Set universale di esercizi per tutti i gruppi muscolari

La maggior parte degli esperti di fitness insiste sul fatto che i principianti che vogliono perdere peso e tonificare i muscoli dovrebbero prima allenarsi nella tecnica di tutto il corpo, che dovrebbe includere esercizi che lavorano tutti i principali gruppi muscolari. Questo approccio all’organizzazione delle lezioni consente di distribuire uniformemente il carico e prestare attenzione a tutte le parti problematiche del corpo.

Vantaggi di Full Body Fitness

Vantaggi per il fitness di tutto il corpo

Il vantaggio principale dell’allenamento fitness per tutto il corpo è lo sviluppo di tutto il corpo e la fornitura di un carico complesso sul corpo durante una sessione di allenamento. I principianti che lavorano secondo questo schema possono ottenere i seguenti risultati positivi in 6 settimane:

  • rafforzare uniformemente i muscoli di tutto il corpo;
  • identificare le aree più problematiche che necessitano di ulteriori studi durante i successivi allenamenti di fitness più complessi;
  • aumentare significativamente il livello di forma fisica e sviluppare la resistenza;
  • eliminare il grasso corporeo in eccesso stimolando attivamente i processi metabolici. In questo caso, l’accelerazione del metabolismo si verifica a causa dello stress, che si verifica quando un’intensa attività fisica viene applicata a tutti i gruppi muscolari contemporaneamente;
  • Rendi la tua figura più snella e tonica dedicando un minimo di tempo alle lezioni di fitness.

Un ulteriore vantaggio del sistema di allenamento per tutto il corpo è la possibilità di allenarsi in modo altrettanto efficace sia in una palestra professionale che a casa.

Non ci sono particolari controindicazioni al Full Body fitness per lo sviluppo della muscolatura di tutto il corpo. Fatta eccezione per quei casi in cui, per motivi di salute, è sconsigliata qualsiasi attività fisica intensa.

Il contenuto di qualità di ogni sessione di fitness secondo il sistema completo del corpo dipende da quale sia l’obiettivo principale per una persona. Quindi, ad esempio, le donne cercano principalmente di eliminare il grasso corporeo in eccesso con l’aiuto di tale allenamento, tonificare i muscoli e rendere la figura più tonica. Per raggiungere questi obiettivi, il gentil sesso deve concentrarsi sul cardio durante l’allenamento, combinandolo con una piccola quantità di esercizi di isolamento di intensità moderata. Il peso di lavoro dei pesi utilizzati in tali movimenti di allenamento dovrebbe essere adeguato al livello di forma fisica.

Gli uomini alle prime armi si allenano molto spesso con questa tecnica per aumentare la massa muscolare, quindi sono incoraggiati a includere nelle loro classi esercizi di forza efficaci come stacchi, panca e squat con un bilanciere fissato sulle spalle.

Una serie di esercizi per lavorare a casa e in palestra

Una serie di esercizi per allenarsi a casa e in palestra

Uno schema universale approssimativo per un allenamento fitness Full Body a casa può essere simile a questo:

  1. Push-up. L’opzione di esecuzione dell’elemento dipende dal livello di formazione. Questi possono essere flessioni classiche dal pavimento, progettate per un livello sufficiente di sviluppo muscolare, o opzioni leggere – da un muro o da una collina, o più complesse – con cotone o affidate a tre arti. Questo esercizio per rafforzare i muscoli pettorali va ripetuto in 4 serie da 20 volte.
  2. Push-up inversi per un’attività fisica di alta qualità sui tricipiti. Il numero di ripetizioni è fino a 15 volte in ciascuna delle 2-3 serie.
  3. Flettere gli arti superiori con pesi, che possono essere utilizzati come manubri o altri oggetti pesanti che possono sostituire funzionalmente queste attrezzature sportive. Questo esercizio è uno dei migliori per stimolare lo sviluppo dei bicipiti delle spalle. Devi ripeterlo almeno 20 volte in ciascuna delle 4 serie.
  4. Plank, sollevamenti verticali della gamba, sdraiati su una superficie orizzontale, nonché qualsiasi tipo di torsione. Tutta questa serie di esercizi è necessaria per allenare i muscoli dell’addome. Non è affatto necessario eseguire tutti i movimenti di allenamento per la stampa contemporaneamente in una lezione, ma puoi limitarti a solo due di essi, alternandoli e combinandoli in qualsiasi ordine, ad esempio, prima eseguendo la barra e le torsioni inverse , quindi il lato si torce e la gamba si solleva.
  5. Squat classici e qualsiasi loro variazione, così come salire le scale per allenare i muscoli dei glutei, delle cosce e della parte inferiore delle gambe.
  6. Stacco con i pesi. Questo esercizio esercita un carico principalmente sui muscoli della schiena, ma anche i muscoli glutei sono attivamente coinvolti nel processo della sua attuazione. Il numero consigliato di ripetizioni dello stacco a casa è di 2-3 serie da 10-12 ripetizioni.
  7. Iperestensione eseguita su fitball o sdraiati su divano con arti inferiori ben fissati. Questo esercizio è molto efficace per rafforzare la colonna vertebrale e i muscoli che la circondano. Devi eseguirlo fino a 20 volte in ciascuna delle 4 serie.

Una lezione in palestra volta ad allenare i muscoli di tutto il corpo utilizzando la tecnica full body può consistere nei seguenti esercizi:

  • Presse con pesi reclinabili e inclinate, crossover e sollevamenti con manubri, nonché flessioni e trazioni per rafforzare i muscoli del torace e della cintura delle spalle.
  • French press e overhead pulldown per lavorare i tricipiti.
  • Sollevamento pesi bicipiti
  • Scricchiolii inclinati e sollevamenti degli arti inferiori pendenti per formare addominali belli, forti e scolpiti.
  • Deadlift e deadlift eseguiti utilizzando un simulatore di blocchi, nonché inclinazioni con pesi per rafforzare la schiena.
  • Squat con una barra per allenare i muscoli degli arti inferiori.

Suggerimenti per l’allenamento fitness Fulbody

Per rendere gli esercizi nella tecnica di tutto il corpo produttivi e sicuri, quando si organizzano tali classi, è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni di istruttori esperti:

  • il riscaldamento e il defaticamento sono passaggi di lavoro essenziali da non trascurare;
  • Nonostante il fatto che tali allenamenti di fitness carichino tutto il corpo, per uno sviluppo muscolare più efficace, è necessario concentrarsi sulla parte superiore o inferiore del corpo durante una sessione;
  • Per formare una figura armoniosa con muscoli proporzionalmente sviluppati dopo 3-6 mesi di lavoro nella tecnica full body, è necessario valutare i risultati e rivedere il programma di allenamento fitness, aumentando o diminuendo il carico su determinate parti del corpo.
Set universale di esercizi per tutti i gruppi muscolariultima modifica: 2023-01-05T01:30:54+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.