Senzatetto canadesi con diagnosi di febbre da trincea

Medici canadesi dell’Università di Manitoba a Winnipeg segnalano casi di febbre da trincea (trincea) tra i senzatetto. Questa malattia della prima guerra mondiale è piuttosto rara al giorno d’oggi.

In particolare, l’articolo da loro pubblicato descrive un uomo di 48 anni che si è presentato al pronto soccorso con dolore toracico e respiro affannoso. In precedenza, nei precedenti 1,5 anni, aveva presentato denunce simili, oltre a un’infestazione da pidocchi. Questa volta gli è stata diagnosticata la febbre da trincea.

Questa malattia era comune durante la prima guerra mondiale. Il suo agente eziologico è il batterio Bartonella quintana. Secondo gli esperti, almeno un milione di persone si ammalò durante la sola guerra. L’infezione porta allo sviluppo di endocardite, che è fatale se non trattata.

I medici ricordano che tra le fasce svantaggiate della popolazione si possono rilevare contagi dimenticati. I sintomi della febbre da trincea includono febbre, mal di testa e malessere generale. A causa della somiglianza delle manifestazioni della malattia con la SARS comune, la malattia può rimanere non diagnosticata e diffondersi tra la popolazione con una bassa cultura dell’igiene personale.

Senzatetto canadesi con diagnosi di febbre da trinceaultima modifica: 2023-01-04T23:46:27+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.