Contro la SARS, non è sempre necessario trattare con farmaci antivirali. In molti casi, il decorso lieve della malattia implica l’uso di soli farmaci sintomatici. I fondi che ora sono ampiamente pubblicizzati sui media spesso non hanno prove della loro efficacia contro la SARS, ottenute con l’ausilio di studi randomizzati. Pertanto, la questione della loro applicazione rimane aperta.
Come curare la SARS
Spesso, nel trattamento della SARS, bastano semplici misure (riposo a letto per un periodo di malessere e febbre), un’abbondante assunzione di liquidi e l’uso della terapia sintomatica. Le infezioni virali sono contagiose, il loro decorso può essere piuttosto grave, fino alla formazione di complicanze, quindi si consiglia di rimanere a casa in congedo per malattia per i primi giorni.
Se hai la febbre, dovresti osservare il riposo a letto, riposarti di più. Vale la pena mangiare secondo l’appetito, cibi caldi e leggeri. Per ridurre l’intossicazione e la carica virale, migliorare le condizioni generali e alleviare i sintomi, è indicata un’abbondante bevanda alcalina. Sono utili decotto di rosa canina, composte di frutta secca, tè al limone, lamponi o miele, latte con burro e miele, acqua minerale senza gas. La bevanda dovrebbe essere calda.
Mezzi contro i virus
Ad oggi, non è stato sviluppato alcun rimedio efficace per la SARS che agisca direttamente sui virus. Tutti i farmaci del gruppo “antivirale” hanno effetti collaterali. Questi farmaci agiscono sul sistema immunitario e sui fattori di difesa del corpo che aiutano il corpo a combattere le infezioni. Pertanto, i tablet di ARVI non sono sempre richiesti. Con una forte immunità e l’assenza di patologie croniche, è del tutto possibile cavarsela solo con la terapia sintomatica.
Su prescrizione medica si possono utilizzare anche preparati di interferone o suoi induttori (sostanze che potenziano la sintesi del proprio interferone). Possono anche essere prescritti farmaci che stimolano temporaneamente le difese immunitarie per combattere i virus.
Farmaci sintomatici
I farmaci sintomatici combinati sono spesso usati nelle infezioni virali respiratorie acute, che riducono la temperatura, alleviano la congestione nasale e le condizioni generali, contengono alte dosi di acido ascorbico. Spesso, l’assunzione di tali fondi è sufficiente per alleviare la condizione nei primi giorni di raffreddore, quando non ti senti molto bene.
Sono applicabili anche i farmaci per la rinite, che riducono la congestione e riducono il flusso nasale. Di solito vengono utilizzate gocce o spray vasocostrittori, che non dovrebbero essere assunti per più di 4-5 giorni.
Se soffri di prurito o mal di gola, ti aiuteranno gli spray antidolorifici con proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Possono essere utilizzate anche losanghe, losanghe e losanghe. In presenza di tosse vengono prescritti farmaci per lo scarico dell’espettorato o sciroppi per l’espettorazione.
Tutti i farmaci per il trattamento devono essere utilizzati solo su consiglio di un medico che deve essere contattato in caso di ARVI.