La faringite è una patologia comune della parete faringea posteriore nei bambini e colpisce il tessuto linfoide. La malattia si sviluppa sotto l’influenza di fattori avversi, presenta varie forme di flusso e sintomi pronunciati. MedAboutMe ti parlerà delle cause della faringite, dei suoi segni e del trattamento efficace.
Cos’è la faringite?
La faringite si riferisce alle malattie dell’orofaringe, che colpiscono la sua membrana mucosa, i tessuti linfoidi ed è di natura infettiva e infiammatoria. Secondo i risultati delle statistiche mediche nei bambini, la malattia viene diagnosticata nel 40% dei casi di patologie otorinolaringoiatriche.
Il processo infiammatorio è accompagnato da un quadro clinico pronunciato, che indica la necessità di cercare urgentemente un aiuto medico qualificato. L’opinione errata dei genitori che prendono la faringite per il raffreddore può causare un deterioramento del benessere, del bambino e lo sviluppo di complicanze. Tra questi notare:
- tonsillite cronica, otite media;
- infiammazione del timpano e mal di gola;
- tracheiti, bronchiti, polmoniti;
- congiuntivite, ascesso faringeo;
- meningite, encefalite.
Il trattamento tempestivo della faringite elimina il rischio di diagnosticare processi infiammatori nella gola, nell’udito, nella vista e nel sistema respiratorio.
Varietà e forme di patologia nei bambini
Gli otorinolaringoiatri notano diversi tipi e forme di malattia orofaringea. Con lo sviluppo di una forma acuta, i sintomi della faringite compaiono molto rapidamente. Il tempo di malattia è di 14 giorni. La forma cronica della patologia si verifica a causa della mancanza di un trattamento efficace della sua forma acuta, dell’esposizione prolungata a fattori avversi irritanti nell’area della gola e causa problemi ai bambini per 6 o più mesi. La natura ondulatoria della malattia porta a cambiamenti nelle fasi di remissione e nei periodi di esacerbazione. I tipi di faringite includono:
- patologia virale dell’orofaringe, che insorge nella stagione fredda e si trasmette tramite goccioline trasportate dall’aria;
- faringite candidale o fungina, che è il risultato dell’abitazione sulla mucosa della faringe di agenti patogeni di micosi umane superficiali e profonde, che, sullo sfondo di una diminuzione dell’immunità, provocano lo sviluppo di un processo infiammatorio;
- un tipo di malattia batterica, il cui sviluppo è associato a mal di gola, esacerbazione di malattie croniche,
- faringite allergica che si manifesta sullo sfondo di reazioni allergiche ed è accompagnata da sintomi di congiuntivite, rinite, laringite;
- rinofaringite, la cui diagnosi si verifica a causa di un’infezione attraverso il naso.
Per la forma cronica dello sviluppo della patologia, sono caratteristiche molte altre varietà. Questa è faringite iperplastica, catarrale, atrofica. I bambini di tutte le età sono a rischio, compresi i neonati. Molto spesso, la malattia si verifica quando la cerchia sociale del bambino si espande dopo aver visitato un’istituzione prescolare, una scuola.
Quali fattori portano allo sviluppo della malattia?
Le ragioni per diagnosticare la patologia della mucosa dell’orofaringe nei bambini, che interessano il tessuto linfoide, includono:
- infezione da microrganismi patogeni, inclusi herpes, influenza, stafilococchi, streptococchi, Haemophilus influenzae, enterovirus;
- ipotermia del corpo del bambino;
- diagnosi di malattie concomitanti degli organi ENT, tra cui sinusite, rinite, tonsillite;
- diminuzione dell’immunità e beri-beri;
- esposizione al fumo di tabacco, aria secca sulla mucosa della gola;
- patologie endocrine e precedenti interventi di rimozione delle tonsille all’età di 3-7 anni;
- danni alla mucosa della gola da ustioni, corpi estranei;
- infezioni virali respiratorie acute;
- diagnosi di mononucleosi, scarlattina;
- anomalie anatomiche.
Tali fattori provocano lo sviluppo della faringite. La loro corretta definizione consente di prescrivere un regime terapeutico efficace, oltre a eliminare il rischio di diagnosticare una forma cronica di patologia e una serie di complicanze.
Sintomi di faringite
I sintomi caratteristici della faringite hanno un quadro clinico pronunciato. I principali segni della malattia:
- bruciore, secchezza, mal di gola;
- forte dolore durante la deglutizione;
- comparsa di tosse secca;
- raucedine, raucedine della voce; aumento delle dimensioni dei linfonodi sottomandibolari, dietro l’orecchio;
- debolezza, letargia del bambino, diminuzione dell’attività e dell’appetito;
- problemi di sonno;
- Aumento della temperatura corporea.
L’otorinolaringoiatra, esaminando la gola del bambino, nota arrossamento della parete posteriore, un pattern vascolare pronunciato, gonfiore delle tempie, palato molle, grani rossastri sui follicoli infiammati. La comparsa dei sintomi della faringite funge da segnale per la ricerca urgente di assistenza medica qualificata.
Cura le malattie
Nella maggior parte dei casi, il trattamento della faringite si basa sulla terapia locale. I bambini devono aderire alla nutrizione dietetica, osservare la routine quotidiana. Piatti caldi, freddi, spezie piccanti dovrebbero essere esclusi dalla dieta. Il cibo dovrebbe essere liquido. Zuppe di purea, verdure, frullati di frutta, latticini, cereali a temperatura ambiente sono considerati ideali.
Limitare il carico vocale, aumentare l’umidità della stanza ed eliminare i fattori che irritano la mucosa della gola hanno un effetto positivo sullo stato del tessuto linfoide. La terapia locale comprende:
- inalazione con soluzioni alcaline;
- risciacquo con preparati antisettici;
- trattamento della parete posteriore della gola con Lugol, iodinolo;
- riassorbimento di pastiglie con effetto antibatterico e analgesico;
- procedure di fisioterapia sistemica: irradiazione ultravioletta, induttotermia.
Se necessario, il medico prescrive l’assunzione di farmaci antibatterici, antivirali e antipiretici. La faringite con un trattamento adeguato e tempestivo passa rapidamente e senza complicazioni. Il rafforzamento dell’immunità ridurrà al minimo il rischio di sviluppare patologie dell’orofaringe nei bambini.