Cos’è la pleurite e le sue cause principali

Per capire cos’è la pleurite, è necessario ricordare la struttura degli organi respiratori umani. I polmoni di una persona sono coperti all’esterno da una pleura, che consiste di 2 fogli: esterno e interno. La foglia interna è saldamente attaccata all’esterno dei polmoni e si muove con loro durante la respirazione. Il foglio esterno è attaccato al telaio del torace dall’interno. Tra gli strati della pleura c’è il liquido pleurico, che impedisce ai fogli di sfregare l’uno contro l’altro. Normalmente, i fogli della pleura non crescono insieme.

La pleurite è una malattia infiammatoria della pleura

La pleurite è un’infiammazione dei fogli pleurici, a seguito della quale un essudato infiammatorio suda nella cavità pleurica, che normalmente contiene liquido pleurico. Questa malattia non è quasi mai primaria, cioè non si verifica da sola. Nel 99,9%, la pleurite è una complicazione di qualche altra malattia. Tuttavia, aggrava così tanto la situazione che merita un’attenzione speciale.

Cause della pleurite

Dato che la pleurite non si sviluppa quasi mai da sola, di solito c’è una ragione per questo.

Malattie infiammatorie:

  • polmonite acuta
  • ascesso polmonare
  • tubercolosi polmonare,
  • infezioni fungine dell’apparato respiratorio.

Malattie non infiammatorie:

  • lesioni con danno all’integrità del torace,
  • chirurgia sugli organi del torace,
  • metastasi tumorali di varie eziologie,
  • pancreatite acuta (gli enzimi pancreatici entrano nella cavità pleurica),
  • infarto polmonare,
  • complicazione di malattie reumatiche (lupus eritematoso sistemico) e gravi malattie del sangue (linfogranulomatosi, leucemia, ecc.).

Quante volte si verifica la pleurite

Non ci sono statistiche speciali sull’insorgenza della pleurite, è impossibile dire chi è più suscettibile a questa malattia – uomini o donne, qual è l’età media dei pazienti. La ragione di ciò, ancora una volta, è che non si tratta di una malattia grave, ma di una complicazione. Tra le cause infiammatorie, la pleurite si verifica più spesso come complicazione di polmonite o tubercolosi, e tra le cause non infiammatorie, purtroppo, è la pleurite metastatica che molto spesso si verifica nei pazienti oncologici affetti da tumori di varie eziologie ( cancro ai polmoni, al seno, agli organi genitali, alle ossa, ecc.)

Pertanto, di solito, quando un medico fa una diagnosi a un paziente, indica nella colonna “Malattia principale” – una delle suddette malattie, e nella colonna “Complicanze” – la pleurite.

Cosa sono le pleuriti

La lesione della pleura può essere unilaterale o bilaterale. Inoltre, la pleurite è divisa a seconda di cosa l’ha causata. La gravità della malattia sarà determinata dalla causa della pleurite e dall’estensione della lesione pleurica (in tutto o in parte).

Cos’è la pleurite e le sue cause principaliultima modifica: 2023-01-04T22:54:03+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.