Diarrea cronica, cause, sintomi allarmanti, appuntamento dal medico

Letteralmente tutti soffrivano di diarrea e le ragioni di questo fenomeno possono essere molte: infezioni intestinali, malattie degli organi interni, persino l’assunzione di determinati farmaci. La diarrea a breve termine nella maggior parte dei casi non è la causa di una malattia grave, ma se è cronica, questo è un motivo per fissare un appuntamento con un medico, poiché puoi farlo telefonicamente +7 (499) 519-32 -56, via Internet o tramite applicazioni speciali. MedAboutMe dirà cos’è la diarrea cronica, le cause, quali sintomi possono essere considerati allarmanti e, naturalmente, il trattamento.

Cause di diarrea cronica

Cause della diarrea cronica

La diarrea cronica può essere chiamata diarrea, i cui sintomi persistono per 4 settimane. Le ragioni di questo fenomeno possono essere molte e non è possibile elencarle tutte. Tuttavia, i più comuni possono ancora essere identificati. Tutti possono essere classificati condizionatamente in quelli associati a malattie e infezioni, farmaci, alimentazione e abitudini.

Bere grandi quantità di alcol, bevande contenenti caffeina, come caffè, cola, può causare diarrea. Ma rinunciare a tali bevande, o almeno berle con moderazione, può eliminare la diarrea e normalizzare il tuo benessere.

Alcuni zuccheri e dolcificanti artificiali possono essere un’altra causa di diarrea cronica. Con il loro uso regolare per lungo tempo, può verificarsi diarrea. Gli edulcoranti con questo effetto includono:

  • Sorbitolo. Ampiamente usato come sostituto dello zucchero in caramelle, gomme da masticare, bevande.
  • Mannitolo
  • Fruttosio, nonostante sia uno zucchero naturale presente nella frutta, nel miele. Molti frutti possono anche causare diarrea.
  • Lattosio. È uno zucchero naturale presente nei latticini e provoca diarrea nei pazienti intolleranti al lattosio.

Ruolo delle droghe

I farmaci sono associati ad alcuni effetti collaterali, diarrea, disturbi dispeptici sono tra questi. Anche i preparati a base di erbe possono avere un effetto simile, ma la loro sospensione può alleviare i sintomi.

Vale la pena ricordare che la diarrea cronica può essere causata da molti farmaci, compresi quelli venduti senza prescrizione medica. Questi includono:

  • alcuni tipi di antibiotici, soprattutto se assunti per lungo tempo e senza controllo medico;
  • antidepressivi;
  • antiacidi contenenti idrossido di magnesio;
  • lassativi di diversi gruppi;
  • inibitori della pompa protonica;
  • farmaci chemioterapici.

Va notato che la diarrea può anche indicare la tossicità di alcuni farmaci. Pertanto, se il suo aspetto è associato all’inizio di un nuovo farmaco, è necessario informarne il medico. Solo uno specialista può decidere di sostituire o cancellare completamente il farmaco.

Quali malattie dovrebbero essere escluse?

La diarrea cronica può essere un sintomo di parassiti intestinali. Pertanto, il medico può prescrivere l’esame necessario per escludere questa causa. La prevalenza dei parassiti intestinali varia, ma recentemente, a causa della popolarità della cucina giapponese, che utilizza pesce crudo, i casi sono aumentati.

Oltre alla presenza di parassiti, una serie di malattie può causare diarrea cronica:

  • Malattia infiammatoria intestinale

Questo è un termine collettivo che include la malattia di Crohn, la colite ulcerosa e altro ancora. I sintomi delle malattie saranno la comparsa di impurità nelle feci, tra cui sangue, aumento della fatica, diminuzione delle prestazioni, nausea, dolore, gonfiore e crampi addominali.

  • Sindrome dell’intestino irritabile

Questo è un disturbo funzionale, i cui sintomi sono nausea, diarrea, seguiti da stitichezza.

  • Stati postoperatori

La rimozione della cistifellea contribuisce al fatto che aumenta il contenuto di bile nell’intestino crasso. Questo potrebbe spiegare la comparsa della diarrea. Vale la pena notare che molti interventi chirurgici nella cavità addominale possono causare diarrea cronica.

  • Disturbi ormonali
  • Reazioni allergiche

Allergie alimentari, intolleranze possono causare diarrea e altri disturbi dispeptici.

  • Oncopatologia

La diarrea cronica può essere un sintomo di alcuni tumori, sebbene non sia una delle cause più comuni.

A quali sintomi dovrei prestare attenzione?

A quali sintomi dovrei prestare attenzione?

Oltre alla diarrea, potrebbero esserci altri sintomi che richiedono attenzione e, se si verificano, è necessario un appuntamento con un medico. Meritano attenzione:

  • gonfiore frequente;
  • un aumento del numero di movimenti intestinali;
  • spasmi gastrici e intestinali;
  • nausea;
  • Cambiamento del benessere generale.

Non puoi ignorare i sintomi della malattia sottostante, che a volte non sono associati al tratto digestivo.

Diagnosi e trattamento

È possibile diagnosticare la diarrea cronica dopo l’interrogatorio e l’esame, ma sono necessarie numerose procedure diagnostiche per determinare la causa del suo verificarsi. Inizialmente, il medico prenderà una storia, imparerà di più sui sintomi e sul benessere del paziente, nonché su ciò che ha contribuito all’insorgenza dei sintomi.

Successivamente, sono obbligatori una serie di test e analisi:

  • esami del sangue generali e biochimici;
  • esame delle feci per impurità, coltura di batteri ed esclusione di parassiti;
  • Ultrasuoni, TC e una gamma di altre modalità di imaging.

In assenza di cause apparenti di diarrea cronica, può essere fatta una diagnosi di sindrome dell’intestino irritabile. Questo è un disturbo in cui il sistema digestivo sembra normale ma non può funzionare correttamente.

Le tattiche di trattamento sono determinate dalla causa della diarrea. Alcune opzioni di trattamento includono i seguenti approcci:

  • esclusione di fattori provocatori, correzione nutrizionale, abbandono di cattive abitudini, alcuni farmaci;
  • Il medico può prescrivere medicinali antidiarroici o medicinali per trattare la causa sottostante: antibiotici per infezioni intestinali, ecc.;
  • idratazione per curare e prevenire la disidratazione, la complicanza più grave e più probabile della diarrea cronica;
  • ripristino della normale microflora intestinale attraverso la correzione dell’alimentazione o l’assunzione di farmaci adeguati.

Quando devo fissare un appuntamento con un medico?

Il motivo per fissare un appuntamento con un medico è la comparsa di diarrea che dura più di 3-5 giorni, così come se compaiono altri sintomi: aumento della stanchezza, febbre, segni di disidratazione, ecc.

Vale la pena ricordare che la comparsa di sangue nelle feci è un sintomo di grave disidratazione e alterazione della coscienza. Questo è un motivo per chiamare un’ambulanza.

Diarrea cronica, cause, sintomi allarmanti, appuntamento dal medicoultima modifica: 2023-01-04T22:58:06+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.