Il cromo è una sostanza minerale necessaria per la regolazione di molti processi metabolici. Spesso, la sua carenza contribuisce a un eccesso di carboidrati semplici nella dieta, nonché a una dieta monotona e squilibrata. Qual è il pericolo di una mancanza di questo oligoelemento nel corpo?
In che modo la carenza di cromo influisce sul corpo umano?
Le vittime della carenza di cromo sono solitamente persone la cui dieta è ricca di cibi raffinati e zuccheri semplici. Questo elemento minerale viene lavato via dal corpo in modo intensivo durante la somministrazione artificiale di insulina, quindi i diabetici sono nel principale gruppo di rischio.
Anche l’attività fisica intensa, lo stress frequente e la mancanza di alimenti proteici causano carenza di cromo. Molte malattie di natura infettiva, così come l’obesità e l’aterosclerosi, contribuiscono a una diminuzione del livello di questo minerale.
Ci sono studi che affermano che la carenza di cromo può causare un aumento della resistenza del corpo all’insulina. E questa condizione è un percorso diretto per lo sviluppo del diabete. Anche una piccola mancanza di una sostanza provoca fluttuazioni dei livelli di glucosio e porta a stanchezza cronica e una sensazione di maggiore ansia. La mancanza di una quantità sufficiente di cromo nella dieta può causare disturbi del metabolismo del colesterolo, che è irto di una diminuzione del tasso di crescita delle giovani generazioni, nonché di una lenta guarigione di ferite e tagli.
I principali segni di una carenza di cromo includono:
- desensibilizzazione degli arti;
- deterioramento della pelle e caduta dei capelli;
- problemi di coordinamento;
- disturbi del sonno;
- deterioramento della memoria;
- aumento del desiderio di cibi zuccherati;
- sensazione costante di freddo;
- iperidrosi;
- aumento della fatica;
- Frequenti capogiri e mal di testa.
I fallimenti nei processi del metabolismo dei carboidrati derivanti dalla carenza di cromo portano inevitabilmente a salti nei livelli di glucosio nel sangue. Tali fluttuazioni possono stimolare un forte aumento o, al contrario, una diminuzione del peso corporeo. Negli uomini, la carenza di cromo provoca una diminuzione della funzione riproduttiva e un deterioramento della qualità del liquido seminale.
Lo sviluppo del diabete gestazionale nelle donne in gravidanza può essere associato a una carenza di cromo, che si verifica a causa del crescente bisogno dell’organismo di questo minerale e del suo insufficiente apporto con il cibo.
Quali alimenti sono una fonte di cromo?
Va notato che gli alimenti convenzionali contengono solo una piccola quantità di cromo nella loro composizione. Pertanto, anche la dieta più equilibrata può coprire solo i bisogni fisiologici dell’organismo.
Gli esperti attribuiscono il basso contenuto di questo minerale nei prodotti alimentari alla massiccia alcalinizzazione del terreno, nonché al trattamento termico aggressivo del cibo o alla sua raffinazione.
Con comprovata carenza di cromo nelle donne incinte, così come nelle persone che praticano intensamente sport o che sono obese, è necessario apportare alcune modifiche alla nutrizione.
Questo minerale può essere trovato in ciascuno dei principali gruppi di alimenti, quindi non dovrebbero esserci problemi con la dieta. I leader nel contenuto di cromo sono: nocciole, noci del Brasile, tonno, frattaglie, olio di mais e cereali, oltre a broccoli, barbabietole e pere.
Tuttavia, alcune sfumature di utilizzo spesso interferiscono con il corretto e sufficiente assorbimento del cromo. Quindi, ad esempio, la conservazione prolungata e l’esposizione a temperature elevate portano a una perdita quasi completa di questo microelemento.
Previene il normale assorbimento di questo minerale e l’abuso di fast food (focacce, zucchero raffinato e bevande gassate dolci). Pertanto, gli amanti di tali alimenti sono particolarmente a rischio di affrontare le conseguenze della carenza di cromo.
Allo stesso tempo, l’abbinamento di alimenti contenenti cromo con alimenti ricchi di vitamina C può aumentarne notevolmente l’assorbimento. Va inoltre notato che gli alimenti vegetali contenenti questo oligoelemento devono essere consumati freschi.
Per le persone che soffrono di una carenza di questo microelemento, è necessario includere nel menu alimenti ricchi non solo di cromo, ma anche di zinco, che potenzia l’effetto positivo del microelemento sull’organismo.
Inoltre, per la corretta preparazione di una dieta ricca di questo minerale, va tenuto presente che il calcio contenuto negli alimenti ne riduce l’assorbimento. Pertanto, per saturare il corpo con il cromo, è necessario non solo selezionare e preparare correttamente i prodotti, ma anche combinarli correttamente tra loro.
Una dieta equilibrata e altre misure per prevenire la carenza di cromo
Per eliminare la carenza di cromo nel corpo, nutrizionisti e nutrizionisti raccomandano non solo di regolare la dieta, ma anche di prestare attenzione ad altre misure per la sua prevenzione.
Così, ad esempio, il cromo è un componente frequente degli integratori alimentari (BAA), che sono indicati per l’uso da parte di atleti professionisti e contribuiscono alla crescita della massa muscolare.
Pertanto, tali fondi sono richiesti tra coloro che vogliono ridurre il peso. Inoltre, ci sono prove che aumentano la resistenza e aumentano le prestazioni umane.
Tuttavia, quando si assumono integratori alimentari, è necessario seguire l’esatto dosaggio indicato nelle istruzioni (o consigliato dal proprio medico), poiché un eccesso di oligoelementi può causare mal di testa e vertigini, nonché eruzioni cutanee allergiche.
Alcuni medici raccomandano l’assunzione di farmaci contenenti cromo per rafforzare il sistema immunitario, normalizzare i livelli di colesterolo e anche come mezzo per prevenire le malattie cardiache. In generale, i vantaggi dell’utilizzo di tali fondi includono:
- normalizzazione dei livelli di zucchero nel sangue;
- riduzione dell’appetito;
- normalizzazione del metabolismo del colesterolo;
- riduzione del rischio di sviluppare ipertensione;
- migliorare la permeabilità delle membrane cellulari;
- attivazione di processi metabolici;
- effetto positivo sul sistema endocrino;
- rafforzamento del tessuto osseo, unghie;
- miglioramento della condizione dei capelli;
- prevenzione dello sviluppo della cataratta (se assunto con zinco).