dovrebbe esserci nei cosmetici per bambini?

Molti genitori credono che le sostanze che compongono i cosmetici per bambini siano sicure a priori, altrimenti semplicemente non potrebbero essere utilizzate.

“Ma non è sempre così”, afferma l’scienziato senior del gruppo di lavoro ambientale David Andrews. “I test pre-vendita dei prodotti per la loro sicurezza sono una procedura facoltativa quando si tratta di cosmetici”.

Mentre alcuni produttori di cosmetici stanno rispondendo rapidamente alla ricerca rimuovendo ingredienti chimici controversi dai loro prodotti, altri continuano a usarli fino a quando il loro danno non viene finalmente dimostrato e le autorità di regolamentazione ne vietano l’uso. Come mai? Perché questi ingredienti sono formule a basso costo e ben ponderate e qualsiasi modifica è un costo aggiuntivo.

Importante!

Al momento, gli ingredienti controversi comprendono tre gruppi di sostanze: parabeni, formaldeidi e ftalati. Nonostante la grande quantità di ricerche a loro dedicate, i loro rischi sono ancora oggetto di dibattito negli ambienti scientifici.

Ftalati

In uno studio, i ricercatori hanno esaminato gli effetti degli ftalati esposti a una donna incinta sulla salute dei suoi figli non ancora nati. Si è scoperto che i figli di donne che avevano alti livelli di ftalati nel corpo durante la gravidanza avevano meno probabilità di partecipare ai tipici “giochi da ragazzi” all’età di 3-6 anni.

In un altro studio, è emerso che i ragazzi che hanno compiuto un anno hanno mostrato segni di ridotta produzione dell’ormone testosterone.

Secondo il Environmental Working Group, altri studi hanno dimostrato che gli ftalati possono danneggiare il cervello in via di sviluppo dei bambini, causando difficoltà di apprendimento, attenzione e problemi comportamentali. Sono stati anche associati a cambiamenti nei livelli ormonali, diminuzione del numero e della motilità degli spermatozoi, difetti alla nascita nel sistema riproduttivo maschile, obesità, diabete e disturbi della tiroide.

Un nuovo documento del 2021 del Dr. Leonardo Trasande chiede un’azione urgente sugli ftalati poiché rappresentano seri rischi per la salute. I relativi dati sono stati pubblicati sulla rivista Environmental Pollution.

Fatto!

Nel 2008 sono state bandite diverse varietà di ftalati particolarmente pericolosi, BBP, DEHP e DBP. I restanti componenti di questo grande gruppo sono attualmente oggetto di studio. Il problema è che gli ftalati non sono così facili da evitare, dato che si trovano nei profumi che non necessitano di decifrazione e sono indicati nella lista degli ingredienti con una sola parola parfum. Pertanto, quando si scelgono i cosmetici, è necessario dare la preferenza ai prodotti contrassegnati come “privi di ftalati” sull’etichetta.

Formaldeide

Formaldeide

È una sostanza che viene utilizzata in cosmetica e medicina come conservante. Ad esempio, la sua soluzione viene utilizzata per conservare campioni di animali in laboratori e musei.

Con il contatto a breve termine con la formaldeide, una persona può provare irritazione della pelle, mancanza di respiro, lacrimazione, bruciore al naso e alla gola e difficoltà a deglutire. Le conseguenze a lungo termine sono meno ovvie, ma ancora più pericolose. Secondo l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, la formaldeide è riconosciuta cancerogena per l’uomo.

Ma c’è una difficoltà. La quantità di formaldeide contenuta nei cosmetici è molto inferiore a quella utilizzata nei laboratori e nella ricerca. Ed è questa quantità che è considerata relativamente sicura, quindi è impossibile trarre conclusioni inequivocabili sul rischio di formaldeide nei cosmetici.

PhD, Fellow FDA Alan Andersen afferma che i cosmetici in genere contengono livelli molto bassi di formaldeide. Tuttavia, se vuoi evitarlo del tutto, questo è encomiabile, anche se è molto difficile farlo.

