La tonsillite cronica è una comune patologia otorinolaringoiatrica caratterizzata dallo sviluppo di un processo infiammatorio nella regione delle tonsille palatine. Questa malattia si manifesta con esacerbazioni periodiche, accompagnate da mal di gola, alitosi, ingrossamento dei linfonodi periferici e alcuni altri sintomi. In questo articolo parleremo del motivo per cui si verifica la tonsillite cronica e cosa fare con questa malattia?
Perché si verifica la tonsillite cronica?
Nella stragrande maggioranza dei casi, la tonsillite cronica è il risultato di tonsillite ricorrente. Pertanto, l’infiammazione cronica delle tonsille palatine si sviluppa sotto l’influenza di una flora infettiva, molto spesso streptococco beta-emolitico di gruppo A. Tuttavia, vale la pena notare che alcuni altri agenti patogeni, come gli stafilococchi, possono anche portare a tonsillite cronica.
Ad oggi, ci sono un numero enorme di fattori che aumentano il rischio di sviluppare tonsillite cronica. Innanzitutto, ciò include una diminuzione del livello di protezione immunitaria a seguito, ad esempio, dell’abuso di determinati farmaci, infezioni pregresse e così via.
Un altro fattore importante è il fumo. Nel 2018, scienziati della First St. Petersburg State Medical University. acad. IP Pavlov ha pubblicato un articolo in cui si è scoperto che il fumo predispone allo sviluppo di tonsillite cronica ricorrente.
Inoltre, la maggior parte dei pazienti con tonsillite cronica presenta qualche tipo di problema respiratorio nasale, che ci consente anche di considerarli un fattore predisponente. Possono essere causati da adenoidi, un setto deviato e così via.
Trattamento tattico della tonsillite cronica
L’approccio al trattamento della tonsillite cronica è determinato individualmente per ogni singolo paziente, a seconda della gravità e dello stadio del processo infiammatorio.
Prima di tutto, con questa malattia viene prescritta la terapia locale. Si può consigliare a una persona malata di fare i gargarismi con soluzioni antisettiche, l’uso di farmaci antinfiammatori e antibatterici locali, ad esempio sotto forma di pastiglie.
Inoltre, si osserva un buon effetto durante il lavaggio delle lacune delle tonsille palatine. L’essenza di questa procedura è pulire le lacune delle tonsille palatine con soluzioni antisettiche utilizzando una siringa speciale con un ugello. Dopo che il pus e i tappi sono stati rimossi dalle lacune, i farmaci vengono iniettati al loro interno.
Inoltre, durante una riacutizzazione, il medico può decidere di condurre una terapia antibiotica sistemica. Sia durante l’esacerbazione che durante la remissione vengono utilizzati immunomodulatori.
Va notato che l’uso di qualsiasi farmaco è possibile solo dopo aver consultato un medico.
Nei casi più gravi, con l’inefficacia della terapia conservativa, si può decidere la questione dell’intervento chirurgico, che implica la rimozione delle tonsille palatine.