Fitness dopo il parto, quando puoi iniziare ad allenarti

Quando il felice periodo della gravidanza è finito, la donna inizia a pensare a come tornare alla sua precedente armonia. In precedenza, si credeva che la nascita di un bambino portasse inevitabilmente ad un aumento di peso, e questo può solo essere accettato. Ora ci sono molti modi per mettere in ordine la figura. Il fitness è una parte importante del sistema per costruire il corpo dei sogni.

Fare sport aiuterà a far fronte alle conseguenze della gravidanza e del parto. Ciò non significa affatto che la formazione andrà a scapito della comunicazione con il bambino. Molte donne combinano con successo la cura di sé con una maternità felice.

Restituire le vecchie forme

Restituzione dei vecchi moduli

È necessario restituire almeno il peso precedente per alleviare il carico dalla colonna vertebrale e dagli organi interni, che hanno già subito un’enorme pressione durante la gravidanza.

Non dovresti aspettarti risultati immediati dalle lezioni: i chilogrammi guadagnati non andranno via velocemente. Pertanto, non dovresti iniziare un allenamento intensivo subito dopo il parto. Per una perdita di peso sicura, dovresti aderire alla gradualità.

Affinché il processo proceda in modo più efficiente, l’attività fisica da sola non è sufficiente. È anche importante mangiare bene, trovare il tempo per riposare quando possibile e prestare sufficiente attenzione alla cura della pelle.

Nutrizione dopo il parto

Prima di modificare la dieta, è consigliabile consultare un medico e, se necessario, condurre una serie di test per determinare quali alimenti non dovrebbero essere abbandonati.

Le regole nutrizionali di base per una donna che ha partorito di recente sono le seguenti:

  1. L’alimentazione durante l’allattamento dovrebbe essere sufficiente a fornire al bambino tutto ciò di cui ha bisogno.
  2. È necessario abbandonare quei prodotti che possono essere dannosi non solo per una giovane madre, ma anche per un bambino. Sono queste restrizioni che possono aiutare una donna a tornare al suo peso originale. È necessario escludere dalla dieta carni affumicate, prodotti a base di farina, dolci, bevande gassate e altri cibi spazzatura.
  3. Dovresti mangiare almeno 5 volte al giorno, ma a poco a poco. Se hai fame ed è ancora lontano dalla cena, puoi bere un bicchiere di kefir o mangiare qualsiasi frutto consentito a una madre che allatta.
  4. Hai bisogno di bere molta acqua. Ciò contribuirà ad accelerare i processi metabolici e migliorare ulteriormente l’allattamento.

Quando iniziare a fare esercizio

Non dovresti correre alla ricerca del corpo perfetto. La perdita di peso improvvisa è sempre stressante per il corpo. Può causare cambiamenti ormonali negativi, che influenzeranno non solo l’umore, ma anche la possibilità stessa di allattare. Pertanto, i moduli precedenti dovrebbero essere restituiti gradualmente.

Se il parto è stato naturale e non ha avuto complicazioni, si consiglia di iniziare l’attività sportiva 5-6 settimane dopo la dimissione. In questo caso, non dovresti iniziare immediatamente con un regime intensivo. L’attività fisica dovrebbe aumentare gradualmente. Soprattutto se prima della gravidanza non praticavi sport attivi e non eri abituato a un allenamento regolare.

Inoltre, l’allenamento della forza ad alta intensità può influenzare il gusto del latte a causa del rilascio di acido lattico nei muscoli. Può anche far sì che il bambino smetta di allattare. Per evitare ciò, dovresti impegnarti in tipi calmi di fitness: callanetica, pilates, yoga.

Se il bambino è nato con taglio cesareo, sarà possibile allenarsi solo con il permesso del proprio medico. Di solito ci vogliono almeno due mesi per guarire le suture e ripristinare completamente il corpo.

Attività fisica per giovani madri

I primi allenamenti dovrebbero essere eseguiti esclusivamente in modalità delicata. Allo stesso tempo, l’impossibilità di lasciare il bambino con una tata o parenti non dovrebbe essere un problema. Dopotutto, puoi trovare molte opzioni per caricare il corpo durante il giorno, senza andare oltre il tuo regime abituale.

Durante una passeggiata con un bambino, puoi fare un affondo, salire sul marciapiede, saltare. Anche la camminata normale è una buona opzione di esercizio. Per l’allenamento a casa, bastano pochi minuti al giorno per studiare, ad esempio, dalle video lezioni.

Dopo il ritorno dall’ospedale, puoi eseguire speciali esercizi adattivi che aiuteranno a preparare il corpo a carichi più elevati.