Ad esempio, in uno studio dell’Environmental Working Group, la formaldeide è stata trovata nelle lozioni e nella schiuma per bambini, così come nei prodotti per il bagno, non come ingrediente separato, ma come sottoprodotto che viene rilasciato durante l’uso .

Parabeni

I parabeni sono usati come conservanti in molti cosmetici. Ma la vigilanza di scienziati e medici è causata solo da una delle loro varietà: la “catena lunga”. Sono loro che possono imitare l’azione degli ormoni sessuali femminili e causare disturbi ormonali.

Quindi, in uno studio condotto da esperti della Harvard School of Public Health, è emerso che i parabeni riducono la fertilità nelle donne. Altri studi dimostrano che queste sostanze possono accumularsi nel corpo umano, provocare lo sviluppo di allergie e aumentare la sensibilità della pelle prima dell’esposizione alla luce ultravioletta.

È interessante notare che uno dei giganti dell’industria della bellezza, che produce cosmetici per bambini, ha accettato di smettere di usare alcuni parabeni nei suoi prodotti. Ma possono essere trovati in molti altri prodotti. È vero, secondo la FDA, il contenuto di parabeni nei prodotti è limitato allo 0,01% – 0,03%, che è considerato un limite sicuro.

Coloro che si preoccupano di evitare i parabeni dovrebbero lasciare i cosmetici sullo scaffale del negozio, il cui elenco degli ingredienti include propylparaben, isopropylparaben, butylparaben e isobutilparaben.

Fatto!

Un recente studio di un gruppo di scienziati europei, pubblicato su Lancet Planetary Health, ha scoperto che nei bambini esposti in utero o subito dopo la nascita, tre classi di sostanze chimiche – ftalati, parabeni e composti fluorurati (PFAS) – la funzione polmonare è diminuita all’età di 6 e 12 anni.

Altre sostanze

Altre sostanze

Anche altri ingredienti che possono essere presenti nei prodotti per bambini sono fonte di preoccupazione per scienziati e medici. Tutti loro, in un modo o nell’altro, possono danneggiare la salute del bambino o causare reazioni indesiderate. Esso:

  • Triclosan. Ampiamente usato negli antimicrobici e anche nei dentifrici. Uno studio del 2017 del SUNY Downstate Medical Center ha mostrato che le donne incinte che usavano cosmetici con triclosan e parabeni a catena lunga avevano maggiori probabilità di andare incontro a parto pretermine e avere bambini sottopeso alla nascita.
  • Fragranze di profumo (aromi). Nel 2007 American Contatti Dermatite La società ha nominato queste sostanze come il principale allergene presente nei cosmetici per bambini. La cattiva notizia è che i sapori sintetici sono migliaia. E tutti loro non hanno posto nei cosmetici per bambini! Come accennato in precedenza, sono designati da un gruppo di sostanze chiamate parfum.
  • Colori. Tipicamente si trovano alla fine dell’elenco degli ingredienti e sono spesso identificati da un codice alfanumerico come CI114270. Possono irritare la pelle, causare allergie, secchezza e desquamazione. Se possibile, dovrebbero essere acquistati prodotti incolori (trasparenti). Quando si tratta di cosmetici in crema, il bianco è preferibile ai colori accesi.

Come scegliere cosmetici sicuri?

Gli esperti sono convinti che sia meglio acquistare cosmetici per bambini in farmacia. Può essere una linea speciale per chi soffre di allergie o prodotti contrassegnati come “ipoallergenici” in etichetta.

La scelta dei genitori non dovrebbe contenere coloranti, fragranze di profumo e le sostanze chimiche sopra elencate. Più breve è l’elenco degli ingredienti, meglio è.

Prenditi cura di te e della salute dei tuoi figli!

Qual è il pericolo dei cosmetici per bambini, nuovi fatti scientificiultima modifica: 2023-01-02T01:53:46+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.