celiachia Il diavolo non è così spaventoso come è dipinto

La celiachia è una malattia ereditaria caratterizzata da una persistente intolleranza alla proteina dei cereali – il glutine. Si manifesta principalmente durante l’infanzia, durante il periodo di introduzione attiva di alimenti complementari. Ma può verificarsi anche negli adulti.

Il glutine si trova in tutti i cereali (orzo, segale, frumento, avena). Come risultato dell’ingresso del glutine nell’intestino tenue, si verifica un processo di indigestione e assorbimento – malassorbimento, e il suo ingresso sistematico nel corpo forma un’infiammazione cronica nell’intestino, che porta all’atrofia dei villi.

Quadro clinico

I principali sintomi della celiachia sono: abbondanti feci grasse, con particelle di cibo non digerito e odore fetido, perdita di peso, dolori addominali che scompaiono dopo la defecazione e disturbi dispeptici.

A seguito di una violazione dell’assorbimento dei nutrienti, compaiono alterazioni distrofiche di capelli, denti, unghie dovute a una carenza di vitamine e oligoelementi, si nota secchezza della pelle. Nei bambini celiaci si forma un aspetto specifico: sullo sfondo di un corpo magro, a causa del costante gonfiore e della formazione di gas, spicca una grande pancia. La memoria, il sonno sono disturbati, il bambino diventa irritabile. Il ritardo nello sviluppo fisico e sessuale è espresso. In alcuni casi, si uniscono anche i sintomi dell’anemia. Il decorso della malattia è ondulato, con remissioni da diversi mesi a diversi anni.

Complicanze: nel 9-19% dei casi (se non si segue la dieta), si sviluppa un tumore intestinale – linfoma. I pazienti celiaci hanno bisogno di una dieta priva di glutine per tutta la vita.

La diagnosi include: esame del sangue clinico generale, feci per scatologia, esame del sangue sierologico – rilevazione di specifici per celiachia (AGA), (EMA), (anti-tTG), gastroscopia, biopsia di il duodeno. Gli studi strumentali comprendono anche la radiografia normale e l’esame ecografico degli organi addominali. Secondo le indicazioni, vengono eseguiti test provocatori.

Trattamento

Il trattamento ha lo scopo di ripristinare la funzione dell’intestino tenue, normalizzando il peso corporeo del paziente, riportando alla normalità la quantità di vitamine, minerali e oligoelementi necessari all’organismo. La dieta per tutta la vita per la celiachia è una terapia chiave. Sono completamente esclusi dalla dieta tutti i prodotti contenenti glutine – orzo, avena, frumento, segale – tutti i prodotti da forno a base di farina bianca e nera dei cereali elencati; prodotti con l’aggiunta di farina, alcuni yogurt, formaggi importati, salsicce, salsicce, salsicce; malto e prodotti contenenti malto: fiocchi di mais, cibo in scatola, salse, ketchup, aceto, maionese, caramelle, ripieni di caramelle, cioccolato (alcune varietà); gelato (tutte le varietà contenenti briciole di waffle), caffè istantaneo, coloranti, conservanti, birra d’orzo e di frumento.

Ma non tutto è così brutto. Per bambini e adulti malati, l’industria produce formule e nutrizione senza glutine.

Inoltre, allo stesso tempo, ai bambini viene prescritta una terapia sintomatica, che comprende vitamine, calcio, prebiotici, enzimi e ferro.

Prevenzione

I pazienti affetti da celiachia dovrebbero seguire una dieta priva di glutine per tutta la vita ed essere sistematicamente monitorati da un gastroenterologo.

celiachia Il diavolo non è così spaventoso come è dipintoultima modifica: 2023-01-04T23:30:26+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.