Come sai, i capelli sono appendici cornee morte della pelle prive di vasi sanguigni e terminazioni nervose. Nello spessore della pelle c’è un follicolo pilifero (follicolo), che a sua volta viene fornito di sangue e innervato, fornendo la crescita dei capelli.
Perché una persona ha bisogno dei capelli?
I capelli sul corpo umano sono presenti per un motivo. Crescono particolarmente densamente in quei luoghi che la natura ha cercato di proteggere da certe influenze.
- La funzione principale dei capelli sulla testa è quella di mantenere il regime di temperatura. I capelli, avendo una bassa conduttività termica, forniscono ritenzione di calore nel cranio e nel cervello.
- Le sopracciglia aiutano a mantenere il sudore lontano dagli occhi e le ciglia aiutano a proteggerle da polvere, macchie, ecc.
- La presenza di peli, oltre a una maggiore produzione di grasso, sudore sotto le ascelle e pieghe inguinali, riduce l’attrito delle superfici ed evita la comparsa di abrasioni e dermatite da pannolino sulla pelle. Dopotutto, prima che l’uomo antico dovesse muoversi molto per sopravvivere. In generale, le ghiandole sebacee e sudoripare sono concentrate in quei luoghi dove crescono i capelli. E anche dopo aver rasato i capelli, il grasso e il sudore non smetteranno di risaltare.
- La fitta copertura di peli della regione inguinale e pubica proteggeva in una certa misura i popoli primitivi dall’ipotermia degli organi riproduttivi.
Caduta dei capelli: cause principali
Perdita di capelli maschile
Spesso la caduta dei capelli sulla testa negli uomini è associata alla produzione di grandi quantità di diidrotestosterone, un derivato del testosterone. Il diidrotestosterone è un metabolita del principale ormone sessuale maschile, il testosterone, ed è presente sia negli uomini che nelle donne. La sua produzione viene effettuata nelle ghiandole surrenali e l’attività è trenta volte superiore a quella del testosterone. La conversione del testosterone in diidrotestosterone viene effettuata sotto l’azione dell’enzima – 5-alfa-reduttasi.
Se il livello di diidrotestosterone è troppo alto, i follicoli piliferi vengono intensamente stimolati. Di conseguenza, la crescita dei capelli dipendenti dagli ormoni situati nella parte superiore della testa rallenta e presto i capelli smettono di crescere del tutto. Allo stesso tempo, i vecchi capelli cadono gradualmente e l’uomo diventa calvo.
Per diagnosticare la caduta dei capelli androgena, dovresti consultare un endocrinologo o un tricologo. Come trattamento possono essere prescritti preparati speciali, sia per uso esterno che interno. La composizione di tali farmaci contiene componenti che bloccano la conversione del testosterone in diidrotestosterone. Di conseguenza, il livello di diidrotestosterone nel sangue diminuisce e la caduta dei capelli si interrompe.
Componenti che bloccano il diidrotestosterone si trovano anche in alcune piante medicinali, in particolare olio di enotera, olio di ribes nero, olio di soia.
Puoi anche includere nella dieta alimenti arricchiti con fitoestrogeni: soia, uva rossa o succo d’uva, lievito di birra.
A proposito, ogni giorno possono cadere da cento a centocinquanta capelli. Questa è considerata la norma. Se i capelli cadono intensamente e allo stesso tempo non si osserva una nuova crescita dei capelli, è necessario consultare un medico.
Perdita di capelli nelle donne
Una delle cause più comuni di perdita di capelli nelle donne è una condizione come l’ipotiroidismo, una carenza di ormoni tiroidei. Se gli ormoni tiroidei sono prodotti male, i capelli potrebbero peggiorare. Allo stesso tempo, all’inizio si può osservare la perdita delle sopracciglia e successivamente il diradamento dei capelli sulla testa. Spesso con patologie della ghiandola tiroidea (ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroidite autoimmune), la struttura dei capelli inizia a cambiare. Durante il lavaggio, la pettinatura, i capelli possono essere facilmente danneggiati e cadere.
Nelle donne, la zona anteriore della testa è particolarmente sensibile allo squilibrio ormonale. Pertanto, in caso di disfunzione ovarica o eventuali disturbi disormonali, i capelli si assottigliano in questa particolare zona. Questo si osserva spesso durante la menopausa, quando il livello degli ormoni sessuali femminili diminuisce e quello maschile aumenta.
Si consiglia alle donne con perdita di capelli di controllare prima la funzione della ghiandola tiroidea superando i test appropriati (esami del sangue per gli ormoni tiroidei). Per fare questo, è necessario contattare un endocrinologo.
A proposito, in media, l’aspettativa di vita di un capello va dai quattro ai cinque anni, dopodiché cade e ne inizia a crescere uno nuovo al suo posto o nelle vicinanze.
Cura dei capelli
Per quanto riguarda la cura dei capelli, vale la pena ricordare che si tratta solo di appendici morte della pelle. Affinché i tuoi capelli siano belli e sani, devi, tra le altre cose, seguire una dieta equilibrata. È inaccettabile morire di fame a lungo o seguire diete rigide. La dieta deve contenere proteine di alta qualità, ad esempio dalla carne. Non escludere dalla dieta e dai grassi. Allo stesso tempo, la disidratazione non dovrebbe essere consentita. Dopotutto, il normale funzionamento del corpo dipende in gran parte dal metabolismo del sale marino. Si consiglia di bere almeno due litri (da dieci a dodici bicchieri) di liquidi al giorno. Il consumo di acqua e grassi è necessario per il lavoro delle ghiandole sudoripare e sebacee, che donano ai capelli bellezza e lucentezza.
Per rimuovere delicatamente le impurità dal cuoio capelluto e dai capelli, puoi utilizzare gli shampoo, la cui gamma oggi è molto ampia. L’uso di un balsamo completerà la cura e ti consentirà di rendere i tuoi capelli rigogliosi e di prevenire anche i grovigli.
A proposito, le squame aperte spesso causano secchezza e spaccatura dei capelli. Per eliminare questo problema, è possibile utilizzare maschere (o altri cosmetici per capelli) contenenti silicone, che forniscono una perfetta aderenza delle squame dei capelli l’una all’altra.
Non ci sono cure per la caduta dei capelli in quanto tale. Pertanto, è richiesta una procedura così costosa come il trapianto di capelli.
In generale, la cura diretta dei capelli non è così importante. Se una persona è sana, i capelli saranno forti e belli. La comparsa di problemi con i capelli richiede un esame per la presenza di eventuali disturbi nel corpo.