Un terzo dei ricordi di eventi e luoghi è errato

Gli scienziati australiani della School of Psychological Sciences dell’Università di Melbourne hanno scoperto che quando cercano di ricordare eventi anche di un mese fa, le persone si sbagliano del 36%.

Lo studio ha coinvolto 51 volontari. Per un mese, gli scienziati hanno monitorato tutti i loro movimenti utilizzando il GPS sugli smartphone dei partecipanti. Inoltre, ogni 10 minuti l’applicazione effettuava una registrazione audio degli eventi che si svolgevano nei dintorni. A fine mese i soggetti hanno effettuato un test di memoria, durante il quale sono stati assegnati 4 punti su Google Maps e chiesto di indicare quale di loro si trovassero in un determinato momento del mese (data e ora).

Di conseguenza, i partecipanti hanno categoricamente confuso giorni di settimane, settimane e orari. I peggiori richiami sono stati eventi che si sono intrecciati con esperienze simili, come fare il pieno a un’auto in stazioni diverse sulla stessa rete. Le persone spesso confondono anche i luoghi che hanno visitato all’incirca nello stesso momento, come diversi bar che hanno visitato in una sera. In generale, i ricordi si sono rivelati errati del 36%.

I ricercatori sottolineano che i dati che hanno ottenuto parlano, ad esempio, della difficoltà di provare un alibi per gli indagati. Ma sperano anche che i loro risultati li aiutino a formulare le domande giuste per ottenere i ricordi più accurati.

Un terzo dei ricordi di eventi e luoghi è erratoultima modifica: 2023-01-02T23:07:11+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.