Sinusite in un bambino, come aiutare il bambino

Non è un segreto che molto spesso sono i piccoli pazienti con i loro genitori a rivolgersi all’aiuto di un medico ORL. La sinusite è una delle complicanze più comuni dopo le infezioni del tratto respiratorio superiore. È noto che circa il 30% di tutti i bambini di età compresa tra uno e 4 anni è ricoverato nel reparto ORL dei bambini con questa diagnosi. Se i primi segni di sinusite non vengono sospettati in tempo, c’è il rischio di sviluppare conseguenze negative. Perché la malattia è così pericolosa per un bambino ed è possibile prevenirne l’insorgenza?

Cos’è la sinusite e perché si manifesta?

Cos'è la sinusite e perché si verifica?

La sinusite è un processo infettivo-infiammatorio che colpisce uno o più dei seni paranasali. Nella moderna otorinolaringoiatria, è consuetudine attribuire sinusite, sfenoidite, etmoidite e sinusite frontale alle malattie di questo gruppo. La sinusite può essere acuta o cronica. La ragione principale dello sviluppo della malattia risiede nelle caratteristiche della struttura anatomica: la cavità nasale è collegata ai sette seni paranasali attraverso stretti passaggi. È attraverso di loro che viene effettuata la costante pulizia dei seni. Se questo processo viene disturbato, vengono create condizioni favorevoli per la crescita della microflora patogena.

Il blocco delle fistole dei seni nasali può verificarsi con deformazioni delle strutture del naso, formazione di polipi, nonché sullo sfondo di anomalie congenite nello sviluppo del cranio. L’infezione virale passata è anche un ulteriore fattore di rischio per la comparsa di segni di sinusite. Sullo sfondo dell’infiammazione, la membrana mucosa si gonfia e le ghiandole iniziano a secernere molte più secrezioni. Le fistole dei seni sono ristrette, il loro lume è ostruito. Il deflusso alterato e la carenza di ossigeno diventano condizioni ideali per la crescita di microrganismi dannosi. La malattia può essere causata da stafilococchi, streptococchi, clamidia, micoplasmi, Klebsiella e Proteus. Ulteriori condizioni che aumentano la probabilità di infezione includono anche un sistema immunitario indebolito.

Segni di sinusite e possibili complicanze

Ogni forma della malattia ha determinate caratteristiche. La sinusite (infiammazione dei seni della mascella superiore) è caratterizzata da grave intossicazione e presenza di dolore alla radice del naso e della fronte, che sono aggravati dalla pressione. La respirazione può essere difficile, così come uno scarico sottile e chiaro dal naso, che poi diventa più torbido. A causa del blocco del dotto nasolacrimale, tale sinusite porta alla lacrimazione.

Per l’etmoidite (infiammazione del labirinto etmoidale), è tipica la presenza di dolori pressanti nella zona del dorso del naso e della radice del naso, oltre che di mal di testa. Tale sinusite nei bambini è spesso accompagnata da gonfiore delle palpebre superiore e inferiore, arrossamento della congiuntiva dell’occhio. Si sviluppano fenomeni di intossicazione generale e, durante il rapido decorso della malattia, il processo infiammatorio si diffonde nella regione dell’orbita, provocando la protrusione del bulbo oculare.

La frontite (infiammazione del seno frontale) ha un decorso estremamente grave. Tipicamente, un aumento della temperatura corporea, la presenza di secrezione dalla cavità nasale e forti mal di testa. I segni di sinusite diventano più pronunciati con l’attività fisica o lo stress: un piccolo paziente lamenta fotofobia o dolore agli occhi. In alcuni casi, il colore della pelle sulla fronte cambia, la zona sopracciliare si gonfia sul lato della lesione. La sfenoidite è caratterizzata da un decorso più regolare. Sensazioni spiacevoli nella parte posteriore della testa, nella corona e nella tempia infastidiscono i bambini non più di 1-2 volte al giorno.

Se il trattamento della sinusite nei bambini non viene avviato in tempo, aumenta il rischio di complicanze. La diffusione del processo purulento-infiammatorio in profondità nel cranio porta al verificarsi di osteomielite. Se l’infezione colpisce il rivestimento del cervello, si sviluppa la meningite. Con la sinusite frontale aumenta il rischio di formare ascessi del lobo anteriore del cervello.

Come trattare la sinusite nei bambini?

Come trattare la sinusite nei bambini?

Il trattamento della malattia ha lo scopo di eliminare l’agente patogeno, alleviare il dolore e ripristinare la funzione di drenaggio dei seni. A seconda delle condizioni del bambino, la sinusite può essere curata sia in regime ambulatoriale che in ospedale. Prima di tutto, il bambino dovrebbe osservare il riposo a letto, rifiutarsi di camminare per strada, frequentare la scuola o lezioni extra. Per migliorare il deflusso del contenuto dai seni, vengono utilizzate gocce di vasocostrittore (Dlyanos, Nazivin). Anche la sinusite nei bambini viene trattata con l’evacuazione del seno. Due diversi cateteri vengono inseriti nei passaggi nasali, un antisettico viene fornito attraverso uno di essi e un antisettico viene aspirato attraverso l’altro. Ciò contribuisce all’evacuazione di pus e muco. Anche la terapia antibatterica è ampiamente utilizzata (se la sinusite è causata dalla flora batterica): a seconda della natura dell’agente patogeno, vengono utilizzati macrolidi, penicilline o cefalosporine.

Per rimuovere il pus dal seno, viene aperto e lavato. In assenza dell’effetto del trattamento conservativo, gli specialisti indirizzano un piccolo paziente a un’operazione per rimuovere i polipi ed eliminare la curvatura del setto nasale. Viene eseguito sia in modo tradizionale che con l’ausilio di metodi endoscopici. Durante il periodo di riabilitazione viene utilizzata la fisioterapia: UHF, induttotermia, irradiazione ultravioletta. In generale, la prognosi è favorevole: la maggior parte dei giovani pazienti riesce a liberarsi dei sintomi spiacevoli entro 10-14 giorni.

Prevenzione: buone abitudini che rafforzano il sistema immunitario

La sinusite nei bambini immunocompromessi diventa spesso una condizione cronica. Per evitare il passaggio della malattia a questa forma e prevenire lo sviluppo di conseguenze indesiderabili, si raccomanda di seguire alcune regole:

  • vestire il bambino in base al tempo, evitando l’ipotermia e il surriscaldamento;
  • fare tutte le vaccinazioni in base alle indicazioni e all’età;
  • instillare buone abitudini nel tuo bambino: igiene personale, corretta alimentazione e tempra;
  • dare al bambino vitamine;
  • non visitare luoghi con grandi folle di persone durante le epidemie di influenza e SARS;
  • Tratta tempestivamente varie malattie croniche degli organi ENT.
Sinusite in un bambino, come aiutare il bambinoultima modifica: 2023-01-04T23:46:50+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.