Succosa carpa profumata al forno, una ricetta salutare

Il pesce cotto al forno è considerato non solo gustoso, ma anche salutare. Dopotutto, questo metodo di cottura evita di friggere con molto olio. Qualsiasi pesce può essere cotto. Ad esempio, carpa. Questo è un pesce succoso e tenero, l’importante è cucinarlo correttamente. Carpa al forno – una ricetta per un piatto con verdure, limone, erbe aromatiche.

Come cuocere questo pesce nel forno?

Come faccio a cuocere questo pesce nel forno?

La carpa può essere cotta al cartoccio, manica. Può essere farcito, cotto in panna acida, noci, rafano, mele, porridge e funghi. Cioè, ci sono molte opzioni.

Innanzitutto, la carpa deve essere pulita. Per fare questo, taglia tutte le pinne, compresa la dorsale. È una buona idea usare un coltello molto affilato per questo. Quindi rimuovere le frattaglie e la testa. Resta da pulire la carpa dalle squame. Per farlo con attenzione, dovresti usare un coltello speciale con chiodi di garofano. Puoi anche mettere la carcassa in acqua bollente per trenta secondi prima di pulirla. Questo pulirà rapidamente il pesce.

Quanto tempo cuocere la carpa? Tutto dipende dalle dimensioni del pesce. Se il peso è inferiore a un chilogrammo, ci vorrà meno di un’ora. Se il pesce pesa 1,5-2 kg, dovrai cuocere per circa un’ora e mezza. Il pesce dovrebbe essere cotto a una temperatura di 180 gradi. Ma se il pesce è ripieno o molto grande, la temperatura dovrebbe essere più bassa. Se la carpa viene tagliata a pezzi, deve essere cotta per mezz’ora. Per una crosta dorata vale la pena togliere la pellicola quindici minuti prima della fine della cottura.

Cosa va con la carpa? Puoi cuocerlo con panna acida, funghi, carote, cipolle, pomodori, melanzane, peperoni dolci, radice di prezzemolo, rafano, crauti, patate, limone.

Ricette interessanti

Ricette interessanti

Certo, puoi semplicemente cucinare la carpa con le spezie al cartoccio. Ma è meglio provare diverse opzioni e scegliere quello che ti piace di più. Ecco le ricette originali.

Con crauti

Grande carpa pulita, sale. Preparare la pastella: impastare due cucchiai di farina con un uovo e un cucchiaio d’acqua, sale e pepe. Mettere la carpa su una teglia, farcire con i crauti, ungere con la pastella e cuocere in forno per circa 60-70 minuti. Ottimo servito con salsa besciamella.

In panna acida

Sbucciare la carpa, salare, pepare, cospargere di rosmarino. Lasciare il pesce per mezz’ora. Nel frattempo grattugiate le carote, tritate tre cipolle, fatele stufare insieme. Aggiungere l’aneto tritato alle verdure e riempire con il composto di carpa. Metti sei patate bollite, tagliate a cerchi, sulla carta stagnola e mettici sopra la carpa. Lubrificare il pesce con panna acida, cospargere di aneto, avvolgere in un foglio. Cuocere per cinquanta minuti.

Con i funghi

Pulire e lavare la carpa, cospargere con succo di limone. Tagliare la cipolla, soffriggere. Friggere separatamente 600 g di funghi prataioli tritati. Unire cipolle e funghi, versare 100 ml di vino bianco, aggiungere sale, pepe, timo. Cuocere a fuoco lento per tre minuti. Metti la carpa in uno stampo, metti i funghi e le cipolle intorno. Spennellate il pesce con il burro, cospargete di timo e infornate per 35-45 minuti.

Il pesce al forno è molto profumato, succoso e soddisfacente. Questa è un’ottima opzione per la cena. Buon Appetito!

Succosa carpa profumata al forno, una ricetta salutareultima modifica: 2023-01-05T23:56:57+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.