  1. Esercizio di Kegel: per ripristinare l’elasticità dei muscoli degli organi pelvici.
  2. Esercizi di respirazione: per rilassare e allenare il diaframma.
  3. Lezioni con un fitball – per scaricare la colonna vertebrale.

Fitness con un bambino

Fitness con un bambino

La formazione di una neomamma è solitamente strutturata in modo tale da coniugarle con la cura del bambino. Molti esercizi possono essere eseguiti con il bambino in braccio o standogli vicino.

  • A passeggio.

Camminando con un passeggino, puoi accelerare i passi, quindi rallentarli. La camminata in punta di piedi è intervallata dalla normale camminata veloce. Fermandoti, puoi fare alcuni sollevamenti in punta di piedi. Un’attività fisica così semplice aiuterà a bruciare fino a 300 kcal in 40-60 minuti.

  • A casa.

Puoi spostarti nell’appartamento eseguendo la danza o movimenti di fitness di base. Molti istruttori si offrono di allenarsi con un bambino che può fungere da agente di ponderazione. Quindi, puoi accovacciarti e fare affondi con un bambino tra le braccia, sollevarlo sopra di te, fare un ponte gluteo, mettendo il bambino sullo stomaco.

Per un bambino questo sarà un gioco interessante e per una madre un allenamento casalingo di alta qualità. Inoltre, il bambino crescerà, il che significa che il carico aumenterà gradualmente.

Sistemi di addestramento popolari dopo il parto

Se è possibile allocare un tempo separato per l’autoallenamento, ad esempio mentre il bambino dorme, puoi avere il tempo di allenarti secondo uno qualsiasi dei programmi offerti.

  • “Hot Body Healthy Mommy”.

Allenamento efficace di Jillian Michaels, che consiste in tre complessi per diverse parti del corpo. È adatto sia alle donne che hanno partorito di recente, sia ai principianti del fitness.

  • Cindy Crawford ha creato un sistema di allenamento chiamato Postpartum Fitness.

È adatto anche a coloro che non si sono esercitati affatto prima della gravidanza. Il programma prevede un graduale aumento dei carichi di lavoro. La durata delle lezioni può essere aumentata man mano che i muscoli si rafforzano.

  • Tracey Anderson ha messo insieme il suo programma di formazione post gravidanza.

Consiste in esercizi più complessi, tra i quali ci sono molti elementi per la stampa. L’unico svantaggio del sistema è che il tempo di allenamento è di almeno 50 minuti, il che può essere difficile per i principianti.

Cura della pelle

Anche durante la gravidanza, devi prenderti cura della tua pelle: usa una crema per le smagliature, indossa una benda. Quando il parto è finito, puoi prenderti cura del corpo in modo più approfondito e fare più trattamenti per la pelle. L’assistenza di base è disponibile anche a casa.

  1. Peeling: necessario per rendere la pelle liscia. A casa, puoi farlo due volte a settimana.
  2. Automassaggio con crema anticellulite: consigliato più volte alla settimana.
  3. Se il periodo dell’allattamento al seno è terminato, puoi provare diversi tipi di impacchi per il corpo.

Suggerimenti per una formazione produttiva

Affinché il fitness sia vantaggioso e non occupi tutto il tuo tempo libero, dovresti prestare attenzione ai suggerimenti che ti aiuteranno a rendere l’allenamento a casa il più efficace possibile.

  1. Dovresti allenarti dopo aver consultato il tuo medico e trainer.
  2. Il programma di allenamento dovrebbe includere esercizi per tutti i gruppi muscolari.
  3. Puoi dividere il tuo allenamento in parti ed eseguire gli esercizi in qualsiasi momento opportuno.
  4. L’allenamento dovrebbe essere fatto dopo l’alimentazione o un’ora prima.
  5. Un ulteriore rafforzamento sotto forma di una benda elastica aiuterà a normalizzare i muscoli addominali.
  6. Affinché l’allenamento dia risultati visibili, è necessario fare fitness regolarmente. La modalità ottimale è 3-5 volte a settimana per 30-60 minuti.
  7. Un sonno adeguato contribuirà al normale metabolismo, il che significa perdita di peso. Per quanto difficile possa essere trovare il tempo per dormire con un bambino, dovresti cercare di dormire a sufficienza. È meglio sdraiarsi con il bambino per dormire di più che sprecare energia per le pulizie e altre faccende domestiche. La salute e il benessere dovrebbero essere sempre una priorità.
Fitness dopo il parto, quando puoi iniziare ad allenartiultima modifica: 2023-01-04T22:27:38+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.