Sensazione di fame, cause e metodi di lotta

L’obiettivo di perdere peso è ridurre il grasso corporeo. Chi è a dieta conosce bene la sensazione di fame, che in alcuni di loro si manifesta in forma piuttosto acuta. Come attenuare questa sensazione e cosa succede al corpo?

Ormoni

Due ormoni identificati relativamente di recente sono responsabili della sensazione di pienezza nel corpo.

La

leptina riconosciuta come ormone della sazietà è stata scoperta dagli scienziati nel 1994. Le cellule adipose sono responsabili della sua produzione. Segnala al cervello che il corpo ha ricevuto una nutrizione sufficiente. La perdita di cellule adipose porta a una ridotta produzione dell’ormone. Il cervello umano lo considera una minaccia e invia un segnale per rifornire le scorte. Un eccesso dell’ormone leptina nel corpo porta al fatto che i recettori cerebrali smettono di rispondere ad esso, da qui la costante sensazione di fame.

Ghrelin, l’ormone della fame è stato scoperto poco dopo, nel 1999. Viene prodotto direttamente nello stomaco. Il suo livello aumentato provoca fame. Tuttavia, ci sono casi in cui le persone obese avevano bassi livelli di grelina. Non esiste ancora una spiegazione esatta per questo fenomeno.

La dieta giusta per dimagrire

Una corretta alimentazione sono le parole chiave che dovrebbero essere presenti in uno stile di vita sano per qualsiasi persona. Assunzione equilibrata di tutti gli elementi e vitamine. Le diete restrittive e che prevedono l’abbandono di qualsiasi alimento importante per l’organismo non sono considerate corrette. La dieta più corretta per la perdita di peso è quella che è stata sviluppata individualmente per una persona e si basa sui risultati delle sue analisi.

Come sbarazzarsi della fame

  • Riduci l’assunzione di fruttosio. Si trova nella frutta e nelle bacche, ma non in quantità tale da provocare l’insensibilità del corpo alla leptina. Questo “peccato” pasticcini dolci, cibi con un alto contenuto di conservanti, soprattutto sciroppi. È auspicabile escludere la sostituzione del fruttosio al posto dello zucchero.
  • Pasti frazionati. Questa affermazione è accolta con favore sia dai medici che dai sostenitori di uno stile di vita sano. Il compito principale è non lasciare che il corpo abbia fame. Questo tipo di dieta prevede il consumo di cibo in piccole porzioni. Il cibo, ingerito con moderazione, non provoca l’allungamento delle pareti dello stomaco, pertanto il livello di grelina non aumenta.
  • La privazione cronica del sonno è una delle cause principali di questa sensazione “cattiva”. Suggerimento: dormi di più.
  • Almeno 1,5 litri di acqua potabile purificata al giorno. Come con il cibo, ogni porzione dovrebbe essere adattata. Altrimenti, il liquido, come il cibo solido, allunga le pareti dello stomaco.
  • Sii più in movimento, specialmente se combinato con una dieta fatta in casa. Ciò non significa che il corpo abbia bisogno di allenamenti estenuanti. Una combinazione equilibrata di esercizio fisico e corretta alimentazione ristabilisce l’equilibrio degli ormoni responsabili della sensazione di fame.
Sensazione di fame, cause e metodi di lottaultima modifica: 2023-01-05T23:50:50+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.