Medici canadesi dell’Università di Manitoba a Winnipeg segnalano casi di febbre da trincea (trincea) tra i senzatetto. Questa malattia della prima guerra mondiale è piuttosto rara al giorno d’oggi.
In particolare, l’articolo da loro pubblicato descrive un uomo di 48 anni che si è presentato al pronto soccorso con dolore toracico e respiro affannoso. In precedenza, nei precedenti 1,5 anni, aveva presentato denunce simili, oltre a un’infestazione da pidocchi. Questa volta gli è stata diagnosticata la febbre da trincea.
Questa malattia era comune durante la prima guerra mondiale. Il suo agente eziologico è il batterio Bartonella quintana. Secondo gli esperti, almeno un milione di persone si ammalò durante la sola guerra. L’infezione porta allo sviluppo di endocardite, che è fatale se non trattata.
I medici ricordano che tra le fasce svantaggiate della popolazione si possono rilevare contagi dimenticati. I sintomi della febbre da trincea includono febbre, mal di testa e malessere generale. A causa della somiglianza delle manifestazioni della malattia con la SARS comune, la malattia può rimanere non diagnosticata e diffondersi tra la popolazione con una bassa cultura dell’igiene personale.