Specificità del decorso della pleurite tubercolare negli adulti e nei bambini

La pleurite tubercolare è una malattia difficile da diagnosticare, il suo trattamento richiede molto tempo, lo stato spende molti soldi per combatterla. Ma nessuno ne è immune. Nel nostro Paese la tubercolosi polmonare è una patologia abbastanza diffusa, nella maggior parte dei casi accompagnata da versamento nella cavità pleurica, e talvolta la pleurite è l’unico segno della malattia.

Frequenza di pleurite nella tubercolosi polmonare

L'incidenza della pleurite nella tubercolosi polmonare

La tubercolosi è una malattia con significato sociale. La malattia è comune nei paesi con un basso tenore di vita e condizioni di vita e di lavoro precarie. E oggi, purtroppo, la tubercolosi è molto comune, sia tra la popolazione adulta che tra i bambini. L’accumulo di versamento nelle cavità pleuriche è un evento frequente nella tubercolosi del tessuto polmonare, complicando il decorso della malattia e determinandone la prognosi.

La pleurite tubercolare negli adulti si verifica nel 50% dei casi con pleurite. Di solito accompagna altre forme di tubercolosi polmonare, meno spesso è una forma indipendente di tubercolosi dell’apparato respiratorio.

Nei bambini, la pleurite tubercolare rappresenta circa il 70% della pleurite di altre eziologie. Inoltre, in quasi l’80% dei casi, la pleurite tubercolare è una malattia indipendente.

Sia tra gli adulti che tra i bambini, il sesso maschile è più suscettibile alla malattia.

Cause della pleurite tubercolare

Mycobacterium tuberculosis entra nella cavità pleurica come segue:

  • Modalità di contatto;

Da un focolaio tubercolare adiacente alla pleura, che è in via di decadimento.

  • Linfogeno;

Attraverso i vasi linfatici dalla fonte dell’infezione, che può essere localizzata sia nel polmone che in altri organi.

  • Ematogeno

Attraverso il sistema dei vasi sanguigni, i micobatteri entrano nella pleura con il flusso sanguigno.

I fattori predisponenti sono:

  • Contatti con pazienti affetti da tubercolosi;
  • Immunità indebolita;
  • Ipotermia;
  • Malnutrizione, malnutrizione;
  • La presenza di malattie gravi (diabete, oncologia).

Sintomi della pleurite tubercolare negli adulti

La pleurite tubercolare negli adulti ha tre varianti del decorso clinico:

  • Pleurite allergica

Si sviluppa in individui inclini a reazioni iperergiche. Questa è una sorta di reazione della pleura all’agente patogeno. Più spesso questa forma è osservata nei giovani e nell’infanzia. È caratterizzato da un esordio acuto della malattia con una temperatura elevata, che dura a lungo. Si esprimono dolore al petto sul lato della lesione e mancanza di respiro, poiché con la pleurite allergica si forma un volume piuttosto grande di liquido nella cavità pleurica, che inibisce significativamente la funzione respiratoria del polmone.

Può essere accompagnato da reazioni paraspecifiche del corpo, che si manifestano come infiammazione delle articolazioni (poliartrite) e della mucosa delle palpebre (congiuntivite), eruzioni cutanee.

  • Pleurite perifocale

L’infiammazione specifica sulla pleura passa dal tessuto polmonare interessato nel sito del loro contatto diretto. La pleurite perifocale può svilupparsi con qualsiasi forma di tubercolosi (infiltrativa, focale, fibrosa-cavernosa).

La malattia è caratterizzata da un esordio subacuto, un decorso lento e recidivante. La pleurite in questo caso è di natura fibrinosa: la pleura è ispessita, edematosa, con sovrapposizioni di masse di fibrina.

  • Tubercolosi della pleura

Può essere una malattia indipendente, quando uno specifico processo infiammatorio si verifica solo nella pleura o si verifica in altre forme di tubercolosi – tubercolosi extrapolmonare disseminata. Il processo procede lentamente, il fluido si accumula ostinatamente nella cavità pleurica, nonostante la terapia in corso.

I sintomi della pleurite tubercolare negli adulti, come con la pleurite di qualsiasi altra eziologia, dipendono dalla quantità di liquido che si accumula nella cavità pleurica: maggiore è il suo volume, più pronunciati sono i sintomi clinici.

I principali sintomi che disturbano il paziente:

  • Tosse;
  • Dolore o formicolio al petto sul lato interessato;
  • Mancanza di respiro;
  • Aumento periodico della temperatura corporea a cifre subfebbrili;
  • Tachicardia;
  • Sudorazione.

Caratteristiche della pleurite tubercolare nei bambini

L'incidenza della pleurite nella tubercolosi polmonare

La pleurite tubercolare nell’infanzia è molto spesso una malattia indipendente, solo in pochi casi può verificarsi sullo sfondo della tubercolosi polmonare disseminata o focale.

Molto spesso, la malattia nei bambini ha uno sviluppo graduale. Nelle prime fasi è difficile distinguerlo dalla SARS: la temperatura corporea è elevata, il bambino è debole, non mangia bene, lamenta mal di testa e può esserci tosse. Man mano che il liquido si accumula nella cavità pleurica, i sintomi aumentano: compaiono dolori al petto, mancanza di respiro e durante l’esame, la metà interessata del torace resta indietro nell’atto di respirare.

Nell’infanzia, una variante allergica della pleurite tubercolare è più comune. Una piccola percentuale di bambini può essere asintomatica.

Con questa malattia si distinguono le seguenti caratteristiche:

  • Si sviluppa nei bambini che non hanno ricevuto la vaccinazione con BCG, così come nelle persone che hanno ricevuto BCG di bassa qualità.
  • Spesso, quando si studia l’anamnesi della vita, viene rivelato il contatto di un bambino con un paziente con una forma aperta di tubercolosi.
  • Il test della tubercolina è spesso positivo.
  • Alcuni bambini non presentano sintomi di pleurite tubercolare.

Complicanze della pleurite di eziologia tubercolare

L’esito della pleurite di eziologia tubercolare trasferita nell’infanzia è per lo più favorevole. Sullo sfondo di un’adeguata terapia specifica, gli strati di essudato o di fibrina nella cavità pleurica si dissolvono bene, senza lasciare aderenze.

Negli adulti, la forma più favorevole è la pleurite allergica. È lui che non lascia alcun cambiamento sulla pleura dopo la risoluzione.

La pleurite perifocale si risolve lentamente, dopo aver lasciato molte aderenze nella cavità pleurica – ormeggio (aderenze).

La tubercolosi della pleura ha la prognosi più sfavorevole: un lento processo di riassorbimento, la formazione di ormeggi e la formazione di cirrosi pleurogenica.

Specificità del decorso della pleurite tubercolare negli adulti e nei bambiniultima modifica: 2023-01-05T23:38:29+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.