La paura del paziente induce i medici a commettere errori

Gli scienziati italiani della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste hanno dimostrato che i dentisti fiutano lo stress dei pazienti nervosi, e questo aumenta la probabilità di errore medico.

Nello studio, i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di studenti di regalare loro le magliette che indossavano durante un esame difficile e stressante. I ricercatori hanno anche raccolto magliette da un altro gruppo di studenti dopo aver assistito a una lezione ordinaria e insignificante per la psiche.

Entrambe le magliette sono state indossate su manichini per l’addestramento dentale. Un gruppo di medici ha condotto un “trattamento” dei loro “pazienti”, dopodiché i ricercatori ne hanno valutato la qualità e il numero di errori.

Si è scoperto che i manichini vestiti con magliette “stress” hanno ricevuto un trattamento di qualità significativamente peggiore rispetto ai manichini, che indossavano magliette prese da studenti calmi.

Secondo i ricercatori, l’odore di ansia emanato dal paziente colpisce il medico ed evoca in lui le stesse emozioni. Questo è un processo inconscio e incontrollato da parte del medico stesso. Pertanto, gli scienziati raccomandano il meno nervoso possibile quando visitano i medici, e in particolare i dentisti. Dopotutto, quando il paziente è nervoso, il rischio di errore aumenta in modo significativo.

La paura del paziente induce i medici a commettere erroriultima modifica: 2023-01-05T01:28:56+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.