Gli scienziati dell’Università di Nottingham hanno dimostrato l’efficacia della “terapia digitale” per l’artrosi sotto forma di tecniche di fisioterapia che i pazienti hanno ricevuto utilizzando applicazioni per smartphone specializzate.
Lo studio ha coinvolto 105 persone di età pari o superiore a 45 anni con diagnosi di artrosi dell’articolazione del ginocchio. Erano divisi in due gruppi. I membri del primo gruppo sono stati trattati con metodi di “terapia digitale”, ovvero hanno comunicato tramite un’applicazione per smartphone con fisioterapisti autorizzati ed eseguito esercizi quotidiani secondo il programma. I partecipanti all’esperimento dell’altro gruppo hanno affrontato da soli le manifestazioni della malattia secondo le istruzioni dei medici e, se necessario, hanno visitato il loro terapeuta.
Dopo qualche tempo si è scoperto che nei pazienti sottoposti a “terapia digitale” il dolore alle articolazioni del ginocchio è diminuito del 41%. In quei pazienti trattati in modo tradizionale, la sindrome del dolore si è indebolita solo del 6%.
I ricercatori sottolineano che la “terapia digitale”, somministrata subito dopo la diagnosi, è molto più efficace nel ridurre le manifestazioni della malattia rispetto al trattamento tradizionale.