Questo dolce frutto delizioso, come scegliere un cachi

Ora un’ampia varietà di frutta viene venduta nei negozi tutto l’anno e possiamo goderne il gusto. Il caco viene venduto principalmente in autunno, durante la stagione della sua maturazione. Questi frutti sono molto delicati, freschi, non possono mentire a lungo, quindi la loro durata è limitata.

Uno dei miei frutti preferiti è il cachi

Il cachi è un albero da frutto che cresce nelle regioni subtropicali e tropicali. Questi alberi sono longevi, la loro durata può raggiungere i 500 anni. È interessante notare che alcune specie di questi alberi hanno legno pregiato. È così delicato che viene utilizzato per realizzare strumenti musicali.

In senso botanico, i frutti di cachi sono grandi bacche carnose di colore arancione brillante, che possono contenere fino a 10 semi (di solito 3-4 pezzi). La maggior parte delle diverse varietà di cachi cresce nei paesi del sud e del sud-est asiatico.

Il cachi acerbo ha un sapore astringente. Se ne sbarazza solo quando è completamente matura e i suoi frutti diventano di consistenza gelatinosa. C’è un modo per eliminare il gusto astringente: congelare il frutto. Dopo lo scongelamento, questo gusto scompare (vedi sotto per maggiori informazioni su come “correggere” il gusto aspro).

Una delle varietà di cachi più popolari e preferite è il “Korolek”. Il colore di questi frutti è più scuro del solito, la loro polpa è dolce, marrone. Le varietà popolari includono anche il cachi “al cioccolato”. Quando è maturo, ha il colore e il gusto del cioccolato fondente. La varietà israeliana Sharon è molto buona, non ha semi e ha un gradevole sapore delicato. Nelle repubbliche del Caucaso crescono piccoli frutti che raggiungono un diametro di soli 3 cm A volte si trovano in vendita cachi essiccati, è considerata una squisita dolcezza.

Impatto sulla salute

Impatto sulla salute

In che modo questi frutti influiscono sulla salute? I popoli dell’est fin dall’antichità consideravano questi frutti utili per vari disturbi, quindi erano ampiamente utilizzati nell’alimentazione. Tuttavia, ai nostri giorni, le informazioni sui loro benefici sono confermate.

Il cachi contiene molto zucchero. Ma nonostante questo, il suo indice glicemico è basso, quindi anche i diabetici possono mangiarlo (ovviamente con moderazione).

Questi frutti sono utili perché contengono una grande quantità di beta-carotene e bioflavonoidi. Un indicatore di ciò è il loro colore arancione. Il beta-carotene è estremamente benefico per la salute. È un precursore della vitamina A (retinolo), essenziale per l’acuità visiva. Inoltre, ha forti proprietà antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento. Migliora anche l’immunità e migliora la capacità di adattamento del corpo ai cambiamenti nell’ambiente esterno.

I bioflavonoidi sono anche antiossidanti e purificano il corpo dalle tossine. Inoltre, rafforzano le pareti dei vasi sanguigni. Oltre a questi componenti, i frutti di cachi sono ricchi di vitamina C, oligoelementi e tannini.

Il cachi normalizza la pressione sanguigna, quindi è indicato per le persone con malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Migliora anche la conta ematica, quindi è utile per l’anemia. Gli studi hanno dimostrato che questi frutti regolano il metabolismo dei grassi e hanno un effetto positivo sul funzionamento del fegato e delle vie biliari. Agiscono anche come diuretico.

Vale la pena includere tutte queste qualità utili per includere più spesso il cachi nella dieta.

Avvisi

Come accennato in precedenza, i frutti acerbi contengono una grande quantità di tannino e si distinguono per un gusto astringente. Pertanto, possono avere effetti negativi sul tratto gastrointestinale. Per questo motivo non possono essere mangiati da persone con malattie gastrointestinali, specialmente nel periodo postoperatorio. Il consumo eccessivo di frutti acerbi è pericoloso perché, a causa dell’elevato contenuto di tannino, possono portare a un’ostruzione intestinale acuta e persino alla necessità di un intervento chirurgico urgente.

Le stesse avvertenze valgono per i bambini. Per la loro alimentazione si sconsiglia l’uso di questi frutti. Possono essere dati solo da 3 anni.

Come scegliere frutta di qualità per l’alimentazione

Come scegliere frutta di qualità per la nutrizione

A causa della consistenza molto delicata, i produttori rimuovono i frutti di cachi dagli alberi nella fase di maturazione tecnica (e non completa). Questo viene fatto in modo tale che durante il viaggio avranno il tempo di maturare. Ma spesso non passa abbastanza tempo e i frutti sono nel negozio quando sono ancora immaturi, sodi e di sapore aspro.

Di solito, se il frutto è morbido al tatto e ha una consistenza gelatinosa, allora è maturo. Tuttavia, ci sono varietà che, anche dopo la piena maturazione, rimangono piuttosto dure. Come scegliere i frutti che hanno un buon gusto e, soprattutto, non lavorano a maglia? Questi sono i segni:

  • La superficie del frutto deve essere liscia e lucente. A proposito, se vedi un leggero rivestimento biancastro su di esso, non fa paura, è caratteristico di alcune varietà.
  • La buccia del frutto dovrebbe essere sottile e tenera, traslucida.
  • I frutti più dolci sono di forma rotonda (piuttosto che appiattita).
  • La frutta dolce può presentare striature marroni, questo è normale.
  • Il gambo dovrebbe essere asciutto e sbriciolarsi tra le mani. Colore: marrone o brunastro.
  • Anche il punto sotto le foglie dovrebbe essere brunastro.
  • Se il punto vicino al gambo ha una tinta giallo chiaro o verdastra, allora il frutto non ha ancora raggiunto la condizione desiderata.
  • Stai lontano da frutti eccessivamente morbidi, e ancora di più, che scoppiano, si deterioreranno rapidamente (possono essere utilizzati solo il giorno dell’acquisto). Lo stesso vale per le macchie scure sulla pelle. I frutti marci possono avere un impatto negativo sulla salute.

I cachi possono essere conservati in frigorifero per 3-4 giorni. Può essere congelato nel congelatore, mentre conservano tutte le loro qualità utili. Può essere conservato nel congelatore per un massimo di 3 mesi.

Come portare i frutti acerbi allo stato desiderato

Diciamo che sei sfortunato e il cachi acquistato si è rivelato avere un gusto aspro e astringente. Non importa, puoi provare a portarlo allo stato desiderato. Ci sono diversi modi per farlo. Eccoli:

  • Metti i frutti sul davanzale della finestra, dove c’è luce, e lasciali per 6-7 giorni, lì raggiungeranno la condizione.
  • Metti la frutta in una ciotola o scatola di mele. Questi ultimi rilasciano gas etilene, che accelera la maturazione. A proposito, questo è il motivo per cui le mele dovrebbero essere conservate separatamente dagli altri frutti (pere, prugne, pesche, albicocche, ecc.), poiché possono andare a male accanto a loro.
  • Pungere la buccia dei frutti con un ago e metterli in una pentola di acqua tiepida durante la notte (per 10 ore). Se aggiungi 0,5 tazze di vodka o alcool all’acqua, il cachi maturerà ancora più velocemente.
  • Metti i frutti nel congelatore e tienili lì per 12-24 ore. Dopo lo scongelamento, il gusto astringente scomparirà.
Questo dolce frutto delizioso, come scegliere un cachiultima modifica: 2023-01-02T02:10:23+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.